Diretta Tour de France 2025, classifica e streaming video Rai 2: orario, percorso e vincitore della 1^ tappa a Lilla (oggi sabato 5 luglio)
DIRETTA TOUR DE FRANCE 2025, CLASSIFICA: JASPER PHILIPSEN HA VINTO LA PRIMA TAPPA!
Jasper Philipsen ha vinto la prima tappa del Tour de France 2025 a Lilla, battendo in volata l’eritreo Biniam Girmay e il norvegese Soren Waerenskjold. Volata regale per il belga della Alpecin-Deceuninck, sicuramente il più forte dei velocisti superstiti che si sono giocati il successo sul traguardo, Philipsen così si prende anche la maglia gialla ma la notizia è che nella classifica generale del Tour de France 2025 ci sono già circa 40 secondi di ritardo per Remco Evenepoel e Primoz Roglic da Jonas Vingegaard e Tadej Pogacar.
È successo davvero tanto oggi: nel finale si è spezzato il gruppo e tra i corridori che sono rimasti attardati c’erano sia Primoz Roglic e Remco Evenepoel tra i big della classifica (ma anche Florian Lipowitz e Carlos Rodriguez), sia Jonathan Milan e Tim Merlier tra i velocisti, mentre Simon Yates e Lenny Martinez erano in difficoltà già in precedenza. Inseguimento difficilissimo, perché naturalmente davanti si tirava a tutta per mettere in crisi i rivali, con la Visma-Lease a Bike in particolare evidenza, poi la volata è stata vinta nettamente da Philipsen, forse l’unica cosa “normale” nella pazza tappa di oggi. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
FILIPPO GANNA SI È RITIRATO!
Il ritiro di Filippo Ganna è una doccia gelata nella diretta Tour de France 2025 già nella prima tappa. Vi avevamo parlato della caduta del nostro campionissimo su pista: l’olimpionico ci aveva messo almeno un paio di minuti per risalire in sella, segno che il problema non era di poco conto, ma poi era riuscito a rientrare in gruppo nello spazio di pochi chilometri e questa era sembrata una bella notizia. Invece non c’è stato nulla da fare, Pippo ha sofferto tantissimo soprattutto su una breve salita in pavé e infine ha dovuto alzare bandiera bianca.
A proposito della salita, il GPM di quarta categoria della Côte de Cassel ha regalato anche un colpo di scena abbastanza incredibile: erano all’attacco Benjamin Thomas e Matteo Vercher (curiosamente due dei primi attaccanti che erano riusciti ad andare in fuga una seconda volta) e il loro sprint sul pavé è finito con il colpo di reni di Thomas, che in questo modo è passato per primo, ma che ha perso il controllo della bici sbandando e finendo addosso al compagno di fuga appena dopo la linea del GPM. Ne stanno quindi già succedendo di tutti i colori, ma la delusione per Filippo Ganna è certamente molto forte… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
TOUR DE FRANCE 2025 IN DIRETTA STREAMING VIDEO TV
Per la diretta Tour de France 2025 in tv i riferimenti sono i soliti: Eurosport per gli abbonati e Rai 2 per tutti, con collegamento dalle ore 14.00. Quindi per la diretta streaming video avremo Rai Play oppure (su abbonamento) Discovery +.
CLICCA QUI PER LA DIRETTA TOUR DE FRANCE 2025 RAIPLAY
TRA VENTO E CADUTE
C’è già tanto da segnalare per la diretta Tour de France 2025 nella prima tappa, perché purtroppo gli imprevisti nel ciclismo sono sempre in agguato e al primo giorno di una Grande Boucle ancora di più. Siamo tra l’altro in una zona ventosa e questo contribuisce ad aumentare ulteriormente il nervosismo: la prima conseguenza è che la fuga da lontano è stata annullata addirittura a oltre 100 km dal traguardo di Lilla, per cui il gruppo è tornato compatto o quasi.
Tra gli imprevisti ci sono state un paio di cadute: a terra è finito anche il nostro Filippo Ganna, che però per fortuna è riuscito a rientrare in gruppo in tempi relativamente brevi. Caduta anche per Thibau Nys, il giovane talento della Lidl-Trek, problemi meccanici invece per Florian Lipowitz e sono rimasti attardati fra gli altri anche Julian Alaphilippe e Lenny Martinez. Intanto abbiamo superato il primo sprint intermedio ed è stato Jonathan Milan a vincere la volata per i punti davanti a Bryan Coquard, Biniam Girmay e Jasper Philipsen. Se finisse così anche all’arrivo… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
CINQUE UOMINI IN FUGA
La diretta Tour de France 2025 ci ha regalato immediatamente la prima fuga: infatti, appena dopo il via ufficiale alla prima tappa a Lilla, hanno attaccato cinque uomini e il gruppo li ha lasciati andare. I coraggiosi attaccanti sono Jonas Rutsch (Intermarché-Wanty), Matis Le Berre (Arkéa-B&B Hotels), Bruno Armirail (Decathlon AG2R La Mondiale), Benjamin Thomas (Cofidis) e Mattéo Vercher (Total Energies), quindi con una chiara supremazia da parte dei padroni di casa.
