Diretta Giro d’Italia 2025, classifica; Christian Scaroni ha vinto la 16^ tappa con podio tutto italiano, Isaac Del Toro conserva la maglia rosa.
DIRETTA GIRO D’ITALIA 2025, CLASSIFICA: HA VINTO CHRISTIAN SCARONI!
Christian Scaroni ha vinto la sedicesima tappa del Giro d’Italia 2025: finale bellissimo con i due compagni della Astana che sono giunti abbracciati al traguardo e Lorenzo Fortunato che, dopo aver dominato con tre vittorie di GPM per blindare ancor più la maglia azzurra, lascia vincere il collega e compagno che così diventa il primo italiano a festeggiare un successo di tappa al Giro d’Italia 2025. A 55 secondi dai primi due Giulio Pellizzari completa un podio tutto italiano; a seguire arriva Richard Carapaz, che nelle prime battute della tappa aveva subito una caduta fortunatamente senza conseguenze; poi Derek Gee.
Infine l’attenzione si è spostata tutta su Isaac Del Toro e gli altri big, per capire se il messicano avrebbe conservato la maglia rosa: il leader della classifica è stato staccato anche da Egan Bernal ed è giunto al traguardo con 2’46’’ da Scaroni e Fortunato, rimanendo così al comando di questo Giro d’Italia 2025 ma ora con soli 26 secondi su Simon Yates e 5 su Richard Carapaz, a questo punto davvero la maglia rosa è in bilico e già domani, con una tappa comunque impegnativa e la presenza di Tonale e Mortirolo, potrebbe partire l’attacco per spodestare un Del Toro che comunque è stato fin qui encomiabile nella sua difesa. (agg. di Claudio Franceschini)
GIRO D’ITALIA 2025, CLASSIFICA: DUE ITALIANI IN FUGA!
Sono tutti da vivere gli ultimi chilometri della diretta Giro d’Italia 2025, perché ne mancano davvero pochi ma sono in salita e può succedere di tutto: sono Christian Scaroni e Lorenzo Fortunato a procedere insieme verso la cima, il secondo ha vinto tutti i GPM di giornata e punta al grande poker, la maglia azzurra di leader degli scalatori ormai è sua ma soprattutto la bella notizia è che un italiano potrebbe finalmente vincere una tappa in questa corsa, cosa che non era ancora successa con il rischio che per la prima volta il nostro Paese rimanesse a secco.
Scaroni e Fortunato, con il primo che ha intelligentemente aspettato il secondo; i due si involano, staccando Jefferson Cepeda che prova a resistere ma paga già qualche secondo importante. Si è poi staccato all’inseguimento Giulio Pellizzari e il gruppo ha lasciato fare, in difficoltà Wout Van Aert mentre Rafal Majka si è messo a fare l’andatura consentendo ad Adam Yates di rientrare. È un finale davvero palpitante, mancano circa 7 chilometri al traguardo e vedremo se ci sarà la volata tra Scaroni e Fortunato per la vittoria della sedicesima tappa, in ogni caso sembra proprio che oggi finalmente sarà un italiano a trionfare… (agg. di Claudio Franceschini)
DIRETTA GIRO D’ITALIA 2025, LA 16^ TAPPA IN STREAMING VIDEO E TV
Imperdibile oggi la diretta Giro d’Italia 2025 in tv, dalle ore 14.00 su Rai 2 (le prime fasi invece su Rai Sport), o su Eurosport tramite abbonamento. Di conseguenza, diretta streaming video per tutti su Rai Play oppure Discovery + per gli abbonati.
LA 16^ TAPPA IN DIRETTA GIRO D’ITALIA 2025 STREAMING VIDEO
GIRO D’ITALIA 2025, CLASSIFICA: VERSO IL FINALE!
Nei pressi del traguardo per quanto riguarda la diretta Giro d’Italia 2025: è iniziata or ala salita dl San Valentino-Brentonico che ci dirà chi vincerà questa entusiasmante 16^ tappa, con un grande attacco di Yannis Voisard che ha lasciato sul posto i suoi compagni di fuga ed è andato verso una potenziale vittoria, dopo che Lorenzo Fortunato ha domato anche il terzo GPM di giornata a Santa Barbara, facendo di fatto sua la maglia azzurra di miglior scalatore. Erano quattro i battistrada di giornata: tra questi appunto Fortunato che è poi rimasto indietro per l’attacco di Voisard.
