• Iscriviti alla Newsletter
  • Accedi
  • Registrati
IlSussidiario.net
  • In primo piano
    • Ultime notizie
    • Cronaca
    • Politica
    • Economia e finanza
    • Sanità
    • Cinema e Tv
    • Calcio e altri Sport
  • Sezioni
    • Cultura
    • Energia e Ambiente
    • Esteri
    • Impresa
    • Lavoro
    • Educazione
    • Musica e Concerti
    • Motori
    • Scienze
    • Hi-Tech
    • Sanità, salute & benessere
    • Donna²
    • Milano
    • Roma
    • Oroscopo
    • Turismo e Viaggi
    • Sanremo
    • Meeting di Rimini
    • Sostenibilità e Sussidiarietà
    • Food
    • Chiesa
    • Trasporti e Mobilità
    • Osservatorio sull’informazione statistica
    • Tags
  • Approfondimenti
    • Rubriche
    • Dossier
    • Speciali
  • Riviste
    • Emmeciquadro
  • Firme & Multimedia
    • Autori
    • Intervistati
    • Editoriale
    • Foto
  • Feed Rss
  • Donazione
    • Sostieni ilSussidiario.net
IlSussidiario.net
  • Video
  • Cronaca
  • Politica
  • Sanità
  • Economia
  • Sport
  • Turismo
  • Chiesa
  • Video
  • Cronaca
  • Politica
  • Sanità
  • Economia
  • Sport
  • Turismo
  • Chiesa
IlSussidiario.net
IlSussidiario.net

Home » Calcio e altri Sport » Calcio » Coppa Italia Serie A » Probabili formazioni Fiorentina Atalanta/ Quote: Nico Gonzalez protagonista (Coppa Italia, 3 aprile 2024)

  • Coppa Italia Serie A
  • Calcio
  • Calcio e altri Sport

Probabili formazioni Fiorentina Atalanta/ Quote: Nico Gonzalez protagonista (Coppa Italia, 3 aprile 2024)

Mauro Mantegazza
Pubblicato 3 Aprile 2024 - Aggiornato alle ore 18:55
Fiorentina Atalanta

Probabili formazioni Fiorentina Atalanta (Ansa)

Probabili formazioni Fiorentina Atalanta, quote e ultime notizie su moduli e titolari, le mosse di Italiano e Gasperini per la semifinale di Coppa Italia, oggi 3 aprile 2024

PROBABILI FORMAZIONI FIORENTINA ATALANTA: IL PROTAGONISTA

Mettiamo adesso in copertina Nico Gonzalez per le probabili formazioni di Fiorentina Atalanta, semifinale d’andata di Coppa Italia. Il numero 10 argentino della Fiorentina ha cominciato dalla panchina la partita di sabato scorso contro il Milan e adesso sarà il principale punto di riferimento per la manovra offensiva dei viola. Finora in stagione Nico Gonzalez ha segnato dieci gol complessivi, dei quali sette in campionato e tre in Conference League, ai quali si aggiungono tre assist, due in Serie A e uno in Europa.


Calciomercato Fiorentina News/ Diogo Leite piace in difesa, Hermansen il prossimo portiere (4 dicembre 2025)


Ancora nulla in Coppa Italia, ma d’altronde in questa competizione Nico Gonzalez non ha ancora giocato nemmeno un minuto in stagione, perché non fu convocato per l’ottavo contro il Parma ed era invece indisponibile a causa di un infortunio alla coscia quando la Fiorentina giocò il quarto di finale contro il Bologna. In Coppa Italia allora l’ultima presenza dell’argentino è ancora quella nella finale 2022-2023, quando Nico Gonzalez segnò il gol del vantaggio della Fiorentina contro l’Inter, che poi però si prese la vittoria grazie alla doppietta del suo connazionale Lautaro Martinez. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)


DIRETTA/ Atalanta Genoa (risultato finale 4-0): poker Dea, è ai quarti! (Coppa Italia 3 dicembre 2025)


IL DUELLO

Nelle probabili formazioni di Fiorentina Atalanta adesso mettiamo a confronto Andrea Belotti e Gianluca Scamacca. Per il bergamasco Belotti non è mai banale affrontare l’Atalanta, anche se non ha mai giocato per la Dea nella propria carriera: da quest’inverno gioca nella Fiorentina, dando un contributo prezioso al gioco dei viola di Vincenzo Italiano ma senza riuscire a risolvere il problema del gol degli attaccanti, dal momento che ha segnato solamente contro il Frosinone finora, su un totale di dieci presenze Conference League compresa.

