X Factor 2019 live/ Sfera Ebbasta è il giudice meno amato dopo la prima puntata

- Jacopo D'Antuono

X Factor 2019: i giudici della nuova edizione (Mara Maionchi a parte) non convincono. In particolare, è Sfera Ebbasta ad aver deluso le aspettative del pubblico.

Sfera Ebbasta
Sfera Ebbasta (Sky, 2019)
Pubblicità

X Factor 2019 sta convincendo meno degli scorsi anni, anche a causa dell’esclusione di alcuni talenti come Sissi, Gabriele e Michele che non sono arrivati ai Live. A non conquistare la fiducia del pubblico sono soprattutto i giudici: mentre Mara Maionchi rimane l’unica acclamata, sia per portare un po’ di verve sia per le scelte musicali che riescono a valorizzare i suoi concorrenti, Samuel e Malika non riescono ancora a convincere. Tuttavia, è Sfera Ebbasta il giudice nel mirino del pubblico: mentre aveva suscitato simpatie nei casting con la sua tenerezza, la sua popolarità è diminuita nel momento in cui ha detto a Mika di non poter parlare del look della sua concorrente, Giordana, “visto come sei vestito tu stasera”. Dal momento che Mika ha spesso raccontato di essere stato bullizzato da piccolo per questa sua propensione a vestire in maniera eccentrica, il commento è stato trovato insensibile e fuori luogo. “L’uscita di Sfera su come sia vestito Mika è stata proprio inutile. Era un discorso metaforico il suo”, scrive un utente su Twitter. “Mika ci è rimasto male, si vede e si è anche imbarazzato”, fa notare qualcun altro. “Mi fanno imbestialire queste cose. Le cicatrici rimangono e lo dico per esperienza personale. Non ve la meritate una persona buona quanto Mika”, è uno dei tanti altri commenti di questo tipo. (agg. Sofia Batini)

Pubblicità

X Factor 2019: questa edizione è un flop?

X Factor 2019 ha fatto flop oppure no? Non è la prima volta che in queste mani si parla poco positivamente degli ascolti di questa edizione. I talenti ci sono e gli stessi produttori del talent show hanno sottolineato il fatto di volersi lanciare proprio su una personalizzazione italiana del format puntando su chi sa scrivere, oltre che cantare, e allora cosa è andato storto? In molti non sono molto convinti della giuria scelta. I giudici sono pacifici, amici e poco propensi alle discussioni e la stessa Mara Maionchi sembra più spenta del solito, quasi priva di spunti proprio come il pubblico. Anche il primo live di X Factor 2019 andato in onda ieri sera ha portato a casa 736 mila spettatori e 3.5% su Sky Uno in calo rispetto alla scorsa settimana e quasi due punti percentuali sotto a quella dello scorso anno quando il primo live portò a casa 1,16 milioni con 5.3% di share su Sky Uno. I due ospiti presenti ieri sera, Mika e Coez, e l’introduzione del ballottaggio a tre, non ha convinto il pubblico che non si è tuffato a capofitto in questa nuova avventura, le cose miglioreranno? (Hedda Hopper)

Pubblicità

X Factor 2019: effetto nostalgia con Mika

I migliori del primo live di X Factor 2019? Sicuramente Mika e il grande assente Fedez. E’ bastato un piccolo video che mettesse insieme l’edizione in cui Mika è stato protagonista al fianco di Fedez per lanciare l’effetto nostalgia e sui social i commenti non sono mancati. C’è chi ha nostalgia dell’italiano sui generis della star internazionale ma anche di quelli a cui mancano i commenti di Fedez e di Manuel Agnelli pronti a scommettere che proprio quella sia stata una delle edizioni migliori del talent show di Sky. Lo stesso Alessandro Cattelan ci ha tenuto a chiarire, durante il suo incontro con Mika, che la loro porta sarà sempre aperta con lui. Ciliegina sulla torta è stato poi l’abbraccio tra Mika e Alessandro Cattelan, a quel punto i fan sono ormai impazziti e adesso attendono con ansia il suo ritorno. Cosa succederà adesso? Sicuramente Mika, almeno per adesso, non tornerà. (Hedda Hopper)

X Factor 2019: i migliori della serata?

