Video/ Milan Novara (1-1): gol e highlights, Suso la scommessa di Giampaolo

- Silvana Palazzo

Video Milan Novara (1-1): gol e highlights dell’amichevole che ha segnato il debutto dei rossoneri di Marco Giampaolo. Theo Hernandez subito a segno: risponde a Stoppa

milan novara 2019 amichevole facebook
Amichevole Milan-Novara (Foto: Facebook Novara)

Suso trequartista è una delle scommesse di Giampaolo. Lo dimostra la collocazione dello spagnolo nell’amichevole con il Milan. L’allenatore lo ha provato dietro le punte ed è stato tra i più pericolosi. «Tanto possesso palla, squadra corta e volontà di imporre il proprio gioco: questi i dettami del tecnico rossonero», ha scritto il club rossonero nel report della partita. Il Milan infatti ha fatto viaggiare la palla, spesso a due tocchi e verticali. Grazie a queste geometrie Piatek e Castillejo si sono trovati davanti al portiere del Novara. Tra i più pericolosi anche Calhanoglu con le sue conclusioni dalla distanza. Il canovaccio tattico non è cambiato nella ripresa, ma il Novara si è reso pericoloso con qualche ripartenza. Infatti Kanis ha conquistato il rigore trasformato da Stoppa. Theo Hernandez ha poi lasciato partire un mancano dai 25 metri che ha spostato le mani del portiere ospite terminando la sua corsa nell’angolo alto. (agg. di Silvana Palazzo)

VIDEO MILAN NOVARA: LA PARTITA

Il nuovo Milan di Marco Giampaolo non va oltre il pareggio nella prima partita stagionale. La squadra rossonera è stata fermata sull’1 a 1 dal Novara nella sfida amichevole rigorosamente a porte chiuse. Il team di Serie C è passato in vantaggio nella ripresa con un calcio di rigore trasformato da Matteo Stoppa, classe 2000 di belle speranze. La sconfitta contro la squadra del nuovo allenatore Simone Banchieri è stata evitata con un tiro dalla distanza di Theo Hernandez, subentrato a Rodriguez. Il debutto è faticoso, ma i rossoneri sono in piena fase sperimentale. Ma sono comunque arrivate le prime chiare indicazioni tattiche, sebbene la formazione sia ancora priva di tanti nazionali, di Krunic e André Silva, per cui prosegue il lavoro personalizzato. L’allenatore ha provato infatti il 4-3-1-2 con Biglia alla regia, mezzala Calhanoglu, Suso nella posizione di trequartista e Castillejo come spalla d’attacco di Piatek.

VIDEO MILAN NOVARA: GIAMPAOLO SPERIMENTA

Il Milan è sceso in campo con Donnarumma in porta e la difesa titolare della scorsa stagione, quindi Calabria, Musacchio, Romagnoli e Rodriguez. A centrocampo Calhanoglu, Biglia regista e poi Brescianini della Primavera, poi Suso dietro Piatek e Castillejo. Nel secondo tempo poi mister Giampaolo ha cambiato quasi tutto, lasciando dentro in difesa solo Musacchio e inserendo Conti, Gabbia e Theo Hernandez. Borini invece ha preso il posto di Brescianini, mentre Antonio Donnarumma ha poi preso il posto del fratello Gigio, con Capone, Strinic e Djalo al posto di Suso, Piatek e Biglia. Non è sceso in campo anche Cutrone, appena rientrato dalle vacanze. Si sa poco della sfida amichevole tra Milan e Novara visto che è stata disputata a porte chiuse, ma Suso trequartista nel modulo preferito di Giampaolo è senza dubbio l’esperimento più intrigante. Probabilmente lo rivedremo anche negli Stati Uniti, nelle prossime sfide dei rossoneri. Il Milan infatti affronterà Bayern Monaco e Benfica prima di tornare in Europa per sfidare il Manchester United.

VIDEO MILAN NOVARA: IL TABELLINO

MILAN: 99 Donnarumma, 2 Calabria, 7 Castillejo, 8 Suso, 9 Piatek, 10 Calhanoglu, 13 Romagnoli, 20 Biglia, 22 Musacchio, 68 Rodriguez, 94 Brescianini. A disposizione: 25 Reina, 35 Plizzari, 11 Borini, 12 Conti, 19 Theo Hernandez, 23 Strinic, 63 Cutrone,86 Capanni, 88 Mionic, 89 Sala, 92 Djalo, 95 Caponi, 98 Maldini. Allenatore: Marco Gianpaolo. NOVARA (primo tempo): 1 Benedettini, 2 Barbieri, 3 Visconti, 4 Collodel, 5 Sbraga, 6 Bellich, 7 Paroutis, 8 Schiavi, 9 Gonzalez, 10 Buzzegoli, 11 Peralta. NOVARA (secondo tempo): 1 Benedettini, 13 Cagnano, 6 Bellich (2 Barbieri 25’st)i, 15 Pogliano, 16 Tartaglia, 17 Kanis, 18 Bianchi, 19 Nardi, 20 Stoppa, 21 Kyeremateng (4 Collodel 10’st) 23 Fonseca. Allenatore: Simone Banchieri. Marcatori: 14′ st Stoppa su rigore (N), 37′ st Theo Hernandez (M)



© RIPRODUZIONE RISERVATA