Dall’altra parte ecco Gianluca Scamacca: per lui in stagione gli ormai consueti alti e bassi, anche a causa di qualche problema fisico, il bottino è comunque in doppia cifra grazie a dieci gol (sette in campionato e tre in Europa League) più tre assist, tutti in Serie A, ma adesso servirebbe un grande finale di stagione per provare a scrivere la storia con l’Atalanta e conquistare anche una maglia Azzurra in vista degli Europei di quest’estate in Germania, dove il ruolo del centravanti dell’Italia è ancora vacante. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)


Probabili formazioni Atalanta Genoa/ Quote: riecco Krstovic (Coppa Italia, oggi 3 dicembre 2025)


CHI SCENDE IN CAMPO OGGI?

Leggiamo le probabili formazioni di Fiorentina Atalanta perché c’è grande curiosità per scoprire le scelte dei due allenatori Vincenzo Italiano e Gian Piero Gasperini verso la partita di stasera allo stadio Artemio Franchi di Firenze, che sarà valida per l’andata della semifinale di Coppa Italia tra le uniche due formazioni del calcio italiano ancora in corsa su tre fronti,  un aspetto naturalmente da tenere in grande considerazione perché potrebbe incidere sui moduli e soprattutto sui nomi dei titolari delle due squadre che saranno senzadubbio le più impegnate in questo finale di stagione.

Curiosamente, questa è la partita che fu rinviata per il malore poi mortale di Joe Barone (il che significa un ulteriore impegno anche in campionato, con il recupero ancora da stabilire); in Europa League l’Atalanta si giocherà un sogno contro il Liverpool e la Fiorentina è tra le principali favorite in Conference League. Quanto alla Coppa Italia, essa si prospetta come una strada intrigante per la conquista di un trofeo che farebbe gola ad entrambe le società, per spezzare digiuni lunghi, soprattutto per la Dea ma ormai anche per la Viola. Tutto questo premesso, adesso andiamo a scoprire quali sono le ultime notizie circa le probabili formazioni di Fiorentina Atalanta.

PRONOSTICO E QUOTE

Diamo nel frattempo uno sguardo anche al pronostico su Fiorentina Atalanta secondo le quote offerte dall’agenzia Snai. Sono leggermente favoriti i padroni di casa e il segno 1 è quotato a 2,45, ma la differenza è minima con il segno 2, che è quotato a 2,75. L’ipotesi più remunerativa è infine quella del pareggio, infatti il segno X è quotato a 3,40 volte la posta in palio.

PROBABILI FORMAZIONI FIORENTINA ATALANTA

LE MOSSE DI ITALIANO

Le probabili formazioni di Fiorentina Atalanta vedranno sicuramente un moderato turnover da parte di Vincenzo Italiano, ci sono però ancora dei dubbi su alcuni interpreti dal primo minuto per il modulo 4-2-3-1 viola: in difesa indichiamo Terracciano protetto da Kayode, Martinez Quarta, Ranieri e Biraghi, ma con possibili alternative, primi fra tutti Milenkovic e Parisi; nel cuore della mediana sono in tre a giocarsi due maglie, cioè Arthur, Mandragora e Duncan, che potrebbe essere quello più a rischio; infine, nel reparto offensivo avremo sicuramente titolare Nico Gonzalez che era partito dalla panchina contro il Milan, per il resto potremmo vedere anche Beltran e Sottil alle spalle del centravanti Belotti, ma anche in questo caso non mancano le possibili alternative.