Il gruppo si limita a tenere sotto controllo la situazione: sono attive in tal senso, come prevedibile, soprattutto le squadre di Jonathan Milan e Jasper Philipsen, cioè Lidl-Trek e Alpecin-Deceuninck, che hanno naturalmente interesse a garantire ai loro sprinter un arrivo in volata e non concedono più di due minuti circa, anche a oltre 130 km dal traguardo. Intanto è stata superata la Côte de Notre-Dame-de-Lorette, piccolo GPM che però ha l’onore di essere la prima salita della diretta Tour de France 2025: Armirail ha attaccato, ma è stato Thomas a prendersi il primo posto. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
COMINCIA LA PRIMA TAPPA
Eccoci allora pronti a vivere la grande avventura della diretta Tour de France 2025, che oggi vedrà in copertina i velocisti e speriamo in particolare Jonathan Milan, per provare a spezzare l’ormai troppo lungo digiuno di vittorie di tappa per l’Italia. Poi nel corso delle 21 tappe ce ne sarà per tutti i gusti, soprattutto in montagna con i Pirenei nella seconda settimana, il Mont Ventoux e le Alpi invece nella terza.
L’anno scorso, ogni angolo della Francia celebrò il trionfo di Tadej Pogacar: un dominio talmente netto che il fenomeno sloveno vinse addirittura sei tappe, completò la prima doppietta con il Giro d’Italia nello stesso anno dai tempi di Marco Pantani e rifilò distacchi pesantissimi a tutti gli inseguitori in classifica generale. Jonas Vingegaard chiuse a 6’17” di ritardo, Remco Evenepoel a 9’18”, per la quarta posizione invece si arrivò già a 19’03”. Insomma, tantissime emozioni ma praticamente a senso unico: da Lilla a Parigi la storia sarà simile o ci sarà un nuovo padrone? Ce lo diranno le strade che percorreremo (almeno virtualmente) nella diretta Tour de France 2025! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
LA PRIMA TAPPA A LILLA!
Inizia dall’estremo Nord della Francia la grande avventura della diretta Tour de France 2025: sarà un’edizione interamente entro i confini nazionali, come succede poche volte per la Grande Boucle, cominciando oggi sabato 5 luglio con la prima tappa Lilla-Lilla di 184,9 km, che vedrà quindi come protagonista assoluta la città capoluogo dell’Alta Francia.
Dovrebbe essere una tappa semplice, con poco dislivello e solo qualche lieve e breve salita, per di più lontano dal traguardo: insomma, ci aspettiamo una volata di gruppo a ranghi compatti, che oltre alla vittoria di tappa metterà naturalmente in palio anche la prima maglia gialla nella classifica del Tour de France 2025.
Ecco allora che uno dei protagonisti più attesi oggi sarà il nostro Jonathan Milan, uno dei velocisti più quotati al mondo, che per la prima volta partecipa al Giro di Francia e sogna di fare subito il colpaccio, vestendo immediatamente la maglia gialla, sebbene la concorrenza sarà folta, da Jasper Philipsen a Tim Merlier, da Dylan Groenewegen a Biniam Girmay tanto per citare i principali.

Più in generale, la diretta Tour de France 2025 avrà come uomo più atteso Tadej Pogacar, reduce dal dominio totale nella scorsa edizione: la concorrenza sarà altissima, da Jonas Vingegaard a Remco Evenepoel e Primoz Roglic, giusto per citare gli altri candidati forti al successo finale della Grande Boucle, ma non ci possono essere dubbi sul fatto che per tutti il nome di riferimento sarà il detentore e capitano della UAE Team Emirates XRG.
DIRETTA TOUR DE FRANCE 2025, IL PERCORSO DELLA 1^ TAPPA: PER VELOCISTI
Abbiamo già accennato alle caratteristiche del percorso della prima tappa Lilla-Lilla di 184,9 km, che chiamerà in copertina i velocisti più attesi per aprire alla massima velocità la diretta Tour de France 2025. Il dislivello complessivo sarà di 1150 metri, praticamente nulla su una frazione piuttosto lunga, la cui partenza sarà evidentemente da Lilla alle ore 13.40, per fare un anello del circondario e poi tornare in città per giocarsi la tappa e la prima maglia gialla dopo tre GPM e un solo sprint intermedio al km 87,5, come sarà poi nelle tappe in linea di questa Grande Boucle.
Non aspettatevi tuttavia nulla di particolare dai tre Gran Premi della Montagna di oggi: ci sarà sicuramente bagarre perché metteranno in palio la prima maglia a pois che sarà nel mirino di chi andrà in fuga oggi, ma saranno tutti di quarta categoria, brevi e semplici, ed inoltre anche il più vicino al traguardo sarà al km 139,7, quindi comunque troppo lontano per lasciare il segno sulla volata, che salvo colpi di scena sarà di gruppo a ranghi compatti all’arrivo di Lilla, attorno alle ore 17.30 di oggi pomeriggio.
