X FACTOR 2021, AUDIZIONI 1a PUNTATA/ Diretta e concorrenti: Erio emoziona nel finale

- Stella Dibenedetto

X Factor 2021, audizioni prima puntata 16 settembre: diretta e concorrenti. Il debutto di Ludovico Tersigni e l’abolizione delle categorie.

x factor 2021 min 640x300
Fonte https://www.instagram.com/xfactoritalia/

Le audizioni di X Factor 2021, commento live prima puntata

E’ terminata la prima puntata delle audizioni di X Factor 2021. Chiusura importante con un artista livornese, Erio, che con la sua “Can’t help falling in love” emoziona Mika, che l’ha sempre reputata la sua canzone preferita. Una prova di grande intensità tanto che Manuel ed Emma, oltre a concedere il loro sì, sottolineano come avrebbero piacere a lavorare insieme in squadra. Si vedrà, oltre ad Erio a convincere i giudici è stata anche Marta in arte Marte, nella vita segretaria ma con un’energia straordinaria nel canto e convincente con la sua “Sarà per sempre”, che la porta ad avanzare verso il prossimo step di X Factor 2021. (agg. di Fabio Belli)

Le audizioni di X Factor 2021, primo scontro tra i giudici

E’ andato in scena il primo scontro tra i giudici: Mika cerca di lanciare Veronica, con un flow particolare e grande emozione per quella che ha definito una gavetta in grado di averla portata su un palco così prestigioso. Ma Manuel Agnelli non è per niente d’accordo: si arriva al battibecco tra i giudici, pur nei toni calmi delle audizioni. E alla fine Veronica non passa, non accettando nemmeno il commento alla performance, sfilando davanti a Ludovico Tersigni. In precedenza cerca la band dei Westfalia ha esaltato Emma che si è dichiarata subito fan dei ragazzi che hanno presentato il loro inedito “Goblin”, incassando anche i complimenti di Manuel Agnelli: “Finalmente abbiamo dei musicisti che sanno suonare molto bene e lo fanno con semplicità”. (agg. di Fabio Belli)

Le audizioni di X Factor 2021, Emma e Hell Raton sul cubo

Si scatenano i giudici nella prima puntata di X Factor 2021 con il pittoresco Zizzi che canta “Non so’ latino”, pezzo eurodance  dalle atmosfere anni 80 che porta Emma ed Hell Raton sul cubo, in una danza scatenata alla quale si aggiunge rapidamente Mika, con il solo Manuel Agnelli che riesce a “resistere”, anche se chiaramente l’avventura di Zizzi non può proseguire. In precedenza la band dei Cassandra si era presa tre sì con la loro “Kate Moss” e un groove accattivante che dice: “Chi mi sconvolge sei tu, più di Maradona, più degli occhi di Kate Moss!”, che Mika definisce “Hostel Pop”. Occhio infine anche a Versailles, nome d’arte di Luca che conquista i giudici anche con un look che gli vale la definizione di “Kurt Cobain dell’autotune”. (agg. di Fabio Belli)

Le audizioni di X Factor 2021, gIANMARIA colpisce Emma

Prosegue la passerella dei concorrenti alle audizioni di X Factor 2021: gIANMARIA Volpato (scritto proprio così, con maiuscole e minuscole invertite) diventa uno dei concorrenti di maggiore impatto della serata presentando un pezzo molto coraggioso, intitolato “Il suicidio”. Una scelta forte ma che convince i giudici, in particolare Emma Marrone che si complimenta con grande convinzione con il diciannovenne. “E’ un testo di denuncia ma non ha aspetti morbosi, mi sei arrivato molto“, sottolinea Manuel Agnelli, così come Hell Raton: “Con il tuo atteggiamento e con il tuo cantato mi hai fatto venire la pelle d’oca. Sei riuscito a trasportarci fuori da questa audizione“. I quattro sì sono praticamente inevitabili. (agg. di Fabio Belli)

Le audizioni di X Factor 2021, Fettuccine l’orecchiabile

Tra gli aspiranti concorrenti di X Factor 2021 tocca a Luca Lazzaroni con “If you knew” di Nina Simone e sono quattro sì, mentre un’altra banda, e Denoide, puntano sui Radiohead e “Nude” e anche per loro l’esame è superato. Un duo femminile di sorelle, le Blue Channel, presentano sul palco “Man Down” di Rihanna. Mika approva il sound ma non la monotonia della voce, ma le ragazze incassano comunque quattro sì. Il nome d’arte migliore al momento è quello di “Fettuccine”, Federico da Milano, che dice di averlo scelto per riprendersi “una cosa che gli Americani ci hanno rubato”, tra la confusione dei giudici. Presenta “Sunny”, e nella sua lucida follia i giudici sono d’accordo: “cantata malissimo, ma super orecchiabile”. Anche Fettuccine avrà una seconda chance! Jathson si definisce “artista non binario” e canta un suo pezzo, “Baby Looney Tunes”, arrivano quattro sì nonostante un’identità definita dai giudici ancora da definire, ma questo può essere una sfida. (agg. di Fabio Belli)

Le audizioni di X Factor 2021, Echo Ego, quattro sì!