LE SCELTE DI GASPERINI

Sul fronte bergamasco, Gian Piero Gasperini per le probabili formazioni di Fiorentina Atalanta dovrebbe adottare il modulo 3-4-1-2, con domande molto simili al collega nel gestire gli impegni di un periodo fittissimo. In porta potrebbe giocare Musso, che per la Dea è ormai il portiere di Coppa; il turnover potrebbe proseguire anche nella difesa a tre, dove indichiamo Djimsiti, Hien e Toloi come possibili titolari dal primo minuto; a centrocampo sono gli esterni i maggiori indiziati ad offrirci novità stasera, per cui indichiamo Holm a destra, poi de Roon ed Ederson nel cuore della mediana e Ruggeri a sinistra; dovrebbe poi tornare titolare pure Koopmeiners, che agirà sulla trequarti alle spalle dei due attaccanti e potrebbe esserci la coppia “pesante” per l’Atalanta, formata da Scamacca e Lookman.

PROBABILI FORMAZIONI FIORENTINA ATALANTA: IL TABELLINO

FIORENTINA (4-2-3-1): Terracciano; Kayode, Martinez Quarta, Ranieri, Biraghi; Arthur, Mandragora; Nico Gonzalez, Beltran, Sottil; Belotti. All. Italiano.

ATALANTA (3-4-1-2): Musso; Djimsiti, Hien, Toloi; Holm, de Roon, Ederson, Ruggeri; Koopmeiners; Scamacca, Lookman. All. Gasperini.

Tags: FiorentinaAtalanta

Ti potrebbe interessare anche

Ultime notizie di Coppa Italia Serie A

Ultime notizie

Gli archivi del canale di Coppa Italia Serie A

ilSussidiario.net

il Quotidiano Approfondito con le ultime news online

  • Privacy e Cookies Policy
  • Aiuto
  • Redazione
  • Chi siamo
  • Pubblicità
  • Whistleblowing
  • MOG 231/2001
  • Feed Rss
  • Tags

P.IVA: 06859710961

  • In primo piano
    • Ultime notizie
    • Cronaca
    • Politica
    • Economia e finanza
    • Sanità
    • Cinema e Tv
    • Calcio e altri Sport
  • Sezioni
    • Cultura
    • Energia e Ambiente
    • Esteri
    • Impresa
    • Lavoro
    • Educazione
    • Musica e Concerti
    • Motori
    • Scienze
    • Hi-Tech
    • Sanità, salute & benessere
    • Donna²
    • Milano
    • Roma
    • Oroscopo
    • Turismo e Viaggi
    • Sanremo
    • Meeting di Rimini
    • Sostenibilità e Sussidiarietà
    • Food
    • Chiesa
    • Trasporti e Mobilità
    • Osservatorio sull’informazione statistica
    • Tags
  • Approfondimenti
    • Rubriche
    • Dossier
    • Speciali
  • Riviste
    • Emmeciquadro
  • Firme & Multimedia
    • Autori
    • Intervistati
    • Editoriale
    • Foto
  • Feed Rss
  • Donazione
    • Sostieni ilSussidiario.net

Ben Tornato!

Accedi al tuo account

Password dimenticata? Sign Up

Create New Account!

Fill the forms bellow to register

All fields are required. Accedi

Recupera la tua password

Inserisci il tuo nome utente o indirizzo email per reimpostare la password.

Accedi
  • In primo piano
    • Ultime notizie
    • Cronaca
    • Politica
    • Economia e finanza
    • Sanità
    • Cinema e Tv
    • Calcio e altri Sport
  • Sezioni
    • Cultura
    • Energia e Ambiente
    • Esteri
    • Impresa
    • Lavoro
    • Educazione
    • Musica e Concerti
    • Motori
    • Scienze
    • Hi-Tech
    • Sanità, salute & benessere
    • Donna²
    • Milano
    • Roma
    • Oroscopo
    • Turismo e Viaggi
    • Sanremo
    • Meeting di Rimini
    • Sostenibilità e Sussidiarietà
    • Food
    • Chiesa
    • Trasporti e Mobilità
    • Osservatorio sull’informazione statistica
    • Tags
  • Approfondimenti
    • Rubriche
    • Dossier
    • Speciali
  • Riviste
    • Emmeciquadro
  • Firme & Multimedia
    • Autori
    • Intervistati
    • Editoriale
    • Foto
  • Feed Rss
  • Donazione
    • Sostieni ilSussidiario.net