Intanto da riferire che il gruppo della maglia rosa è parecchio attardato e da questo si è staccato soprattutto Egan Bernal, mentre Isaac Del Toro potrebbe riuscire a difendere la maglia rosa essendo rimasto in compagnia di Simon Yates e Richard Carapaz che, ricordiamo, era rimasto coinvolto in una caduta in precedenza. Con loro ci sono anche Damiano Caruso e Antonio Tiberi, che dunque stanno facendo molto bene: ora resta solo da capire come si concluderà la sedicesima tappa e, nella diretta Giro d’Italia 2025, come cambierà la classifica generale. (agg. di Claudio Franceschini)
GIRO D’ITALIA 2025, CLASSIFICA: INIZIA IL TERZO GPM DI GIORNATA
Ci avviciniamo ad altri momenti decisivi nella diretta Giro d’Italia 2025, abbiamo superato i primi due GMP che sono stati appannaggio di Lorenzo Fortunato, abbiamo vissuto purtroppo le cadute con ritiri di Joshua Tarling, Alessio Martinelli e Primoz Roglic e adesso al traguardo mancano circa 55 chilometri, ma sappiamo bene che le emozioni sono tutt’altro che finite. D De Bondt è riuscito a prendersi il traguardo volante beffando il connazionale belga Wout Van Aert, in testa pedalano sempre i 23 corridori di cui avevamo già parlato e ci sono altre novità.
La prima è che il meteo sembra concedere una tregua dopo il diluvio che si è abbattuto sulle prime fasi della tappa e ha portato sconvolgimenti; la seconda è che il gruppo della maglia rosa è sprofondato e a questo punto si può pensare che abbia alzato bandiera bianca almeno per quanto riguarda la vittoria della sedicesima tappa, il ritardo è incredibilmente arrivato ai 9 minuti ma naturalmente gli avversari di Isaac Del Toro potranno poi provare a metterlo in difficoltà e guadagnare qualche minuto se non addirittura strappargli il primo posto in classifica, uno scenario sempre possibile visto che questa giornata ha già vissuto di parecchie sorprese, che potrebbero non essere finite… la prossima sul GPM di Santa Barbara? (agg. di Claudio Franceschini)
GIRO D’ITALIA 2025, CLASSIFICA: RITIRO PER PRIMOZ ROGLIC
Finisce qui il Giro d’Italia 2025 per Primoz Roglic: lo sloveno meditava l’addio già tra ieri e stamattina avendo riferito di faticare anche solo a rimanere in bici, oggi è incappato nell’ennesima caduta di giorni davvero neri e questa volta vi è stato coinvolto insieme a Richard Carapaz, avevamo già detto che la pioggia battente avrebbe potuto causare brutti scherzi ed è quanto accaduto poco fa, la corsa rosa perde un grande protagonista che pure sarebbe stato fuori dalla corsa alla maglia rosa. A proposito però dobbiamo aggiornare su quanto sta accadendo nel corso della 16^ tappa.
Lorenzo Fortunato ha preso il primo posto anche al GPM Candriai e ha allungato ulteriormente nella classifica della maglia azzurra, per quanto riguarda la generale invece attenzione a Juan Ayuso che ha perso terreno da Isaac Del Toro e gli altri big, adesso da vedere se lo spagnolo abdicherà decidendo di assistere il “nuovo” capitano o avrà ancora qualche interessante carta da giocarsi, lo scopriremo lungo la strada di questa diretta Giro d’Italia 2025. Intanto, a proposito di cadute, sono arrivate rassicurazioni circa le condizioni di Alessio Martinelli che era stato costretto a ritirarsi in precedenza. (agg. di Claudio Franceschini)
GIRO D’ITALIA 2025, CLASSIFICA: FORTUNATO PRIMO AL GPM CARBONARE
Proseguono le grandi emozioni della diretta Giro d’Italia 2025: ancora una volta il nostro Lorenzo Fortunato ha ottenuto il primo posto in un GPM, quello di Carbonare, e dunque rafforza la sua leadership nella classifica degli scalatori cementando la sua maglia azzurra. Due cose da segnalare: i 18 inseguitori che si erano staccati dal gruppo sono andati a riprendere i fuggitivi e dunque ora sono in 24 a comandare la sedicesima tappa, poi il diluvio che si è abbattuto sulla corsa rosa rendendo le condizioni dei prossimi chilometri davvero ostiche, soprattutto in discesa.
