Vodafone down in Italia/ Oggi Giga illimitati internet gratis: ironia sul “regalo”

- Emanuela Longo

Vodafone down in tutta Italia ma non solo: segnalazioni nel resto d’Europa. Guasto risolto dopo due ore: il regalo dell’azienda ai suoi clienti.

vodafone 2018 logo1
Vodafone

Dopo il Vodafone down, l’azienda ha deciso di regalare oggi ai suoi clienti Giga illimitati. Un modo per cercare di scusarsi per i disagi delle ultime ore, ma non sono mancate le classiche ironie social: «Vodafone si scusa del disagio di oggi. Per farsi perdonare, da domani rimodulazione per tutti con aumento di 3 € al mese», «Come un minimo voglio un premio per aver avuto il coraggio di rimanere ancora in vodafone, le basi!», «#vodafonedown domani per scusarsi Vodafone regala giga gratis… sto svuotando la memoria del cell… Domani scarico di tutto. Video su video su video. Lo fondo… vi consumo…». Ma c’è anche chi fa una critica: «Vodafone regala giga gratis ai suoi clienti mobili. Ma per noi che siamo clienti di rete fissa il regalo qual è? O noi siamo comuni mortali, fessi e poveri illusi?». (Aggiornamento di Massimo Balsamo)

VODAFONE DOWN, GUASTO RISOLTO DOPO DUE ORE

Vodafone down in tutta Italia e anche in Europa, problemi per internet e centinaia di segnalazioni sui social: caos rientrato dopo due ore, con l’azienda che è riuscita a porre rimedio ai malfunzionamento. Secondo quanto riportato da DownDetector, i problemi hanno riguardato Internet (54%), la telefonia fissa (35%) e la telefonia mobile (10%). Disagi per molte persone, dunque, in particolare nelle regioni settentrionali e nelle zone tirreniche. Per “farsi perdonare”, Vodafone ha inviato un messaggio a tutti i suoi clienti per fare un annuncio: «Gentile cliente, il disservizio temporaneo generato da un problema tecnico sulla nostra rete è stato risolto nel più breve tempo possibile. ha fatto sapere di avere risolto i problemi tecnici. Per scusarci per il disagio ti regaliamo internet illimitato per la giornata di domani». (Aggiornamento di Massimo Balsamo)

VODAFONE DOWN, L’AZIENDA: “RISOLVEREMO IL PRIMA POSSIBILE”

Continuano i disagi in Italia in seguito al down di Vodafone che sta creando non pochi problemi sia con fisso che con mobile. Le segnalazioni però non sono circoscritte alla sola Italia (dove comunque sono stati evidenziati disservizi da Nord a Sud) ma anche in numerose zone d’Europa. Ciò che sta mandando in subbuglio gli utenti è in particola modo la mancanza di connessione ad internet, sia da cellulare che tramite la Vodafone Station. Ad essere colpiti dal disservizio, numerosi paesi europei: Spagna, Irlanda, Germania, Regno Unito, Grecia e Portogallo. La prima dichiarazione da parte dell’azienda arriva dal profilo Twitter di Vodafone Irlanda che ha accennato con poche parole al blackout in corso della rete, assicurando al tempo stesso che stanno “lavorando per risolvere il prima possibile”. Tra la cause del disservizio, non ancora spiegate chiaramente dall’azienda, resta principale quella legata ai server Dna dal momento che i servizi che non ne fanno uso (come WhatsApp) funzionano ancora in alcune zone d’Italia. Si attendono ulteriori conferma. (Aggiornamento di Emanuela Longo)

PROBLEMI ANCHE PER HO.MOBILE

La rete Vodafone è down in tutta Italia da circa un paio d’ore. Da nord a sud della nostra penisola, ed in particolare nelle città e provincie di Roma, Milano, Torino, Napoli, Bologna, Verona, Bari, Padova, Brescia e Genova, si sono registrati una serie numerosa di disservizi sia per quanto riguarda la connessione mobile, quanto per la fissa. A riscontrare problemi significati anche la rete di Ho.mobile, la branchia low cost del gestore rosso, che si appoggia appunto sulle reti di Vodafone. A confermare la criticità della questione è il noto sito Down Detector, che registra i disservizi più importanti, e che mostra una cartina dell’Italia praticamente rossa (quando ci sono le massime segnalazioni), dal Trentino alla Sicilia. I primi problemi sono iniziati attorno alle ore 15:00, e pare si tratti secondo alcune indiscrezioni circolanti negli ultimi minuti, di una questione riguardante i Dns. Navigando sul web, alcuni siti vengono aperti correttamente, mentre per altri la pagina continua a caricare all’infinito, con il messaggio, “Risoluzione host in corso…”. Anche su Twitter viene confermata la situazione di “gravità”, con l’hashtag #vodafonedown in tendenza in questa ultima ora. Siamo in attesa di ricevere comunicazioni ufficiali dall’azienda. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)

VODAFONE DOWN

Vodafone down: dopo i malfunzionamenti segnalati lo scorso 11 giugno, appena due giorni dopo si registrano nuove segnalazioni da Nord a Sud del Paese. I clienti della nota compagnia telefonica, infatti, stanno riscontrando notevoli problematiche sia nella linea telefonica che internet. Per comprendere la portata dei disagi, basta fare riferimento al sito Downdetector che ha evidenziato la presenza di centinaia di segnalazioni a partire dal primo pomeriggio di oggi, 13 giugno, con il picco subito dopo le ore 15. In brevissimo tempo sono state migliaia le persone che con il passare dei minuti stanno segnalando nuovi incredibili malfunzionamenti da parte di Vodafone, per il 65% dei casi attualmente relativi soprattutto a Internet. Una buona fetta di utenti Vodafone (il 23%), tuttavia, sta segnalando malfunzionamenti anche in merito alla telefonia fissa e solo un 11% alla telefonia mobile. Le segnalazioni aumentano a vista d’occhio con gli utenti che sui social stanno cercando un confronto (ma sopratutto un conforto) dopo soli pochi minuti di astinenza da internet.

VODAFONE DOWN IN ITALIA

Giungono segnalazioni da tutta Italia in merito al nuovo down subito in questi frangenti da Vodafone. I malfunzionamenti stanno riguardando diverse parti d’Italia ma in generale da Nord a Sud la situazione appare alquanto tragica. In modo particolare è la connessione ad internet a far registrare i maggiori disastri. “Rete internet quasi del tutto assente”, segnalano, da Torino a Bari. “Le app e i programmi che esulano dal server DND sembrano funzionare”, informa un utente. “Ci sono problemi di accesso ad alcuni siti internet da linea Vodafone.Io utilizzo i DNS di Google perciò non credo sia un problema di dns”, fa però sapere un altro. C’è chi registra problematiche nel funzionamento della Vodafone Station, quindi la linea internet da casa, senza la possibilità di poter chiamare il numero Vodafone 190 per segnalare il disservizio. Intanto subito dopo le 16.00 le segnalazioni di disservizio legate ad un down di Vodafone sembrano essere leggermente diminuite, ma i problemi sussistono ancora.

© RIPRODUZIONE RISERVATA