Chi sono i genitori di Eleonora Giorgi? Papà Francesco e mamma Maria Roma: "Ho vissuto con una monaca laica per 50 anni, lei infatti era..."
CHI SONO I GENITORI DI ELEONORA GIORGI: “MAI PRANZI DOMENICALI CON MAMMA PERCHE’…”
Chi sono i genitori di Eleonora Giorgi e cosa sappiamo del loro rapporto con l’attrice scomparsa da poco? Questo pomeriggio, su Canale 5, verrà ricordata ancora una volta la 71enne capitolina venuta a mancare a inizio marzo e negli studi di “Verissimo” saranno presenti i suoi due figli, Andrea Rizzoli e Paolo Ciavarro. Tuttavia, se i due uomini ci faranno scoprire qualcosa di più della madre dal punto di vista più intimo e privato, meno si sa invece delle origini dell’artista e da dove proviene, motivo per cui proviamo qui ad accendere i riflettori su questa storia: raccontiamo di seguito dunque chi sono i genitori di Eleonora Giorgi, concentrandoci soprattutto su sua mamma, venuta a mancare nel 2023 e su cui la figlia aveva fatto un’interessante rivelazione.
Per scoprire chi sono i genitori di Eleonora Giorgi dobbiamo fare un salto indietro nel tempo, al 1953, anno di nascita in quel di Roma della futura attrice: figlia di Francesco -pare sia questo il nome del padre- e di Maria Roma, era cresciuta nel quartiere Parioli in una famiglia di origini italo-inglesi per via della nonna paterna, londinese, e per metà ungheresi dal lato invece della madre. Dopo aver girato anche un po’ il mondo ed essere stata vicina al movimento hippy, la Giorgi aveva cominciato la sua carriera nel mondo dello showbiz come fotomodella e poi come attrice (addirittura l’esordio con Federico Fellini). Ad ogni modo sui genitori non conosciamo molto e solo la celebrità e lo scavare tra i ricordi ha permesso al pubblico di saperne di più: “Mio padre è stato impegnativo e questa cosa ha mandato a pezzi tutta la mia famiglia” aveva detto a proposito dell’uomo che aveva avuto una doppia vita con la costumista Giulia Mafai, la sorella di Miriam.
ELEONORA GIORGI, “PAPA’ UN UOMO IMPEGNATIVO: FU MESSO ALLA PORTA DA…”
Infatti, raccontando chi sono i genitori di Eleonora Giorgi va accennato al fatto che papà Francesco aveva avuto altre due figlie da quella relazione, cosa che sorprese non poco Eleonora e i suoi fratelli. “Con un figlio solo capita che due si separino, te lo aspetti. Ma con cinque non lo si può immaginare (…) Noi allora non lo sapevamo, lo vedemmo solo fare le valigie” aveva detto l’attrice, parlando a ‘Vanity Fair’ di quell’episodio di quando aveva solo sedici anni. “Mia madre invece era un po’ matta” aveva rivelato durante un’altra intervista, questa volta a ‘il Messaggero’, rievocando un ricordo delle vacanze quando la donna, per insegnarle a nuotare, l’aveva buttata senza indugi in acqua. “Mamma amatissima. Buon viaggio nel tuo luogo preferito” aveva scritto sui propri social nel 2023, all’indomani della sua morte, facendo eco a un post di Paolo che aveva pubblicato uno scatto assieme alla nonna.
Ad ogni modo, tracciando un ritratto di chi sono i genitori di Eleonora Giorgi, non va dimenticato che l’attrice ebbe anche dissidi con mamma Maria e che solo negli ultimi anni c’era stato una sorta di riavvicinamento. Dopo la separazione dal marito per via di quella doppia vita, la madre si era buttata, anima e corpo, sulla fede in quanto fervente cattolica. “Ho vissuto con una monaca laica. Per 50 anni non ha mai fatto un pranzo di domenica con i suoi figli, perché era dedicata a Gesù”: così la Giorgi sulla madre, parlando di una donna dedita sempre alla Chiesa e, purtroppo, a volte assente per i suoi figli. “Non era solo una madre, ma una donna percorsa da un grande impeto e da una forte dedizione spirituale. Era una mistica” aveva detto la Giorgi proprio a “Verissimo” parlando di quel cammino spirituale. “Però mia mamma era stata originale” aveva aggiunto accennando alla scelta di troncare il matrimonio col padre: “Negli anni ‘70 non era scontato che una donna, scoperto il tradimento del marito, lo mettesse alla porta”.