Il primo live di X Factor 2019 ha confermato che un’edizione un po’ sottotono del famoso talent show a cui manca quel brio che ha caratterizzato le precedenti edizioni. I nuovi giudici Sfera Ebbasta, Malika Ayane e Samuel devono ancora trovare il proprio spazio all’interno di un programma in cui la star assoluta resta la veterana Mara Maionchi che, con i suoi Over, ha confermato di essere la persona adatta per mettere in risalto le grandi voci italiane. Dopo aver contribuito al successo di Enrico Nigiotti, tornato alla ribalta proprio grazie a X Factor e a Mara Maionchi, nel primo live di X Factor, a stupire tutti è stato Eugenio Campagna che, già durante la fase delle audizioni, aveva dimostrato di potersi inserire nel cantautorato italiano. Mara Maionchi, per il primo live, decide di non stravolgere il suo percorso affidandogli Arsenico di Aiello con cui il concorrente dà vita ad un’esibizione assolutamente perfetta (aggiornamento di Stella Dibenedetto).

X Factor 2019: Mariam eliminata

Di certo non ci siamo annoiati nella prima puntata dei live di X Factor 2019. Il primo verdetto è arrivato dopo un discusso e combattuto ballottaggio a tre, con Mariam, Giordana ed Enrico in bilico alla fine delle varie manche. Le prime polemiche si sono sollevate quando ben due allieve di Sfera Ebbasta, ovvero Mariam e Giordana, sono finite consecutivamente al ballottaggio, dove le ha poi raggiunte Enrico Di Lauro della squadra di Malika Ayane. Come prima serata è dunque andata benissimo per Mara Maionchi e Samuel, le cui squadre sono uscite indenni dalla puntata, senza rischiare nulla. Tra i grandi protagonisti l’ospite più atteso, il cantante Mika. Proprio l’ex giudice di X Factor è stato chiamato a decretare le sorti dei tre concorrenti in ballottaggio, salvando Giordana all’ultimo respiro.

X Factor 2019, Mika show durante il ballottaggio

Mika è stato uno dei protagonisti assoluti durante la puntata di X Factor 2019, non solo perché durante i ballottaggi ha praticamente invecchiato Giordana, ma anche per lo sfogo rivolto ai giudici che non è passato inosservato ai più attenti. Durante le valutazione dei colleghi in cattedra, infatti, Mika si è lasciato andare con una frase di troppo: “Non dovete ascoltare quelli che vi parlano dentro le vostre orecchiette, dovete buttare via quei cosi e seguite il vostro cuore”. Parole che inevitabilmente hanno sollevato un alone di mistero sul programma, facendo cadere delle ombre sugli autori di X Factor 2019. Per quanto riguarda le esibizioni il cantante libanese ha poi deciso di premiare Giordana, dopo averla stuzzicata con la battuta sull’età: “A me sembra una vecchietta. Mi sembrava vestita come una cantante di un Sanremo di dieci anni fa”.

X Factor 2019: le scintille con Sfera, la salvezza di Giordana ed Enrico

Sfera Ebbasta non ha dato la sensazione di gradire i commenti di Mika durante i ballottaggi di X Factor 2019, anche se alla fine grazie al cantante libanese si è salvata almeno una delle sue allieve. Mentre Mariam è stata eliminata per scelta del pubblico al televoto, Mika ha salvato Giordana, nonostante quelle critiche sull’età che avevano tanto infastidito il suo coach: “Mika parla del look di Giordana quando lui si veste in quel modo? E’ meglio parlare di musica, suvvia”. E proprio di musica ha parlato l’ospite di X Factor, salvando Giordana per un talento che secondo Mika deve solo essere alimentato: “Io penso che lei può fare delle cose poetiche, non sono venuto qui per distruggerla, proprio perchè penso possa fare molto scelgo di salvarla”. A lasciare il talent, forse un po’ immeritatamente, è Mariam Rouess. Enrico di Malika tira un sospiro di sollievo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità