Diretta Tour de France 2025, classifica: Mathieu Van der Poel ha vinto la seconda tappa ed è la nuova maglia gialla della Grande Boucle.
DIRETTA TOUR DE FRANCE 2025, CLASSIFICA: VAN DER POEL, VITTORIA E MAGLIA GIALLA!
Mathieu Van der Poel ha vinto la seconda tappa del Tour de France 2025 ed è anche la nuova maglia gialla della Grande Boucle, doveva essere un grande arrivo e così è stato. Avevamo già raccontato della fuga che era stata ripresa, ma poi il gruppo che ha proceduto compatto si è nuovamente frazionato perché a partire sono stati tre corridori, ripresi anche loro a circa due chilometri e mezzo dal traguardo. Subito dopo dal plotone si è staccato Florian Lipowitz, i tre attaccanti di prima, vale a dire Matteo Jorgenson, Kevin Vauquelin e Aleksej Lutsenko, sono andati a rintuzzarlo e nuovamente il gruppo si è presentato compatto, mentre Jasper Philipsen ha perso la ruota abbandonando così ogni velleità di confermare la maglia gialla.
Lipowitz è stato chiuso dall’azione innescata da Joao Almeida, quindi volatone finale con vittoria andata a Mathieu Van der Poel che è stato bravo a sfruttare le sue caratteristiche e infilare tutta l’agguerritissima concorrenza. Abbiamo in ogni caso un podio di giornata straordinario per questa seconda tappa: Tadej Pogacar secondo e Jonas Vingegaard terzo, i due ci hanno provato ma è il neerlandese a vincere la tappa e vestire la maglia gialla, sfilata peraltro al compagno di squadra in questa diretta Tour de France 2025. (agg. di Claudio Franceschini)
TOUR DE FRANCE 2025, CLASSIFICA: ADESSO IL GRUPPO SPINGE
Ormai con la diretta Tour de France 2025 siamo al gran finale della seconda tappa: come si poteva immaginare i battistrada hanno un vantaggio minimo sul resto del gruppo, che ha iniziato a tirare in avvicinamento ai tre GPM che negli ultimi 30 chilometri decreteranno non solo il vincitore di giornata, ma con tutta probabilità anche la nuova maglia gialla. La Alpecin si sta facendo notare in testa al plotone, e non potrebbe essere altrimenti visto che Jasper Philipsen è il primo in classifica: anche e soprattutto grazie a loro il gap è quasi del tutto annullato.
Stiamo parlando di 30 secondi che ancora separano Bruno Armirail, Yevgeniy Fedorov, Brent Van Moer e Andreas Leknessund dal resto della corsa: dunque è cambiata anche la situazione virtuale perché in questo momento Philipsen riuscirebbe a conservare la maglia gialla, ovviamente al netto degli abbuoni che ci saranno al traguardo e alla somma dei piazzamenti. Manca sempre meno, siamo a 50 chilometri dall’arrivo ma deve ancora arrivare la parte più determinante della seconda tappa, staremo a vedere.. (agg. di Claudio Franceschini)
TOUR DE FRANCE 2025, 2^ TAPPA IN DIRETTA STREAMING VIDEO TV
Anche oggi la diretta Tour de France 2025 in tv sarà su Eurosport per gli abbonati e Rai 2 per tutti, in questo caso con collegamento dalle ore 14.45. Doppia anche la diretta streaming video con Rai Play oppure su abbonamento Discovery +.
CLICCA QUI PER LA DIRETTA TOUR DE FRANCE 2025 RAIPLAY
TOUR DE FRANCE 2025, CLASSIFICA: SITUAZIONE INVARIATA
Con la diretta Tour de France 2025 siamo arrivati negli ultimi 100 chilometri della seconda tappa, questo significa che abbiamo passato il primo GPM ma prima bisogna dare notizia di una caduta in gruppo, fortunatamente sembra senza conseguenze visto che tutti i corridori coinvolti sono ripartiti. Alla Cote de Cavron Saint Martin Bruno Armirail ha provato a sorprendere gli avversari ma ha dovuto subire la reazione di Andreas Leknessund che si è aggiudicato questo primo traguardo in salita; non cambia invece la situazione generale per quanto riguarda la seconda tappa.
