X FACTOR 2020, AUDIZIONI/ Diretta: Manuel spietato con Del Campo e gli Overgate

- Stella Dibenedetto

X Factor 2020, audizioni: terza puntata dedicata alle selezioni dei concorrenti del talent show. Ultime scelte per Hell Raton, Emma Marrone, Mika e Manuel Agnelli.

x factor 2020 min 640x300
X Factor 2020 - Foto Instagram

Filippo propone “Grande figlio di puttana” degli stadio. “Nonostante sia un pezzo con arraggiamenti molto complessi sei riuscito a reggerlo solo con la tua chitarra,” si complimenta Emma, ma irrompe Mika, “Rischi di cadere in un karaoke, hai una maturità vocale forzata.” “Il suo timbro però ce l’ha”, evidenzia Manuel, arrivano tre sì e un no che mandano comunque avanti il ragazzo. Al massimo dell’esuberanza entra sul palco Matteo Del Campo, col suo inglese maccheronico, “Eoppendaun”. “Tu per avere un minimo di possibilità nel mondo della musica ti debba incatenare al cancello di una casa discografica”, sintetizza Manuel. Gli Overgate propongono “Should I stay should I go” dei Clash e anche qui Manuel non ha pietà: “Ho trovato la vostra versione terribile”. Alessandro con “Rock and Roll” fa arrabbiare Emma: “Se mi sbadigli in faccia mi fai capire che non hai fame!“. Alla fine sono due sì e due no, “La pigrizia in vita mia l’ho pagata cara,” sottolinea Hell Raton. Quindi è la volta di Eda Marì con un suo inedito, “Male”, “Sei molto chiara!” afferma soddisfatto Mika, “Hai delle sfumature molto precise“, rincara la dose Manuel. “Mi hai trasmesso anche la tua emotività“, dice commossa Emma: i quattro sì sono inevitabili. Ed è l’ultima esibizione delle audizioni, ora spazio ai bootcamp in cui i giudici si divideranno, tramite le famigerate “sedie”, le categorie e sceglieranno 6 concorrenti a testa prima della Last Call, che quest’anno sostituisce gli Home Visit. (agg. di Fabio Belli)

Diretta X Factor 2020: commento live terza puntata delle audizioni

Da Trieste una nuova band, i Charlestones, con il loro inedito “Diamonds on the road”. “Forse siete troppo British“, afferma Hell Raton, “Però hanno charme!” incalza Mika. “Avere un genere troppo preciso invecchia, dai reggiseni finirà che sul palco vi tireranno le dentiere“, ipotizza Manuel che però dà il suo sì al quale si aggiunge quello di Emma. Hell Raton però dice no e la palla passa di nuovo a Mika, che stavolta dà il suo sì. Il catanese Mario Cirincione dichiara subito il suo amore a Emma e canta “Rise like a phoenix” di Conchita Wurst, subito bocciato da Mika per la scelta. Ma il falsetto acutissimo fa ricredere: “La tua voce è impressionante, mi hai rimesso in riga“, commenta l’artista libanese. “Non capita spesso che Mika si risieda con le orecchie basse, questo è un pezzo suicida e ci hai fatto alzare in piedi,” sottolinea Manuel. Emma: “Camicia e capelli sono discutibili però.” I voti sono comunque quattro sì per la performance vocale.

Diretta X Factor 2020: Mika scatenato: “Sei nella categoria Acquagym!”

Tocca ai “Vvendi” con una cover di Renato Zero, “Madame”, molto elettropop anche se inizialmente la chitarra… è staccata! “Funzionate!” è lapidario Manuel, “Eri un po’ sfiatato, ti muovi molto, ma mi siete piaciuti molto“, sottolinea Emma. La reinterpretazione mette comunque d’accordo tutti i giudici che accordano quattro sì! CmqMartina porta “Lasciami andare“, un suo inedito che conferma la sua attitudine per la musica elettronica. Manuel sottolinea: “Non è una cosa che incontra il mio gusto ma proprio per questo mi hai convinto,” e arrivano 4 convintissimi sì. Labelle viene stroncata da Mika: “Sei caduta nella categoria Acquagym!“. Den-B si butta sul reggaeton, “sarebbe più convincente cantato da un’altra”, e anche in questo caso arrivano i no. Kaze, metà napoletana e metà del Burundi, e propone “Issues” di Julia Michaels. “Hai un grande spirito ma si percepisce che non hai studiato tantissimo,” evidenzia Hell Raton, “Non ti sei lasciata andare completamente,” sottolinea Manuel, ma per Emma comunque la performance è ok. Hell Raton dice no, Emma e Manuel sì, la parola finale spetta a Mika che dopo una lunga riflessione dice no! (agg. di Fabio Belli)