Siamo intanto arrivati a Trento e stiamo per salire verso il GPM di Candrai, che è di prima categoria; abbiamo purtroppo avuto un’altra caduta che è quella di Alessio Martinelli, anche lui ritiratosi come già Joshua Tarling in precedenza. Il gruppo della maglia rosa Isaac Del Toro adesso è lontanissimo dalla fuga: il margine sta per toccare i 7 minuti e dunque sembra essere la giornata giusta perché i battistrada arrivino alla fine, almeno qualcuno di loro, ma i big della classifica anche dalle retrovie possono darsi battaglia per la graduatoria e dunque questa sedicesima tappa è davvero tutta da vivere, e lo faremo insieme nelle prossime ore. (agg. di Claudio Franceschini)
GIRO D’ITALIA 2025, CLASSIFICA: PROBLEMI PER CARAPAZ!
Andiamo a fare un altro aggiornamento sulla diretta Giro d’Italia 2025: per il momento la sedicesima tappa sta ancora vivendo di uno scenario simile a quello precedente, nel senso che troviamo sempre i sei uomini in fuga con un vantaggio di quasi due minuti sugli inseguitori. La novità è data dal fatto che dal gruppo della maglia rosa si sono staccati alcuni corridori: Isaac Del Toro e gli altri big della classifica pedalano a quasi tre minuti dalla concorrenza, ma stiamo procedendo alla volta del GPM di Carbonare che prevede una salita di 13 chilometri con una pendenza media del 4,6% ma un tratto anche più duro.
Da vedere dunque cosa succederà quando saremo arrivati in cima e se ci sarà qualche stravolgimento rispetto alle attuali posizioni, intanto possiamo dire che i contrattaccanti sono 18 e che, attenzione, si è fermato a bordo strada Richard Carapaz che ha avuto un problema con la radiolina e ha perso circa due minuti per sostituirla, questo potrebbe essere un primo colpo di scena nel corso della sedicesima tappa ma ora continuiamo a seguire l’esito della diretta Giro d’Italia 2025. (agg. di Claudio Franceschini)
GIRO D’ITALIA 2025, CLASSIFICA: RITIRO PER JOSHUA TARLING
Eccoci al racconto della diretta Giro d’Italia 2025: ci attende un grande spettacolo nella 16^ tappa ma intanto dobbiamo dire che, purtroppo, si è ritirato Joshua Tarling che era andato in fuga ma su una rotonda è scivolato e ha perso il controllo della bici sbattendo contro il guard-rail. Si è visto subito come le sue condizioni non fossero buone; lui si è dunque ritirato, il Giro d’Italia 2025 perde un grande protagonista che aveva vinto la cronometro di Tirana.
Intanto però come accennato si è già formata una fuga: la compongono ora Lorenzo Germani, Dan Rafferty, Wout Van Aert (attenzione a lui), Jon Barrenetxea, Josef Cerny e Xavier Azparren. Il gruppo per ora lascia fare: il vantaggio dei battistrada ha raggiunto il minuto, ma naturalmente è ancora molto presto per dire dove potranno arrivare questi sei corridori visto che al traguardo mancano ancora 160 chilometri, purtroppo la pioggia che ha caratterizzato la partenza ha già mietuto una vittima e c’è da sperare che non succeda altro di spiacevole lungo il percorso della 16^ tappa, nella diretta Giro d’Italia 2025 vogliamo raccontare solo cose emozionanti… (agg. di Claudio Franceschini)
GIRO D’ITALIA 2025, CLASSIFICA: COMINCIA LA 16^ TAPPA!
Pronti alla partenza della 16^ tappa Piazzola sul Brenta Brentonico (San Valentino), una delle più attese per la diretta Giro d’Italia 2025. Chi va forte in montagna deve iniziare a sfruttare il terreno adatto in questa terza settimana, vogliamo spendere una citazione speciale per Egan Bernal perché, tra i fenomeni di questa generazione, si dimentica troppo spesso il sopraffino scalatore colombiano che a 24 anni aveva già vinto Tour de France e Giro d’Italia, prima del gravissimo incidente del gennaio 2022 per il quale dobbiamo ringraziare prima di tutto che sia ancora vivo e solo in secondo luogo che sia ancora un ciclista professionista.
