Diretta Giro del Delfinato 2025, classifica: subito vittoria di Tadej Pogacar, che è dunque maglia gialla dopo la prima tappa.
DIRETTA GIRO DEL DELFINATO 2025: SUBITO TADEJ POGACAR!
Tadej Pogacar ha vinto la prima tappa del Giro del Delfinato 2025, e di conseguenza è la prima maglia gialla di questa corsa. Alla campana dell’ultimo giro Pierre Thierry era in compagnia di Fred Wright, che lo è andato a riprendere staccandosi dal gruppo; una volta arrivato ha provato a chiedere qualche cambio al francese che però, in fuga praticamente dall’inizio della giornata, non ne aveva più e infatti poco dopo è stato lasciato indietro da Wright, non prima però di aver conquistato i punti del GPM sulla Cote de Domérat. A quel punto mancavano poco più di 20 chilometri al traguardo, con il gruppo distante una trentina di secondi ma con il Cote de Buffon da dover riscalare.
Wright è stato ripreso appena prima dell’ultima ascesa e a quel punto è scattato Romain Bardet con appena 4 chilometri da percorrere, prima ancora Jonas Vingegaard aveva provato a far esplodere subito i fuochi d’artificio, prontamente rintuzzato da Tadej Pogacar e Mathieu Van der Poel così da farci vedere subito un’azione dei big, che poi è arrivata sino al traguardo perché Pogacar ha sorpreso tutti e vinto davanti a Vingegaard, dunque lo sloveno – che ha regolato anche Remco Evenepoel, Santiago Buitrago e Van der Poel – è già maglia gialla nella diretta Giro del Delfinato 2025, partito subito con il botto… (agg. di Claudio Franceschini)
GIRO DEL DELFINATO 2025: UN UOMO SOLO IN FUGA!
Siamo ormai alle battute finali nella diretta Giro del Delfinato 2025: mancano circa 40 chilometri al termine della prima tappa e la situazione è cambiata. Abbiamo infatti un uomo solo al comando: si tratta di Pierre Thierry, perché dopo la salita sul Cote de Domérat, la prima del circuito finale di questa prima tappa, Paul Ourselin si è sfilato avendo fatto ormai quello che si era prefissato, vale a dire conquistare la prima maglia a pois di questo Giro del Delfinato 2025. Per il momento è lui il re degli scalatori: una bella soddisfazione, anche se è un traguardo per il momento “relativo”.
Quello vero della prima tappa si avvicina sempre più: Thierry proverà ora ad arrivare da solo ma sa bene che sarà molto complicato, da dietro infatti è iniziata l’azione del gruppo che sta recuperando terreno per provare a lanciare gli uomini di volata, per esempio stiamo vedendo come la Lidl-Trek stia proteggendo Jonathan Milan. Thierry però non ha alcuna intenzione di mollare la presa: negli ultimi chilometri infatti il suo vantaggio è tornato ad aumentare e adesso abbiamo oltre un minuto di margine per lui. Riuscirà davvero a portare a casa l’impresa e vestire la prima maglia gialla come leader della classifica nel Giro del Delfinato 2025? Lo scopriremo tra poco, perché ormai ci siamo… (agg. di Claudio Franceschini)
GIRO DEL DELFINATO 2025: 60 KM AL TRAGUARDO!
La diretta Giro del Delfinato 2025 prosegue: adesso al traguardo della prima tappa mancano circa 60 chilometri e dunque stiamo davvero arrivando nel momento decisivo, possiamo dire che abbiamo superato anche il terzo GPM di giornata (tutti di quarta categoria) e che ancora una volta è stato Paul Ourselin a transitare per primo, dunque in questo momento è lui il re degli scalatori ma ci saranno da qui al traguardo ulteriori due GMP che potrebbero dare a Pierre Thierry un’altra occasione. Staremo a vedere, intanto attenzione: il gruppo negli ultimi chilometri si è decisamente fatto sotto.