Diretta X Factor 2020: le lacrime di Emma per Roccuzzo

Tocca a Franco, in arte “Blind“, che dice: “Quando voglio una cosa neanche ti guardo, mea la prendo.” Il suo inedito “Cuore Nero” è travolgente, Emma è convinta: “Conosco parecchi ragazzi di periferia che si presentano da duri, ma quando hai iniziato a cantare sei diventato un cuccioletto.” “Hai fatto la cosa giusta a far uscire la tua personalità, con la musica non hai bisogno di difenderti,” dice Mika, “Sei stato fottutamente vero,” si complimenta Hell Raton, e dunque per il trapper di Perugia sono quattro sì. I Little Pieces of Marmalade portano il loro inedito “One Cup of Happiness”: “Siete il primo gruppo che mi fa venire voglia di tornare ai concerti”, è entusiasta Hell Raton, “In due avete riempito lo studio, mi avete fatto divertire”, rincara la dose Emma. Letizia Fré canta “1950” di King Princess. “Canti come un puffo vecchio!” afferma Mika, e sono purtroppo quattro no. Veronica stupisce con una voce maschile da tenore con il “Nessun Dorma”: pur apprezzando l’estensione vocale, sono quattro no. Quindi tocca a Giuseppe Roccuzzo, in arte semplicemente “Roccuzzo“, emozionatissimo. Sceglie “Promettimi” di Elisa ed emoziona profondamente tutti i giudici, con Emma che arriva ai lacrimoni. “Mi è venuta la pelle d’oca, tu hai bisogno di cantare,” “Siamo molto fortunati ad averti qua“, sottolinea Mika, “Mi hai disarmato completamente, sembrava che questo pezzo l’avessi scritto da solo, per te.” I quattro sì sono un plebiscito! (agg. di Fabio Belli)

Diretta X Factor 2020: i giudici bacchettano Chiara: “Tu non ci ascolti!”

Angel Gabriel Mamrolejos canta “Collezionista di pioggia” e si ripresenta alle audizioni dopo 5 anni. Manuel spiega: “Nella tua esibizione ho sentito quattro voci diverse, nessuna era precisa ma l’insieme era convincente.” Mika riflette: “Sento una responsabilità in quello che ti dico, se rifiutiamo torni ancora?” “La tua delicatezza per me non sarebbe un punto di forza“, dice perentorio Hell Raton. Arrivano quattro sì ma Mika ed Hell Raton chiedono consapevolezza. Mara Creola propone “Sweater Wheater”, che stimola il “Mika buono“, come sottolinea Manuel e si prende quattro sì. Cri canta “Sssh” e si passa direttamente ai quattro sì anche per lui. Cecilia Barra Caracciolo canta “Best Part”, e Emma si sbilancia: “Sei la cosa più elegante che ho sentito in questi giorni“, e la sua dolcezza conquista anche gli altri giudici: altri quattro sì! La diciannovenne Chiara Morigi è una cantautrice di Forlì e si presenta come grande fan di X Factor, portando “In un giorno qualunque” di Marco Mengoni: silenzio dopo la sua esibizione, “Non basta essere fan di X Factor, qui devi arrivare con una preparazione e forse devi rallentare un po’,” commenta perentorio Hell Raton. “Non so se la musica è il tuo campo,” sottolinea Manuel, “questa non è una scuola, devi maturare una tua personalità.” “Tu non ci hai neanche ascoltato, il tuo intento è fare un’altra canzone,” la rimprovera Emma, che le fa cantare un altro ritornello ma concorda: “Stai correndo troppo.” I quattro no sono inevitabili. (agg. di Fabio Belli)

Diretta X Factor 2020: l’ansia dei Yellow Monday

Inizia ufficialmente l’ultima puntata dedicata alle audizioni di X Factor 2020. Nell’intro di questa sera prima delle parole di Alessandro Cattelan c’è spazio per l’ansia e lo stupore dei concorrenti nell’entrare nello studio e nella sala d’attesa. “Puntate al talento!” invita il conduttore mentre vengono chiamati i primi concorrenti della serata. Si tratta dei Yellow Monday, nome preso dal giorno che dedicano alle prove. Un gruppo internazionale, con base a Parma ma con componenti moldavi e argentini, che suonano “Watermelon Sugar” di Harry Styles. “A me fanno impazzire, so’ forti”, parte subito convinta Emma mentre l’esibizione è ancora in corso. “Voi siete accordati mentalmente”, sottolinea Hell Raton, “un lavoro pulito”. “Trovo la voce molto bella, uno dei timbri più naturali sentiti in questi giorni”, evidenzia anche Manuel. Insomma, unanimità nei giudizi e quattro sì dal tavolo dei giudici! (agg. di Fabio Belli)

Diretta X Factor 2020: ultima prima dei bootcamp!