Sono passati ormai più di tre anni e questo Giro d’Italia è la prima grande corsa nella quale finalmente ritroviamo Bernal ad altissimi livelli. In teoria la terza settimana sarebbe perfetta per lui e ritrovarlo ai vertici sarebbe una grande gioia per tutti i tifosi e gli appassionati: lascerà il segno oggi? Ce lo dirà la strada grazie alla diretta Giro d’Italia 2025, si va! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
GIRO D’ITALIA 2025, CLASSIFICA: 16^ TAPPA, LE GRANDI MONTAGNE!
È il giorno che tutti attendevamo: la diretta Giro d’Italia 2025 oggi, martedì 27 maggio, propone la sedicesima tappa Piazzola sul Brenta Brentonico (San Valentino) di 203 km, che sarà quindi molto lunga ma soprattutto sarà finalmente il primo, vero tappone di alta montagna in un Giro d’Italia finora combattuto, incerto e tutto sommato anche emozionante, ma non durissimo. Da oggi si cambia registro: la terza settimana si annuncia micidiale e chiamerà naturalmente all’azione chi sa andare più forte sulle grandi salite, per definire la classifica generale del Giro d’Italia 2025, che al momento è apertissima.
Oggi ci attende il primo vero arrivo in salita a San Valentino, nel comune trentino di Brentonico, preceduto da diverse altre ascese, fra le quali molto dura sarà quella del Santa Barbara. Terreno per attaccare ce ne sarà tanto e ci attendiamo molto aggressivi soprattutto i sudamericani, perché Richard Carapaz ed Egan Bernal hanno già lanciato segnali molto importanti. Da italiani puntiamo sulla coppia Damiano Caruso-Antonio Tiberi, con il laziale che domenica ha dimostrato di avere superato piuttosto bene la caduta di sabato, mentre in casa UAE c’è da capire se la maglia rosa Isaac Del Toro reggerà oppure se Juan Ayuso tornerà ad essere il capitano. Aspettiamo quindi tante risposte oggi dalla diretta Giro d’Italia 2025…
DIRETTA GIRO D’ITALIA 2025, ECCO IL DURO PERCORSO DELLA 16^ TAPPA
Speriamo di avervi fatto venire l’acquolina in bocca, quindi adesso largo al percorso della sedicesima tappa Piazzola sul Brenta Brentonico (San Valentino) di 203 km che promette spettacolo per la diretta Giro d’Italia 2025. Appuntamento alle ore 11.35 per la partenza da Piazzola sul Brenta: i primi 65 km potrebbero essere definiti come un lungo falsopiano che salirà molto dolcemente, passando per il primo traguardo volante a Piovene Rocchette (km 39,2) per giungere ai piedi della salita di Carbonare, GPM di seconda categoria al km 75,3 posto al termine di una salita al 4,6% medio su 12,9 km, lunga ma non molto difficile. La discesa porterà a Trento per risalire verso Candriai, GPM di prima categoria al km 114,9, salita già più impegnativa con i suoi 10,1 km al 7,6% medio e punte fino al 13%.
Discesa inframezzata da un breve tratto di nuovo in salita verso il traguardo volante di Cavedine (km 139), ma sarà ad Arco che la diretta Giro d’Italia 2025 entrerà definitivamente nel vivo. Ci attenderà infatti la salita di Santa Barbara, un GPM di prima categoria tra i più duri dell’intera corsa rosa con i suoi 12,7 km di lunghezza all’8,3% di pendenza media e punte fino al 14%. Qui si potrebbe attaccare per provare a far saltare il banco, la discesa porterà a Mori dove avrà inizio la lunghissima salita finale, ben 18,2 km anche se meno arcigna come pendenza media (6,1%). Saremo già quasi a metà quando si arriverà nel centro di Brentonico, dove al km 192,7 avremo il KM Red Bull con abbuoni, poi naturalmente si salirà ancora, trovando anche lo strappo più duro al 14% per giungere infine all’arrivo di San Valentino.