Il fatto che gli inseguitori abbiano aumentato l’andatura si è visto anche nel modo in cui si è lottato per arrivare in cima al Cote de Buffon: Nils Politt ha beffato Matteo Jorgenson e abbiamo anche potuto assistere al primo duello tra UAE Emirates Team e Visma Lease anche se chiaramente in tono minore, ma le due squadre hanno idealmente aperto le danze in una sfida che riguarderà naturalmente Tadej Pogacar e Jonas Vingegaard per assicurarsi la maglia gialla. Gruppo a circa un minuto, qualcosa in più, a 60 chilometri dalla conclusione: ne vedremo delle belle nella diretta Giro del Delfinato 2025… (agg. di Claudio Franceschini)
GIRO DEL DELFINATO 2025: LA SITUAZIONE NON CAMBIA
Prosegue la diretta Giro del Delfinato 2025, e prosegue secondo le informazioni che abbiamo dato in precedenza: i due corridori che sono andati in fuga, ovvero Paul Ourselin e Pierre Thierry, continuano la loro azione solitaria con un margine sul gruppo che rimane sostanzialmente lo stesso, una sorta di elastico tra i due minuti e mezzo e i tre minuti e rotti, come indicavamo in precedenza gli inseguitori per il momento lasciano fare anche per evitare che, qualora la corsa si ricompattasse, potrebbe nascere qualche azione che sarebbe meno gestibile in termini di classifica.
Per adesso però bisogna dire che la diretta Giro del Delfinato 2025 si sta rivelando assolutamente tranquilla: mancano poco più di 100 chilometri al traguardo e l’unico scenario che potrebbe animare questa prima tappa, per quanto stiamo vedendo, è il vento che è stato segnalato lungo il percorso, anche se allo stato attuale non è così forte da rappresentare un fattore concreto. Non resta allora che vedere cosa succederà nei prossimi chilometri, se ci sarà qualche nuovo tentativo e se la fuga a due di Ourselin e Thierry potrà proseguire, per adesso davvero poco da segnalare in una giornata senza sussulti. (agg. di Claudio Franceschini)
GIRO DEL DELFINATO 2025: FUGA A DUE
Finalmente è iniziata la diretta Giro del Delfinato 2025, siamo solo alla prima tappa ma ovviamente attendiamo emozioni già oggi. Per il momento abbiamo percorso ben pochi chilometri ma è già nata una fuga, e ce lo potevamo aspettare: sono partiti soltanto due corridori, si tratta di Paul Ourselin e Pierre Thierry che hanno immediatamente imposto un bel ritmo, riuscendo anche a prendersi un vantaggio di oltre tre minuti. Con il passare del tempo però il gruppo degli inseguitori si è fatto sotto; grazie all’azione di Amanuel Ghebreigzabhier e Matis Louvel il distacco è sceso addirittura sotto i due minuti.
Si pensa che comunque la fuga possa proseguire: infatti il gruppo non ha troppo il desiderio di annullare immediatamente questa azione, si potrebbe infatti generare qualche ulteriore sortita che avrebbe effetti magari negativi pensando già alla classifica generale o comunque all’esito della possibile volata per concludere la prima tappa, dunque per questo motivo il vantaggio dei due battistrada è tornato a salire e potrebbe ancora aumentare lungo la strada, è quello che scopriremo presto continuando a seguire questa avvincente diretta Giro del Delfinato 2025 che in qualche modo sta già raccontando di emozioni interessanti. (agg. di Claudio Franceschini)
GIRO DEL DELFINATO 2025: COMINCIA LA PRIMA TAPPA
Aspettative molto alte sulla diretta Giro del Delfinato 2025, staremo a vedere se ci sarà spettacolo già dalla prima tappa anche se le frazioni più attese della corsa francese arriveranno più avanti, ad esempio la cronometro in programma per mercoledì e poi i classici tapponi del weekend conclusivo, dal momento che il Giro del Delfinato termina sempre ad alta quota: sabato sia scaleranno Madeleine e Croix de Fer prima dell’arrivo a Valmeinier, tre salite tutte molto lunghe, mentre domenica spiccheranno il Col de Beaune e infine il Moncenisio per dare l’ultimo verdetto.