Il presentatore di X Factor 2021, Ludovico Tersigni, si presenta in maniera discreta, minimalista, ricordandosi di salutare Alessandro Cattelan, così come il giro di saluti tra i giudici è rapidissimo. Poi tocca subito alla musica. Raffaella Scagliola sale sul palco in maniera “agitata” e alla prima nota Mika grida: “Eccola!” quasi spaventandola. Ma a 16 anni con “Better in Color” la giovane ragazza cosentina si prende il favore dei giudici. Manuel Agnelli addirittura pronostica per lei un futuro come simbolo della nuova generazione canora italiana. Quindi tocca alla prima band, i Why, The Moon di Caserta, con la front-girl che sostiene di “mettere a posto” gli altri componenti. “Echo Ego” è il loro pezzo, brano originale scritto dalla band, secondo Mika ai ragazzi manca qualcosa per sfondare e Manuel Agnelli esorta a cantare in Italiano, ma i ragazzi di Caserta si prendono 4 sì. Quindi entra sul palco Karim in arte Karma, da Venosa in Basilicata ma di origini marocchine. Solista maschile ma con un timbro molto raffinato, conquista i giudici con “Call out by name” di The Weeknd. (agg. di Fabio Belli)

Le audizioni di X Factor 2021, il benvenuto ai concorrenti

Ha preso il via la nuova stagione di X Factor. Tante novità che saranno introdotte progressivamente, la prima clip introduttiva vede gli artisti ricevere il benvenuto dai giovani ricevendo le prime domande che possono riguardare, in generale, ogni giovane artista: chi ha già fatto un concerto, magari davanti a un solo spettatore, chi ha costruito il suo strumento musicale da solo, chi si è sbronzato ad un concerto o si è innamorato durante uno show. Spuntano alla fine anche i giudici che ricordano come la nuova edizione sarà “senza confini”, riferendosi non solo all’abolizione della divisione in categorie. (agg. di Fabio Belli)

X Factor 2021: diretta e anticipazioni prima puntata audizioni

L’attesissima nuova stagione di X Factor sta per partire. Tante le novità di questa edizione il cui motto è “totale inclusività”. È per questo che le categorie quest’anno sono abolite per la prima volta nella storia del programma. Per Mika “Il percorso di X Factor in Italia è unico al mondo: quello che succede in altri paesi fa parte di altre dinamiche”, ha dichiarato Mika nel corso della conferenza stampa. Per il cantante e coach, i ragazzi “utilizzano X Factor come una finestra per raccontare la loro proposta artistica”. Le audizioni, intanto, partono ufficialmente oggi, 16 settembre, alle 21.15 su Sky Uno ed, eccezionalmente, in simulcast su TV8. Quali saranno le scelte di Mika, Emma Marrone, Manuel Agnelli e Hell Raton? (Aggiornamento di Anna Montesano)

Al via le audizioni

Il sipario sta per aprirsi su X Factor 2021. Oggi, giovedì 16 settembre, in prima serata su Sky e NOW, con la prima puntata in simulcast su TV8, va in onda la prima puntata dedicata alle audizioni della quindicesima edizione del talent show che ha portato sulla scena musicale artisti del calibro di Marco Mengoni. Noemi e Maneskin. X Factor 2021 andrà in onda con tante novità. La prima è la presenza del nuovo conduttore.

Dopo l’addio di Alessandro Cattelan che sta per debuttare, nella prima serata del sabato di Raiuno con il programma Da Grande, a guidare la squadra sarà Ludovico Tersigni, tra i protagonisti di Skam Italia. “Non posso che ringraziare tutti per l’opportunità, mi sono sentito subito parte di un gruppo, non solo con i giudici, ma con tutti i concorrenti”, ha dichiarato Ludovico in conferenza stampa.

Chi sono i giudici di X Factor 2021?

Dopo il successo ottenuto nella scorsa edizione di X Factor 2021 è stata confermata la giuria. Al banco dei giudici, infatti, si siederanno Emma Marrone, Hell Raton, Mika e Manuel Agnelli, il veterano del gruppo. Tra i quattro giudici c’è molta sintonia e sono pronti a premiare i migliori talenti che, sin da questa sera, si presenteranno davanti al loro banco. Tuttavia, la giuria non concederà sconti mandando avanti solo i meritevoli.

“Sono contentissima di ritrovare i miei compagni e ringrazio Sky e Fremantle per questa avventura da cui si può imparare tantissimo anche solo stando ad ascoltare”, ha detto Emma in conferenza stampa. “A me piace che XF racconti la musica attraverso i generi e la contaminazione tra questi. Quest’anno il talent ha una grande occasione, raccontare ciò che è successo mentre sta succedendo, e l’epopea dei Maneskin lo conferma: X Factor sta alimentando il cambiamento”, ha aggiunto Manuel Agnelli.

Addio alle categorie, la rivoluzione di X Factor 2021

Sin dalla prima edizione, i concorrenti di X Factor sono stati divisi in quattro categorie: gruppi, over, under donne e under uomini. Con la quindicesima edizione, però, tutto cambia. Nessuna categoria per i giudici che potranno scegliere i concorrenti migliori indipendentemente dall’età e dal genere musicale.

Emma, Manuel Agnelli, Hell Raton e Mika, durante i live, guideranno così squadre eterogenee formate sia da band che da solisti. L’unica regola che i quattro giudici dovranno osservare è quella di avere almeno un cantante solista e una band.

© RIPRODUZIONE RISERVATA