Whatsapp down/ Problemi invio messaggi video e audio, da Facebook “dispiaciuti ma…”

- Emanuela Longo

Whatsapp down oggi: cosa sta succedendo? Impossibile inviare messaggi audio e video: problema risolto, le scuse di Facebook agli utenti

Whatsapp
Immagine di repertorio

Le segnalazioni di Whatsapp down oggi sono schizzate alle stelle per via dell’impossibilità di inviare note vocali e video, oltre che immagini, tramite la popolare app di messaggistica istantanea. Era stato il portale Downdetector, nel pomeriggio, a segnalare il malfunzionamento raccogliendo anche le segnalazioni degli utenti, che però, dalle 15 circa, sono calate a picco. Qualcuno però in Italia ancora continua a registrare disagi anche in questi ultimi minuti: “Quanto ci vorrà per ripristinare tutto?”, chiede qualcuno. Da Caserta giungono ulteriori segnalazioni di malfunzionamento e la proposta più diffusa resta quella di abbandonare Whatsapp in favore di Telegram. Come spiega anche il portale HDBlog il problema sarebbe stato risolto dalle 15.00 circa quando un portavoce della società Facebook, spiega Positanonews, ha riportato in una nota: “Oggi alcune persone potrebbero aver avuto problemi nell’inviare o ricevere file su WhatsApp. Il problema e’ stato risolto e siamo tornati al 100% della funzionalità per tutti”, dicendosi dispiaciuto “per qualsiasi inconveniente causato”. (Aggiornamento di Emanuela Longo)

PROBLEMA RISOLTO

Secondo l’account Twitter WABetaInfo – che raccoglie informazioni da tutto il mondo sullo status della linea WhatsApp specie nei momento di “down” – il problema occorso da diverse ore sulla piattaforma di messaggistica di casa Facebook sarebbe risolto e concluso. Il server è stato ripristinato al 100% anche se al momento, e non solo in Italia, risulta ancora difficile per diversi utenti l’invio di messaggi audio e video. Sul portale sempre molto aggiornato di Downdetector il problema viene ancora segnalato in Italia ma in assoluta via di risoluzione, con la “curva” della crisi decisamente schizzata verso il basso attorno alle ore 16. Ricordiamo come, oltre all’Italia e al nord Europa, il disservizio su WhatsApp è stato segnalato anche in India, nel Golfo Persico, nel Sud Est Asiatico e nella Cina meridionale. Consueta la tendenza di WhatsApp Down tanto su Instagram quanto su Twitter, con utenti “impazziti” nel cercare di capire se fosse un loro problema il mancato invio di audio/vocali o se invece vi era un disservizio globale. (agg. di Niccolò Magnani)

CAOS WHATSAPP ANCHE IN ITALIA

Whatsapp down a partire dalle 11.30 circa di questa mattina. Sono migliaia le segnalazioni giunte nelle ultime ore da parte di chi utilizza giornalmente il celebre servizio di messaggistica istantanea. Secondo quanto reso noto dall’affidabile sito Downdetector, i problemi con Whatsapp avrebbero riguardato diverse parti del mondo tra cui l’Europa occidentale e la stessa Italia, dove si susseguono le lamentele anche via social da parte di chi è entrato in un vero e proprio stato di allerta per via del malfunzionamento del servizio. In cosa consistono, nel dettaglio, i problemi segnalati? I maggiori disagi sono stati riscontrati nell’invio dei messaggi, in particolare audio e video, reso in molti casi impossibile. Oltre all’Italia, gli altri Paesi coinvolti nel “down” in atto del servizio di messaggistica sono stati anche la zona del Golfo Persico, India, Sud Est Asiatico e Cina meridionale. Il profilo Twitter Wabetainfo ha evidenziato l’impossibilità di inviare messaggi audio9, video ma anche gif, foto e stickers. Alla segnalazione si sono susseguiti i messaggi di molti utenti che hanno segnalato il malfunzionamento anche dal Brasile, dall’Indonesia, dall’India e dal Pakistan.

WHATSAPP DOWN: COSA STA SUCCEDENDO? DISAGI INVIO MESSAGGI AUDIO E VIDEO

Inevitabilmente nel giro di poco tempo l’hashtag #WhatsAppDown è salito in cima alle tendenze. Oltre a Whatsapp c’è anche chi ha segnalato problematiche con Facebook e Instagram. Ricordiamo che rispettivamente dal 2012 e dal 2014, il social fotografico e l’app di messaggistica fanno parte del gruppo Facebook Inc. A partire dalle ore 14.30 circa le segnalazioni di malfunzionamenti con Whatsapp sono diminuite drasticamente. “A Roma in questo momento ha ripreso”, ha spiegato un utente sul sito Downdetector aggiornando sulla situazione attuale. E così anche in Sardegna dove il “down” sarebbe terminato intorno alle 14.35. “I messaggi vocali stanno cominciando a partire”, ha tranquillizzato un altro utente. Ma restano ancora numerosi coloro che, da Nord a Sud Italia, sarebbero rimasti senza contatti a causa dell’impossibilità di inviare e scaricare files multimediali da questa mattina. Ed ovviamente aumentano i consigli da parte di chi è già passato al concorrente Telegram, evitando così le lamentele.

© RIPRODUZIONE RISERVATA