Diretta Giro d'Italia 2025, classifica streaming video Rai 2: Isaac Del Toro vincitore della 17^ tappa, oggi mercoledì 28 maggio.
DIRETTA GIRO D’ITALIA 2025, CLASSIFICA: ISAAC DEL TORO HA VINTO LA 17^ TAPPA!
Isaac Del Toro ha vinto la 17^ tappa San Michele all’Adige Bormio del Giro d’Italia 2025. Per la maglia rosa è un gran colpo, una risposta da campione alle difficoltà di ieri: il messicano della UAE Team Emirates XRG c’è eccome e non ha alcuna intenzione di abdicare, mostrando anche di avere subito recuperato una condizione eccellente. Secondo Romain Bardet a 4”, terzo Richard Carapaz che comunque guadagna la seconda posizione nella classifica generale del Giro dì’Italia 2025, perché Simon Yates ha chiuso quarto a 15”, davanti a Giulio Pellizzari, anche oggi ottimo e quinto a 16”, stesso tempo di Damiano Caruso. Abbuoni compresi, Del Toro guadagnato 10” su Carapaz e 25” su Yates, ora quindi il sudamericano è secondo a 41” e il britannico terzo a 51”.
Sull’ultima salita di Le Motte, c’è stato l’attacco di Romain Bardet tra i fuggitivi, ma dietro è Isaac Del Toro in prima persona ad attaccare, con l’immediata reazione di Richard Carapaz. Si forma allora un terzetto al comando, poi a meno di 2 km dall’arrivo ecco il nuovo attacco di Del Toro, che firma un successo di enorme valore anche dal punto di vista morale, staccando Bardet e Carapaz, con il francese che poi si prende il secondo posto e l’ecuadoriano di conseguenza terzo, poi una manciata di secondi più tardi il gruppetto di Simon Yates. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
OTTO AL COMANDO!
Davanti i fuggitivi, o almeno i più forti di loro in salita e discesa, dietro i big della classifica che sono tornati compatti quando è stato assorbito l’attacco di Giulio Pellizzari e Richard Carapaz sulle ultime rampe del Mortirolo. La diretta Giro d’Italia 2025 in questa 17^ tappa San Michele all’Adige Bormio potrebbe essere tutto sommato un affare riservato alla fuga, anche se il gruppo è staccato di meno di due minuti e allora non sono ancora del tutto esclusi dei colpi di scena se basteranno Le Motte per accendere il finale anche in ottica maglia rosa.
Non sarà però facile, perché davanti sono rimasti nomi di ottimo livello: per l’Italia Mattia Cattaneo e anche Lorenzo Fortunato, insieme a loro Daniel Martinez, Afonso Eulalio (il re del Mortirolo), Matthias Vacek, Romain Bardet, Wilco Kelderman e Florian Stork, quindi potrebbero essere loro a giocarsi il successo di giornata, anche se nel gruppo maglia rosa non sono esclusi nuovi attacchi sulla già citata salita di Le Motte. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
GIRO D’ITALIA 2025 STREAMING VIDEO DIRETTA TV: COME SEGUIRE LA 17^ TAPPA
Per la diretta Giro d’Italia 2025 in tv saremo su Rai Due a partire dalle ore 14:00, in precedenza su Rai Sport; la diretta streaming video sarà come sempre su Rai Play o, in abbonamento, su Discovery Plus.
LA 17^ TAPPA IN DIRETTA GIRO D’ITALIA 2025 STREAMING VIDEO
CARAPAZ ATTACCA SUL MORTIROLO!
Siamo ormai in vetta al Mortirolo, salita mitica sebbene la diretta Giro d’Italia 2025 forse non l’ha “rispettata” molto nella 17^ tappa. Affrontata dal versante più facile e collocata a quasi 50 km dal traguardo di Bormio, non poteva cambiare le sorti della Corsa Rosa come spesso è successo in passato, soprattutto quando si sale dal versante valtellinese (oggi invece da Monno). Ovviamente ha fatto molta selezione nella testa della corsa: la grande gioia del passaggio per primo è andata al portoghese Afonso Eulalio della Bahrain Victorious davanti a Lorenzo Fortunato.
Il ritmo sul Mortirolo del gruppo principale ha messo in crisi chi non sta bene, come Thymen Arensman e purtroppo Antonio Tiberi, per il quale la giornata di oggi rischia di diventare una sofferenza enorme. Il giovane capitano della Bahrain Victorious ha Fran Miholjevic al proprio fianco, il resto della squadra tuttavia dovrà aiutare il veterano Antonio Caruso, che adesso ovviamente è diventato il capitano della formazione araba. Poi è stato Giulio Pellizzari ad attaccare per primo, seguito da Richard Carapaz, che piazza un attacco ancora più deciso. Soffre Isaac Del Toro, verso Bormio la strada è ancora lunga e la differenza in secondi è ridotta, ma la maglia rosa potrebbe cambiare padrone… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
FORTUNATO PRIMO SUL TONALE!
Appena superato il Passo del Tonale, dove è passato per primo la maglia azzurra Lorenzo Fortunato, la diretta Giro d’Italia 2025 della 17^ tappa è già caldissima grazie ai movimenti su questa salita, che al giorno d’oggi non è tra le più difficili, ma è ampiamente nella storia del Giro d’Italia. Infatti sono andati in fuga tantissimi compagni di squadra degli uomini di classifica, in particolare la Visma Lease a Bike di Simon Yates, che ha mandato all’attacco ben quattro uomini, anche se tutti hanno dei compagni all’attacco, compreso Brandon McNulty per la maglia rosa Isaac Del Toro.
In fuga erano andati circa 40 uomini, anche se diversi si sono già staccati lungo la salita del Tonale, quindi attualmente la testa della corsa è meno folta. Resta davanti chi va forte in salita, a cominciare naturalmente da Fortunato, compresi anche Mattia Cattaneo e Filippo Zana per quanto riguarda gli italiani. Ci sono però solamente tre minuti tra la fuga e il gruppo maglia rosa: insomma, gli attaccanti oggi potrebbero servire soprattutto come punto di riferimento per le mosse dei big. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
AYUSO SUBITO IN CRISI!
Inizio a velocità altissima per la diretta Giro d’Italia 2025 della 17^ tappa, che ci sta proponendo una strada in lieve salita fin dalla partenza, salendo da San Michele all’Adige fino a quando saremo ai piedi del Tonale. Insomma, c’è da fare grande fatica fin da subito e ciò ha aumentato la bagarre: addirittura, a un certo punto è stata la maglia rosa Isaac Del Toro a scattare in prima persona per andare a riprendere un gruppo di attaccanti molto folto, segno di una frazione meno dura di ieri ma nella quale di nuovo potrebbe esserci grande spettacolo.
Abbiamo già superato il primo traguardo volante a Cles, dove è passato per primo Mads Pedersen per rafforzare ancora di più il suo dominio sulla classifica a punti per la maglia ciclamino, mentre una notizia molto importante è che Juan Ayuso si è già staccato, segno di una crisi nera per lo spagnolo. Sembra però che proprio in questi minuti possa essersi formata la fuga buona: tra gli attaccanti ci sono oltre 30 corridori, fra i quali lo stesso Pedersen e la maglia azzurra Lorenzo Fortunato, staremo a vedere se sarà questo l’attacco decisivo oggi per la diretta Giro d’Italia 2025! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
VIA ALLA 17^ TAPPA!