L’anno scorso il grande protagonista fu Primoz Roglic, che vinse due delle ultime tre tappe e conquistò così anche la classifica generale davanti a Matteo Jorgenson e Derek Gee, mentre Remco Evenepoel aveva vinto la cronometro ma chiuse poi in settima posizione, appena davanti a Giulio Ciccone, che fu il migliore degli italiani e aveva vinto una tappa nel 2023, ultimo successo azzurro in questa corsa di cui invece non abbiamo mai conquistato la classifica generale. Questo è ciò che possiamo dirvi in sede di presentazione, ma ora comincia a parlare la strada con la diretta Giro del Delfinato 2025! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
DIRETTA GIRO DEL DELFINATO 2025: UN’EDIZIONE GRANDI FIRME
Gli appassionati di ciclismo hanno dovuto superare la settimana vuota dopo la fine del Giro d’Italia, con il capolavoro di Simon Yates che ha ribaltato la Corsa Rosa sul Colle delle Finestre, ma da oggi domenica 8 giugno è ora di pensare alla diretta Giro del Delfinato 2025, la classica corsa francese di inizio estate che si apre con la prima tappa Domérat Montluçon di 195,8 km, una frazione quindi già lunga e piuttosto movimentata, come avremo modo di scoprire meglio fra poco. Prima però dobbiamo dire che il Giro del Delfinato si annuncia stellare in questa edizione grazie alla presenza in contemporanea di Tadej Pogacar, Jonas Vingegaard e Remco Evenepoel.
Naturalmente per loro sarà innanzitutto una prova generale in vista del Tour de France, però è chiaro che non fa mai piacere perdere a campioni di quel livello e allora già nelle otto tappe del Delfinato potremmo vedere grande spettacolo. L’Italia potrebbe puntare soprattutto alle volate grazie alla presenza di Jonathan Milan, ricordiamo inoltre che sarà l’ultima presenza della carriera di Romain Bardet, che ha scelto proprio questa corsa per dare l’addio al gruppo, quindi gli spunti non mancano. In palio c’è il titolo di Primoz Roglic nella passata edizione, avremo qualche indicazione anche in ottica classifica già nella diretta Giro del Delfinato 2025 della prima tappa?
GIRO DEL DELFINATO 2025: PERCORSO ONDULATO PER LA 1^ TAPPA
Nulla di trascendentale, però bisognerà stare molto attenti al percorso già nella prima tappa Domérat Montluçon per la diretta Giro del Delfinato 2025, perché ci saranno sette Gran Premi della Montagna e per di più tutti negli ultimi 90 km su una distanza complessiva di 195,8 km per la frazione d’apertura della corsa francese. Dicevamo che non sarà nulla di trascendentale perché saranno tutti di quarta categoria, quindi decisamente semplici, però ovviamente sette in 90 km indicano un continuo di saliscendi che potrebbero già lasciare il segno sulla corsa.
La partenza sarà da Domérat alle ore 10.10, attenzione quindi perché tutto si svolgerà abbastanza presto e l’arrivo a Montluçon è previsto indicativamente entro le ore 15.00. Come detto, saranno i sette GPM a catalizzare l’attenzione, una salitella dopo l’altra per mettere tanta fatica nelle gambe: spendiamo una citazione per la Côte de Buffon, perché sarà da ripetere per ben tre volte e perché l’ultimo passaggio al GPM sarà al km 189,1, quindi molto vicino al traguardo, per cui i soli 600 metri di salita all’8,7% di pendenza potrebbero incidere sul nome del vincitore di tappa.
