Vera Pentimalli, come è morta la mamma di Barbara D'Urso: la donna è scomparsa quando la figlia aveva solamente 11 anni. Era malata da anni

Nella vita di Barbara D’Urso c’è stato un dolore fortissimo, provato quando non era neppure adolescente. La conduttrice aveva solamente undici anni quando ha perso la sua amata mamma, Vera Pentimalli, che qualche tempo prima si era ammalata di tumore. Barbara, all’epoca una bambina, non era pienamente a conoscenza di quanto stesse affrontando la mamma. Allo stesso modo non seppe della sua morte, se non pochi giorni dopo: il padre, infatti, decise di non dirle niente per non farla soffrire.



La mamma di Barbara D’Urso, Vera, è morta per il morbo di Hodgkin. “Ero sicura che sarebbe guarita. Non era concepibile un mondo senza mamma. Di lei ricordo il sorriso nonostante la malattia, quel sorriso che oggi è il mio” ha rivelato Barbara al Corriere della Sera. Eppure, Vera Pentimalli non ce l’ha fatta: la donna è morta quando Barbara aveva solo undici anni e i suoi fratellini erano addirittura più piccoli.



Vera Pentimalli, chi è e com’è morta la mamma di Barbara D’Urso: “Era agosto ed eravamo in vacanza…”

Il ricordo della morte della madre, per Barbara, è sfumato e molto doloroso: “Era agosto, noi figli eravamo in campagna. Una notte mia zia ci ha svegliato dicendo di dover tornare a Napoli perché la mamma si era aggravata. Dopo di che, durante una sosta, mio zio ci ha detto che mamma stava meglio e abbiamo fatto dietrofront. In realtà era morta ma noi lo abbiamo scoperto solo diversi giorni dopo” ha raccontato ancora. Una ferita profonda, che ancora oggi Barbara D’Urso si porta dentro.



Cresciuta senza la mamma, Barbara ha ancora vivo il ricordo di Vera Pentimalli, la donna che le ha dato la vita. “Porto dentro di me il suo sorriso, che è anche il mio” ha confessato la conduttrice tv, che ha realizzato i suoi sogni anche per amore della mamma.

Barbara D’Urso piange a Ballando con le stelle 2025