WHATSAPP WEB E DESKTOP CON MODALITA’ SCURA?/ Ma ancora niente videochiamate

- Silvana Palazzo

WhatsApp Web e Desktop, modalità scura in arrivo? Ecco come sarà il tema “dark”, la cosiddetta modalità “notte” della nota applicazione

whatsapp dark mode 2020 1
Dark mode su Whatsapp

La modalità scura sarà una piccola novità per WhatsApp Webla versione desktop della popolare applicazione di messaggistica istantanea riuscirà a compiere un passo in avanti rispetto alla versione mobile, ma l’impressione è che gli utenti gradirebbero un make up ben più massiccio. A partire da una delle funzioni più richieste in assoluto, quella relativa alla possibilità di effettuare videochiamate anche da pc o da mac: una mancanza che, considerando l’utilizzo massiccio da parte degli utenti anche della versione mobile di Whatsapp, andrebbe colmata al più presto ma al momento non si fanno registrare novità particolari: la versione “scura” è l’unico appuntamento da segnare in agenda per gli utenti di Whatsapp e per un po’ di tempo bisognerà accontentarsi di questo. (agg. di Fabio Belli)

WHATSAPP WEB CON MODALITÀ SCURA? DEBUTTO SU ANDROID E IOS

Anche su WhatsApp Web e Desktop arriva il tema scuro? L’aggiornamento potrebbe arrivare presto sia per la versione online che per l’applicazione scaricabile su Windows Store o dall’App Store del Mac. A inizio marzo la modalità scura ha fatto il suo debutto sulle versioni Android e iOS, invece sulla versione desktop non è ancora arrivata. E non è nemmeno entrata nella fase di sperimentazione. Nelle prossime settimane però le cose potrebbero cambiare, stando a quanto riportato da WaBetaInfo. Hanno trovato nel codice dell’ultimo aggiornamento delle novità che riguardano proprio il tema scuro. Non ci sono solo informazioni che riguardano il funzionamento di questo strumento, ma anche delle immagini che offrono un’anteprima di come sarà la nuova interfaccia di WhatsApp Web in modalità “dark”. Dal punto di vista grafico, il bianco e il verde chiaro vengono sostituiti dal nero e dal verde scuro, mentre il bianco è il colore prescelto per il font. Non si tratta di una rivoluzione per gli utenti, visto che sono le stesse modifiche che hanno notato sull’app mobile.

WHATSAPP WEB CON MODALITÀ SCURA? COME SARÀ

Cosa bisognerà fare per attivare il tema scuro su WhatsApp Web o Desktop? La procedura prevista è molto semplice: bisognerà premere sull’icona dei tre puntini verticali che è presente in alto a destra, quindi selezionare la voce “Chat”, che sostituirà “Sfondo Chat”. Così si aprirà una nuova finestra del menù in cui selezionare “Tema”. A questo punto sullo schermo vedrete una finestra con due opzioni: chiaro e scuro. Optando per il tema scuro si attiva la cosiddetta modalità “notte” su WhatsApp Web e Desktop. Per quanto riguarda i tempi al momento non ci si sbilancia con le previsioni, visto che la modalità dark non è neppure disponibile nella versione test di WhatsApp Desktop. Di conseguenza, per l’arrivo della versione ufficiale bisognerà pazientare ancora un po’. WhatsApp è un’applicazione pensata per l’uso attraverso lo smartphone, infatti la versione mobile ha qualche funzionalità in più rispetto a quella Web, ma nonostante ciò si sta lavorando per aggiornarla anche nella sua versione alternativa.



© RIPRODUZIONE RISERVATA