LA STORIA/ L’impresa dei “robot” che lavora per Ferrari e Maserati

- int. Tomaso Tarozzi

TOMASO TAROZZI ci parla del gruppo Iemca Giuliani Macchine, attivo nel campo della robotica industriale e delle macchine speciali che lavorano componenti ad alta precisione

Maserati_TeloR439 Infophoto

Il gruppo Iemca Giuliani Macchine è attivo nel campo della robotica industriale e delle macchine speciali che lavorano componenti ad alta precisione. Produce inoltre componenti per auto racing di marchio Ferrari, Lamborghini, Porsche e Maserati. Come racconta Tomaso Tarozzi, amministratore delegato del gruppo di Faenza associato a Ucimu-Sistemi per produrre, l’associazione dei costruttori italiani di macchine utensili, robot e automazione, l’utilizzo di materiali in fibra di carbonio consente rese particolarmente performanti in vista delle competizioni automobilistiche. «Associarsi a Ucimu aiuta inoltre ad affrontare il mercato con una conoscenza molto più approfondita attraverso i servizi, gli studi e le analisi del mercato realizzate periodicamente – racconta Tarozzi -. Associarsi a Ucimu consente inoltre di poter beneficiare di servizi, sinergie e conoscenze utili per le attività di promozione nei mercati internazionali».

Di che cosa si occupa la sua azienda?

Iemca Giuliani Macchine Italia spa si occupa di sistemi di automazione e robotica. Iemca si occupa in particolare di produzione di sistemi di alimentazione di barre e singoli pezzi per macchine utensili. Con marchio Giuliani produciamo invece macchine speciali che lavorano ad alta velocità componenti complessi con grande precisione. Questi ultimi possono essere impiegati nel settore della sicurezza (chiavi, serrature, lucchetti, ecc.), oppure nei segmenti di mercato dell’automotive per produrre bilancieri, pompe di ricircolazione di acqua, aria e olio, parti per sistema frenante, in contesti in cui occorre produrre componentistica in grandi volumi a elevata precisione. Iemca Giuliani Macchine Italia spa fa parte del Gruppo Bucci Industries che detiene anche altri marchi quali Sinteco (automazioni e robotica per l’assemblaggio), Vire (packaging nel settore non woven) e Riba (componenti di design e strutturali in materiali compositi, fibra carbonio in primis). Riba realizza in particolare componenti per Ferrari, Lamborghini, Porsche e Maserati.

Queste componenti sono realizzate in house o voi vi limitate a produrre le macchine utensili per gli stabilimenti delle case automobilistiche?

L’uso di materiali compositi ci consente di realizzare parti alto-performanti, che in passato erano realizzate in acciaio e alluminio. Avanzando nella ricerca di prestazioni sempre più evolute e nella riduzione del peso, abbiamo fatto un passo avanti per quanto riguarda i materiali innovativi. Questi ultimi sono composti da fibre particolari, resine e affinamento di diversi tipi di materiali. In questo caso noi costruiamo il singolo pezzo. Per esempio, per la Maserati costruiamo il cofano dell’autovettura, in un pezzo unico con materiali compositi.

Quali componenti della Ferrari realizzate?

Non siamo autorizzati a fornire informazioni di dettaglio su cosa Riba produca specificatamente per Ferrari, ma le posso dire che le auto e le moto ad alte prestazioni sono realizzate in carbonio per essere più leggere. L’utilizzo del carbonio in generale può riguardare parti strutturali come il telaio, altre parti funzionali come condotti di aspirazione, parti di carrozzeria, rivestimenti interni, parti del cruscotto, rivestimenti interni di portiere.

Perché vale la pena associarsi a Ucimu-Sistemi per produrre?

Noi siamo associati perché il nostro core business riguarda i sistemi di automazione robotica. Associarsi a Ucimu aiuta ad affrontare il mercato con una conoscenza molto più approfondita attraverso i servizi, gli studi e le analisi del mercato che vengono realizzati periodicamente, conoscendone le caratteristiche, le potenzialità e avendo una mappatura del contesto in cui agire, estremamente approfondita e professionale. Un imprenditore che agisce da solo fa molta più fatica a costruirsi dei riferimenti, o quantomeno impiega diversi anni.

Quali vantaggi può avere un associato? 

La seconda ragione per associarsi a Ucimu è quella di poter beneficiare di servizi, sinergie e conoscenze utili per le attività di promozione nei mercati internazionali, dallo sviluppo di contatti, alla ricerca di partner, di agenti e di servizi in loco. Consente inoltre di avere un accesso facilitato alle fiere e di organizzare delle presenze collettive. 





© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori

Ultime notizie

Ultime notizie