Manca poco all’inizio della nuova puntata di X Factor 2020. Si tratta dell’ultima puntata in cui Emma, Hell Raton, Manuel Agnelli, Mika lavoreranno insieme, perché dalla prossima saranno tutti ‘nemici’. Stasera è l’ultima occasione per gli aspiranti concorrenti di farsi ascoltare e ricevere almeno 3 sì dai giurati. Dalla prossima puntata avranno inizio i bootcamp, una delle fasi più temute dai cantanti in gara. In questa specifica fase, i giudici scopriranno le categorie a loro assegnate e avranno il compito di scegliere solo 5 aspiranti concorrenti tra i tanti scelti. L’attenzione è puntata soprattutto su Emma Marrone, che è alla sua prima volta in questo contesto e che mostrerà su chi ha deciso di puntare per questa avventura. (Aggiornamento di Anna Montesano)

HELL RATON: “X FACTOR NON È SOLO UN TALENT”

Ultimo appuntamento con le audizioni di questa nuova edizione di X Factor. I quattro giudici tornano a sedere al bancone per ascoltare gli ultimi aspiranti artisti prima di entrare nella fase più calda delle selezioni. A dirsi davvero soddisfatto di questa avventura e, anzi, addirittura sorpreso, è Hell Raton. In un’intervista rilasciata al Corriere della Sera, Manuelito ha infatti dichiarato: “Sono rimasto sorpreso dalla quantità di inediti: pensavo di sentire parecchie cover invece… X Factor non è più solo talent ma un contest seguito da tanta formazione, un’accademia. A un altro talent avrei detto no. Inoltre ha tenuto a specificare che: “In tanti si aspettano che la musica dia un esempio ma sono le persone che lo devono dare. Il rap è criticato ma è musica provocatoria, una valvola di sfogo. Per noi è come essere degli attori: la nostra musica è non politicamente corretta ma è una diapositiva del momento. Il pregiudizio porta a fermarsi all’apparenza. Bisogna andare oltre”. (Aggiornamento di Anna Montesano)

ULTIMO APPUNTAMENTO CON LE AUDIZIONI

X Factor 2020, giovedì 1° ottobre, alle 21.15 su Sky Uno, torna in onda con il terzo ed ultimo appuntamento dedicato alle audizioni. Dopo le prime due puntate nel corso delle quali non sono mancate le emozioni, ma anche i momenti divertenti, Manuel Agnelli, Emma Marrone, Hell Raton e Mika sono pronti a scegliere gli ultimi concorrenti che si sfideranno, poi, nelle due puntate dedicate ai Bootcamp, in onda l’8 e il 15 ottobre e nella fase Last Call che sarà l’ultimo atto prima dell’inizio dei live. Anche questa sera, i quattro giudici sono pronti ad emozionarsi, a divertirsi e a scegliere gli aspiranti concorrenti che li colpiranno per la voce, ma anche per la personalità. Per superare il turno, ogni concorrente deve ottenere almeno tre sì. Nelle prime due puntate di X Factor 2020, i quattro giudici hanno dimostrato di avere più o meno le stesse idee. Accadrà anche questa sera?

LA TRISTEZZA DI MANUEL AGNELLI

Tra Manuel Agnelli, Emma Marrone, Hell Raton e Mika si è subito instaurato un clima di complicità che i quattro giudici di X Factor 2020 hanno portato alle audizioni. In vista dell’ultimo appuntamento dedicato alle selezioni dei concorrenti, Manuel Agnelli non nasconde la propria tristezza consapevole che, d’ora in poi, con i suoi colleghi, ci saranno anche le scintille. Con la formazione delle squadre che, per ora, restano top secret, Manuel Agnelli, veterano del talent show di Sky, avvisa i suoi colleghi. “Sono un po’ triste”, annuncia Agnelli. “Perchè sei triste?“, chiede Emma. “Perchè d’ora in poi ci odieremo”, risponde Manuel. L’obiettivo dei quattro giudici è riuscire a trovare il talento con l’X Factor per portare a casa la vittoria. Riusciranno a farlo senza litigare?

ULTIME SELEZIONI PER X FACTOR 2020

Quali aspiranti cantanti saliranno sul palco di X Factor 2020 per l’ultima puntata dedicata alle selezioni? Dal video di anticipazioni pubblicato dalla pagina Instagram del talent show sappiamo che non mancherà l’entusiasmo, ma anche la delusione dei giudici nei confronti dei concorrenti. Hell Raton si mostrerà particolarmente entusiasta di fronte all’energia: “Ci stanno regalando qualcosa di unico“, dirà il giudice rapper mentre Emma si mostrerà infastidita di fronte all’atteggiamento di un concorrente che sbadiglierà sul palco. Mika, infine, dirà sì senza riserve probabilmente ad un gruppo con un “siete assolutamente fantastici”. 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Le Audizioni di #XF2020 finiranno col botto 💥 Ci vediamo giovedì alle 21:15 su @skyitalia e in streaming su @nowtvit

Un post condiviso da X Factor Italia (@xfactoritalia) in data:



© RIPRODUZIONE RISERVATA