Armirail, Leknessund, Brent Van Moer e Yevgeniy Fedorov restano in fuga con un vantaggio superiore ai tre minuti; come abbiamo già detto Van Moer sarebbe in questo momento in maglia gialla ma gli inseguitori stanno controllando la situazione, il distacco infatti non è mai cresciuto in maniera esponenziale e questo significa che i battistrada non riescono ad allungare facendo il vuoto, i big sono in corsa per giocarsi la vittoria odierna ricordando che negli ultimi 30 chilometri ci saranno ben tre GPM, anche se nessuno di questi devastante la selezione potrebbe comunque esserci. (agg. di Claudio Franceschini)
TOUR DE FRANCE 2025, CLASSIFICA: IL GRUPPO CONTROLLA
Nella diretta Tour de France 2025 iniziano a scaldarsi i motori, anche se la situazione rispetto al precedente aggiornamento non è cambiata: dovremo aspettare forse una trentina di chilometri quando arriverà il primo dei quattro GPM, come avevamo già detto, e sicuramente gli altri tre nel finale di seconda tappa daranno vita a un bello spettacolo, per ora invece i corridori sono lontani dal traguardo e l’unica novità è che la pioggia ha finalmente dato una tregua ai protagonisti della Grande Boucle.
Continuano a pedalare in quattro al comando della corsa: Brent Van Moer è quello che in questo momento sarebbe maglia gialla virtuale avendo un ritardo di soli 49 secondi rispetto a Jasper Philipsen, il ritardo del gruppo si mantiene intorno ai due minuti abbondanti con Intermarché e Alpecin che si alternano in testa per fare l’andatura. La quale, in generale nella seconda tappa, sfiora i 44 Km/H; adesso vedremo quando finalmente arriveremo in vista del primo GPM se cambierà qualcosa, Van Moer potrebbe anche provarci pur nella consapevolezza che gli inseguitori stiano decisamente prendendo le misure alla fuga. (agg. di Claudio Franceschini)
TOUR DE FRANCE 2025, CLASSIFICA: PRIMA FUGA DI GIORNATA
Eccoci dunque alla diretta Tour de France 2025, la seconda tappa ha preso il via e siamo in attesa di un ultimo tratto movimentato che potrebbe cambiare la classifica già in maniera sostanziosa. Per ora comunque abbiamo percorso pochi chilometri, ne mancano ancora circa 170 e troviamo una fuga di quattro corridori. Bruno Armirail, Yevgeniy Fedorov, Brent Van Moer e Andreas Leknessund: nomi anche altisonanti, ma quello piazzato meglio in classifica è Armirail che si trova a 5’28’’ dalla maglia gialla Jasper Philipsen.
Il quale rischia poco, almeno stando ai primi distacchi: il plotone degli inseguitori sta controllando la fuga e mantiene un ritardo ancora inferiore ai 3 minuti, quindi se le cose dovessero rimanere tali Philipsen conserverebbe il primo posto in classifica. Siamo ancora a circa 60 chilometri dalla Cote de Cavron Saint Martin, che segna il GPM di quarta categoria; vedremo cosa succederà nella diretta Tour de France 2025, sappiamo bene che i big potrebbero tentare qualche prima mossa e allora teniamoci forte per le grandi emozioni della Grande Boucle. (agg. di Claudio Franceschini)
TOUR DE FRANCE 2025, CLASSIFICA: VIA ALLA SECONDA TAPPA!
Da Bologna a Boulogne, potremmo presentare così la diretta Tour de France 2025 ricordando la quasi omonimia tra la sede d’arrivo odierno e il capoluogo dell’Emilia Romagna, che aveva ospitato l’arrivo della seconda tappa nel contesto del Grand Depart dall’Italia dell’anno scorso. Anche in quel caso la seconda tappa era stata decisamente stuzzicante, con la doppia scalata del San Luca prima dell’arrivo in centro. Fu un giorno di gloria per il francese Kevin Vauquelin, che vinse arrivando da solo con ben 36” di vantaggio sul norvegese Jonas Abrahamsen e 49” sull’altro transalpino Quentin Pacher.
