Diretta Giro d’Italia 2025, classifica e streaming video Rai 2: Mads Pedersen vincitore della 13^ tappa Rovigo Vicenza, 180 km (oggi 23 maggio)
DIRETTA GIRO D’ITALIA 2025, CLASSIFICA: MADS PEDERSEN HA VINTO LA 13^ TAPPA!
Mads Pedersen ha vinto la tredicesima tappa Rovigo Vicenza del Giro d’Italia 2025 con una meravigliosa volata in salita al Monte Berico davanti a Wout Van Aert. Il danese e il belga erano i nomi più attesi in un arrivo di questo genere e hanno regalato un grande spettacolo, con la maglia ciclamino della Lidl-Trek che infine ha avuto la meglio sul rivale per firmare la sua quarta vittoria in questo Giro d’Italia. Terzo posto per Isaac Del Toro, che conferma a sua volta un grande stato di forma e così rafforza la maglia rosa nella classifica generale del Giro d’Italia 2025.
La coppia formata da Lorenzo Germani e Christian Scaroni ha animato il finale, con l’uomo della Astana che è passato per primo al GPM in occasione del primo passaggio sul traguardo. Sullo strappo di Arcugnano, che metteva in palio anche gli abbuoni, Scaroni resta da solo ma alle sue spalle piombano Juan Ayuso e Del Toro, quindi gli uomini della UAE Team Emirates si sono presi 4 e 2 secondi di abbuono.
In discesa ci provano invece Matthias Vacek e Romain Bardet, grazie alle qualità del francese quando la strada scende e del ceco nella successiva pianura. Tutto si decide ovviamente sull’ultima salita al Monte Berico: Pedersen lancia una lunghissima volata in salita, Van Aert si avvicina ma non riesce a superarlo, poi Del Toro terzo a 2”, tutti gli altri big a 5”, quindi il messicano guadagna in totale 7” tra il distacco e l’abbuono. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
LA INEOS ATTACCA!
A volte basta una piccola salita come quella di San Giovanni in Monte per accendere lo spettacolo: la diretta Giro d’Italia 2025 si sta infiammando già prima del Monte Berico in questa tredicesima tappa Rovigo Vicenza ed è merito soprattutto del grande forcing della Ineos Grenadiers, a rendere ancora più dura una frazione nella quale già si stava viaggiando a ritmi altissimi. I compagni di Egan Bernal hanno causato una frattura nel gruppo, con Juan Ayuso che era rimasto nella seconda metà e ha dovuto faticare per ricongiungersi a chi era rimasto nelle prime posizioni, compresa la maglia rosa Isaac Del Toro.
Questo forcing è stata una notizia pessima per i fuggitivi, che hanno dovuto alzare presto bandiera bianca con l’unica eccezione di Lorenzo Germani, l’italiano della Groupama FDJ che ha staccato tutti i suoi compagni di fuga e ha comandato solitario la corsa praticamente per tutta la salita, ma con pochissimi secondi di vantaggio sul gruppo dei big, che dal canto suo ovviamente ha perso tantissimi componenti sotto il ritmo della Ineos, con tanta fatica anche per Wout Van Aert e Mads Pedersen. Dal gruppo è scattato Christian Scaroni, che al GPM è passato per primo davanti a Germani, ora i due sono la testa della corsa. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
DIRETTA GIRO D’ITALIA 2025 13^ TAPPA, COME VEDERE IN STREAMING VIDEO E TV
Ancora una volta, dalle ore 14.00 la diretta Giro d’Italia 2025 in tv sarà su Rai Due (prima invece su Rai Sport), con diretta streaming video su Rai Play oppure Discovery +, perché ricordiamo che la Corsa Rosa è visibile per gli abbonati anche su Eurosport e servizi collegati.
LA 13^ TAPPA IN DIRETTA GIRO D’ITALIA 2025 STREAMING VIDEO
SI VIAGGIA VELOCISSIMI
La velocità altissima è la caratteristica saliente della diretta Giro d’Italia 2025: stanno andando molto veloce sia la fuga sia il gruppo al suo inseguimento e quindi dovrebbe arrivare prima del previsto la tredicesima tappa Rovigo Vicenza. Oggi è una vera sfida: gli attaccanti ci credono, il gruppo non può lasciare troppo spazio a un attacco formato da nove corridori e la logica conseguenza è che tutti stanno pedalando fortissimo, favoriti anche dal fatto che in questa fase il percorso è completamente pianeggiante, prima di dare spazio ai saliscendi del finale e all’arrivo al Monte Berico.
Ricordiamo allora che gli attaccanti sono Luca Mozzato (Arkéa B&B Hotels), Fran Miholjević (Bahrain Victorious), Dries De Bondt (Decathlon AG2R La Mondiale Team), Sven Erik Bystrøm e Lorenzo Germani (Groupama FDJ), Lorenzo Milesi (Movistar Team), Chris Hamilton (Team Picnic PostNL), Mattia Bais (Team Polti VisitMalta) e Filippo Magli (VF Group Bardiani CSF Faizanè). Da annotare che nel frattempo la corsa ha già superato entrambi i traguardi volanti a punti: a Noventa Vicentina è passato per primo Mattia Bais, poi invece è stato il belga Dries De Bondt a imporsi al secondo sprint che era collocato a San Bonifacio. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
BELLA FUGA CON NOVE UOMINI
Ben nove uomini in fuga stanno caratterizzando la diretta Giro d’Italia 2025 in questa tredicesima tappa Rovigo Vicenza, tra i quali cinque sono italiani. Si tratta di Luca Mozzato (Arkéa B&B Hotels), Fran Miholjević (Bahrain Victorious), Dries De Bondt (Decathlon AG2R La Mondiale Team), Sven Erik Bystrøm (Groupama FDJ), Lorenzo Germani (Groupama FDJ), Lorenzo Milesi (Movistar Team), Chris Hamilton (Team Picnic PostNL), Mattia Bais (Team Polti VisitMalta) e Filippo Magli (VF Group Bardiani CSF Faizanè).