La diretta Giro d’Italia 2025 prende il via, la 17^ tappa è quella del Mortirolo e allora possiamo dire che l’ultimo passaggio su questo passo risale al 2022, era la 16^ tappa Salò-Aprica e il GPM lo aveva vinto Koen Bouwman, ma poi la tappa era andata a Jan Hirt davanti a Thymen Arensman e Jai Hindley, che con l’abbuono aveva recuperato 4 secondi a Richard Carapaz. Da citare però l’edizione 2019, perché la 16^ tappa aveva visto l’annullamento annunciato del Gavia e si era vociferato di un doppio passaggio sul Mortirolo, in realtà mai avvenuto. Era stata la grande giornata di Giulio Ciccone, vincitore a Ponte di Legno davanti allo stesso Hirt.
In classifica generale Primoz Roglic, andato in difficoltà, era stato scavalcato da Vincenzo Nibali che aveva confermato il distacco di 1’47’’ dalla maglia rosa Carapaz (ancora lui), stavolta l’ecuadoriano era arrivato vincitore a Verona pur perdendo qualcosa da Nibali nella penultima tappa. Adesso vedremo cosa succederà oggi e se avremo qualche stravolgimento di classifica, possiamo subito metterci comodi e lasciar parlare tutti i protagonisti perché la diretta Giro d’Italia 2025 prende il via! (agg. di Claudio Franceschini)
ALTRE MONTAGNE!
Con la 17^ tappa la diretta Giro d’Italia 2025 vive oggi, mercoledì 28 maggio, un’altra giornata non banale: la San Michele all’Adige-Bormio prevede infatti tre GPM di natura diversa ma che, almeno i primi due (il secondo è il Mortirolo), possono essere determinanti, ma anche il terzo visto che sarà in prossimità del traguardo. Arriviamo da un tappone che ha purtroppo portato al ritiro di Primoz Roglic (e Joshua Tarling), fatto di tanta pioggia nelle fasi iniziali e, finalmente, la prima vittoria italiana da parte di Christian Scaroni, arrivato insieme a Lorenzo Fortunato: Isaac Del Toro ha conservato la maglia rosa, ma ora il vantaggio su Simon Yates e Richard Carapaz è minimo.
Anche quella di oggi comunque potrebbe essere una giornata adatta a una fuga da lontano e la ricerca della gloria da parte di uomini non troppo interessati alla classifica, ma qualche big potrebbe comunque fare le sue mosse vista la situazione di classifica, e anche sapendo che venerdì e sabato ci saranno i veri fuochi d’artificio. È quello che scopriremo presto, perché la diretta Giro d’Italia 2025 è dietro l’angolo e noi non vediamo l’ora di assistere al grande spettacolo della 17^ tappa, siamo sempre più vicini al traguardo di questa appassionante corsa rosa.
DIRETTA GIRO D’ITALIA 2025, CLASSIFICA: IL PERCORSO DELLA 17^ TAPPA
Andiamo dunque a scoprire il percorso della 17^ tappa nella diretta Giro d’Italia 2025, la partenza a San Michele all’Adige è prevista per le ore 13:00, dunque in “ritardo” rispetto ai giorni precedenti perché il percorso è più breve, si parla di 155 chilometri. Avremo comunque una strada fin da subito in salita: c’è un brevissimo tratto di pianura solo dopo il traguardo volante di Cles, poi inizia di fatto la lunga ascesa verso il Passo del Tonale, 15,2 Km al 6,0% di pendenza media con picchi al 9%, salita lunga ma GPM di seconda categoria, utile eventualmente per cementare una fuga o sparigliare le carte.
La fatica vera, dopo la discesa verso Vezza d’Oglio (secondo sprint intermedio) sarà quella del Mortirolo: una cima mitica che si assalta con 12,6 Km di strada e un picco del 16%, è qui che i big, per quanto ancora lontani dal traguardo, potrebbero iniziare a considerare di spaccare la 17^ tappa anche se, dobbiamo dirlo, è più probabile che lo facciamo sul GPM di Le Motte, di terza categoria, perché superato quello il traguardo sarà dopo 9 chilometri e dunque la situazione potrebbe già essere definitiva. Aspettiamo allora la diretta Giro d’Italia 2025, sperando in un ulteriore spettacolo.