Quel giorno non mancarono pure le prime schermaglie fra i big, in particolare Tadej Pogacar e Jonas Vingegaard, con lo sloveno che sul traguardo si prese la maglia gialla tolta a Romain Bardet, anche se con lo stesso tempo del danese e pure di Remco Evenepoel e Richard Carapaz. Attenzione perché con le difficoltà del finale è prevedibile che pure oggi possa succedere qualcosa di rilevante anche per la classifica, sarà un giorno già intrigante per seguire la diretta Tour de France 2025! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
TOUR DE FRANCE 2025, CLASSIFICA: ATTENTI A BOULOGNE SUR MER
Non potrà evidentemente essere un giorno decisivo, ma la diretta Tour de France 2025 si annuncia spettacolare già oggi, domenica 6 luglio, con la seconda tappa Lauwin Planque-Boulogne sur Mer di 209,1 km. Siamo ancora molto vicini al confine con il Belgio e l’aria sarà proprio da classiche del Nord, con due strappi piuttosto impegnativi negli ultimi 10 km che scateneranno la voglia di attaccare da parte dei campioni presenti alla Grande Boucle.
Sulla carta ad esempio potrebbe già essere un giorno appetitoso per Tadej Pogacar, uno che non si tira mai indietro quando c’è l’occasione di attaccare e dare spettacolo. Di certo potrebbe già cambiare la classifica Tour de France 2025 emersa dalla prima tappa di ieri a Lilla, una frazione che a dire il vero ci ha detto molto più di quanto fosse lecito immaginare, purtroppo soprattutto in negativo.
Grande amarezza per i colori italiani, soprattutto per la caduta che ha portato al ritiro di Filippo Ganna, ma anche per il ventaglio che ha escluso Jonathan Milan dalla volata vinta da Jasper Philipsen, che così ha indossato la prima maglia gialla. Ci sono però già stati anche distacchi fra gli uomini più attesi, con lo stesso Pogacar e Jonas Vingegaard che hanno guadagnato 39″ su Remco Evenepoel e Primoz Roglic proprio per il ventaglio che ha condannato anche Milan.

Insomma, se tutto ciò è successo in una tappa quasi completamente pianeggiante, è normale attendersi emozioni nella diretta Tour de France 2025 a maggior ragione oggi, quando il tracciato potrebbe riservare trappole anche dal punto di vista altimetrico, magari con il desiderio di recuperare il terreno già perso, oppure di consolidare e magari aumentare i guadagni già ottenuti. Senza dimenticarci che siamo solo alla seconda tappa…
DIRETTA TOUR DE FRANCE 2025, PERCORSO CON INSIDIE NELLA 2^ TAPPA
Qualcosa abbiamo già accennato, è il caso allora di approfondire il discorso sul percorso che ci offrirà la diretta Tour de France 2025 nella seconda tappa Lauwin Planque-Boulogne sur Mer di 209,1 km, con un chilometraggio quindi notevole e stuzzicante soprattutto perché quasi tutte le difficoltà altimetriche saranno concentrate nel finale. La partenza avrà luogo alle ore 12.35 da Lauwin Planque e sulla prima parte non ci sarà molto da dire: avremo un GPM di quarta categoria dopo 104,3 km e lo sprint intermedio di giornata che sarà invece collocato al km 154,6, prima che si entri nel vivo.
La salita di Haut Pichot sarà più stuzzicante, poco più di un chilometro ma al 9,5% e quindi GPM di terza categoria al km 179,3, ma il meglio arriverà con lo strappo di Saint Etienne au Mont, anche in questo caso un GPM di terza categoria di un chilometro ma andando anche oltre il 10% e soprattutto al km 200,4. Non sarà nemmeno l’ultimo, perché subito dopo avremo un quarta categoria ad Outreau, 800 metri all’8,8% dopo 203,8 km, quindi avremo ben due salite entro gli ultimi 10 km prima dell’arrivo a Boulogne sur Mer, dove sarà lecito attenderci grande spettacolo.
