Vittoria importante quella dell’Italia di pallanuoto contro l’Ungheria, match valido per la fase a gironi della 30esima Universiade. La squadra allenata da Alberto Angelini si è imposta con il risultato di 13-10 (3-2, 2-2, 5-3, 3-3) sulla compagine magiara. Gli azzurri sono dunque ancora in testa al girone B a punteggio pieno e possono concedersi una domenica di riposto da primi in classifica. Ottima prova di Di Martire in rete quattro volte: tre gol per Cannella, due per Panerai e Campopiano, una Bruni ed Alesiani. Questo il tabellino della gara: Ungheria-Italia 10-13. Ungheria: Kardos, Burian 2, Zerinvary, Selley-Rauscher, Varnai 1, Santa, Sztamari 2, Csacsovszky 1, Gyarfas 3, Pellei, Fejos 1, Bencz, Szanoky. All. Horvath.
Italia: Pellegrini, Del Basso, Cannella 3 (1 rig.) Spione, Panerai 2, Campopiano 2, Guidi 1, Bruni 1, Alesiani, M. Di Martire 4, Novara, Esposito, Massaro. All. Angelini.
Arbitri: Peila (Usa) e Matache (Rou). Note: parziali 2-3, 2-2, 3-5, 3-3. Usciti per limite di falli Guidi (I) Santa (U), Alesiani (I) ed Esposito (I) nel quarto tempo. Superiorità numeriche: Ungheria 4/14 e Italia 8/14 + un rigore. (agg. di Dario D’Angelo)
UNGHERIA ITALIA: SI GIOCA
Tutto è pronto per Ungheria Italia, nella breve attesa del fischio d’inizio della partita di pallanuoto maschile alle Universiadi 2019 che si gioca a Caserta facciamo un breve passo indietro a due anni fa, all’ultima edizione delle Universiadi che fu ospitata a Taiwan appunto nel 2017. Dobbiamo dire che l’Italia ebbe un ruolo da protagonista e conquistò una bella medaglia di bronzo. L’Ungheria fu seconda nel suo girone, poi vinse facilmente negli ottavi di finale contro la Corea del Sud, ma il suo percorso terminò ai quarti di finale a causa della sconfitta contro la Serbia. Anche l’Italia fu seconda nel suo girone, poi il cammino azzurro proseguì con le vittorie sugli Stati Uniti agli ottavi e sull’Olanda nei quarti, in semifinale la sconfitta con la Russia ci impedì di lottare per l’oro, ma infine arrivò il bronzo con il perentorio 10-2 inflitto alla Francia nella finale per il terzo posto. Adesso però parola al campo: Ungheria Italia comincia! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA
Ungheria Italia, partita di pallanuoto maschile alle Universiadi 2019 Napoli, si gioca alle ore 19.30 di questa sera, sabato 6 luglio 2019, come sempre presso la piscina dello Stadio del Nuoto di Caserta. La nostra Nazionale universitaria è stata inserita nel girone B con Croazia, Ungheria, Australia (che abbiamo sfidato ieri) e Giappone e oggi entrerà nella seconda metà del proprio cammino della prima fase, dal momento che Ungheria Italia sarà la terza partita sulle quattro in calendario a Caserta, sede di tutte le partite in questa prima fase. L’obiettivo naturalmente è quello di andare il più avanti possibile e di essere protagonisti anche di semifinali e finali, presso la Piscina Scandone di Napoli nei giorni finali di queste Universiadi 2019. Oggi una grande classica della pallanuoto come Ungheria Italia ci darà altre risposte sul livello del Settebello universitario italiano. Una annotazione per chi volesse seguire il match è che non sarà disponibile una vera e propria diretta tv di Ungheria Italia, al massimo delle finestre durante i collegamenti Rai, mentre lo streaming ufficiale delle Universiadi 2019 sarà disponibile solo le per le partite della fase finale.
UNGHERIA ITALIA: IL CONTESTO (PALLANUOTO UNIVERSIADI 2019)
In attesa del fischio d’inizio di Ungheria Italia, ricordiamo naturalmente che questo incontro è sempre un grande classico della pallanuoto internazionale, anche se alle Universiadi partecipano solamente giocatori che sono iscritti ad una università, essendo questa manifestazione il massimo torneo multisport riservato agli studenti universitari. Entrando sempre più nel vivo della prima fase, è bene ricordare la formula del torneo di pallanuoto per queste universiadi 2019, perché è decisamente particolare. Le dieci squadre partecipanti sono state inserite in due gironi da cinque squadre ciascuno: le prime tre accedono direttamente ai quarti, le quarte e le quinte invece dovranno giocare uno spareggio per completare il tabellone dell’eliminazione diretta che poi ci porterà sino alle finali in programma domenica 14 luglio, ultimo giorno delle Universiadi 2019.