Una testa della corsa quindi variegata e di buon livello, motivo per cui il gruppo non potrà concedere molto spazio se vorrà giocarsi il successo di tappa sul Monte Berico di Vicenza. Infatti al momento il vantaggio della fuga è di circa due minuti con 140 km ancora da affrontare. Già superato il GPM di quarta categoria del Passo Roverello, dove è passato per primo Mattia Bais. Tutti i ciclisti hanno preso il via da Rovigo, quindi sono sempre 171 i corridori in gara nella diretta Giro d’Italia 2025. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
ECCOCI ALLA 13^ TAPPA
Ci sono precedenti illustri per la diretta Giro d’Italia 2025 con la tredicesima tappa Rovigo Vicenza, perché la sede d’arrivo è molto frequente. Potremmo fare una distinzione fra le tappe arrivate in centro a Vicenza, spesso perfette per volate di gruppo come ad esempio nel 1996, quando vinse infatti Mario Cipollini, e gli arrivi invece al Santuario di Monte Berico, evidentemente più movimentati. Nel 1961 vinse Adriano Zamboni, poi eccoci dopo soli sei anni, quindi nel 1967, con il successo in quel caso di Francisco Gabica.
Nel 2013 ci fu una sorta di “via di mezzo”, senza il Monte Berico ma con una salita vicina al traguardo: vinse Giovanni Visconti nel Giro d’Italia più bello della sua carriera. Nel 2015 riecco invece lo strappo del Monte Berico e un nome nobilissimo come vincitore, cioè il belga Philippe Gilbert, che firmò un ordine d’arrivo regale con 3”di vantaggio su Alberto Contador e Diego Ulissi, che oggi ci potrebbe riprovare nella diretta Giro d’Italia 2025. Per adesso siamo a Rovigo, ma è tutto pronto per la partenza! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
SHOW A VICENZA OGGI
Uno degli arrivi più intriganti di tutta la Corsa Rosa ci attende oggi per la diretta Giro d’Italia 2025 al termine della tredicesima tappa Rovigo Vicenza di 180 km, che terminerà al Santuario di Monte Berico, con una breve ma impegnativa salita finale che sicuramente farà gola a tanti, sia per la vittoria di tappa sia per guadagnare qualche secondo e magari anche gli abbuoni per la classifica Giro d’Italia 2025. Per intenderci, l’ultima volta qui fu nel 2015 e vinse Philippe Gilbert, un nome nobilissimo e che potrebbe avere il suo erede ideale nel connazionale Wout Van Aert tra coloro che animano la diretta Giro d’Italia 2025.
L’arrivo potrebbe piacere molto anche a Primoz Roglic, che tante volte ha vinto su arrivi simili, in particolare alla Vuelta, ma l’esplosività potrebbe piacere anche ad altri big, a cominciare magari dalla maglia rosa Isaac Del Toro. Insomma, dopo la volata di ieri a Viadana, vinta da Olav Kooij, il paradosso è che una delle frazioni più pianeggianti di questa edizione potrebbe in verità regalarci uno degli arrivi più “caldi” e certamente emozionanti. Non ci saranno stravolgimenti clamorosi, ma sicuramente sarà bene stare molto attenti a cosa ci dirà Vicenza per la diretta Giro d’Italia 2025…
DIRETTA GIRO D’ITALIA 2025: LA “TRAPPOLA” NEL PERCORSO DELLA 13^ TAPPA
Un percorso quasi interamente pianeggiante e l’arrivo in salita, sicuramente sarà particolare il disegno della tredicesima tappa Rovigo Vicenza di 180 km, che ci terrà compagnia oggi per la diretta Giro d’Italia 2025 interamente sulle strade del Veneto. La partenza sarà da Rovigo alle ore 13.05, nella prima parte ci sarà il Passo Roverello, nome impegnativo ma GPM di quarta categoria al km 31,5, giusto per spezzare un attimo la pianura, poi i due traguardi volanti saranno a Noventa Vicentina al km 50,6 e a San Bonifacio al km 93,8, entrambi in piena pianura veneta.
Dopo circa 120 km cominciano i saliscendi, nulla di clamoroso ma abbastanza per infiammare la diretta Giro d’Italia 2025 di oggi. GPM di quarta categoria a San Giovanni in Monte (km 135,1), poi si affronterà il circuito dell’arrivo a Vicenza, che prevederà doppio passaggio al Santuario di Monte Berico, GPM di quarta categoria sia al passaggio al km 159,7 sia naturalmente al traguardo, con in mezzo un altro strappo ad Arcugnano, che sarà il Km Red Bull con abbuoni al km 169,6 (pendenza massima al 13%). Quanto all’ascesa finale, sarà appena un chilometro ma quasi tutto al 10% di pendenza, quindi ci sarà spettacolo e potrebbero esserci dei distacchi…
