Diretta Tour de France 2025 classifica streaming video Rai Due: Tim Merlier ha vinto la 3^ tappa Valenciennes-Dunkerque, lunedì 7 luglio.
DIRETTA TOUR DE FRANCE 2025, CLASSIFICA: TIM MERLIER HA VINTO LA 3^ TAPPA
Tim Merlier ha vinto la terza tappa Valenciennes-Dunkerque del Tour de France 2025 al foto finish con il nostro Jonathan Milan, che per una questione di centimetri deve inchinarsi al velocista belga della Soudal-Quick Step, anche se Milan si prende almeno il primato nella classifica a punti e quindi la maglia verde. Terzo posto per il tedesco Phil Bauhaus, però staccato piuttosto nettamente dai due che sono ormai i velocisti migliori del gruppo dopo il ritiro di Jasper Philipsen. In maglia gialla resta invece Mathieu Van der Poel, senza scossoni circa la classifica generale del Tour de France 2025.
Sulla Côte de Cassel abbiamo visto l’attacco di Tim Wellens, che è passato per primo al GPM togliendo la maglia pois al compagno di squadra Tadej Pogacar: per il belga una bella soddisfazione, per lo sloveno più tempo per riposare non avendo premiazioni da fare, in casa UAE Team Emirates XRG si sono permessi questa mossa e nessuno li ha contrastati. Nel finale purtroppo altre cadute hanno fatto notizia: a circa 3 km dall’arrivo è finito per terra
Jordi Meeus ed è rimasto coinvolto anche Remco Evenepoel (ma c’era la neutralizzazione), all’ultimo chilometro altra caduta, che ha coinvolto pure Davide Ballerini, poi la volata tra Merlier e Milan deciso al foto finish. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
CADUTA E RITIRO PER PHILIPSEN
Sembrava molto tranquilla oggi la diretta Tour de France 2025 per la terza tappa, ma purtroppo lo sprint intermedio di Isbergues ci ha dato una notizia molto pesante, della quale avremmo fatto molto volentieri a meno. I velocisti si sono buttati tutti nella volata, Jonathan Milan ha vinto praticamente per distacco ma alle spalle del friulano della Lidl-Trek purtroppo c’è stato un contatto tra Bryan Coquard e Jasper Philipsen, con conseguenze serissime per il velocista della Alpecin-Deceuninck, vincitore della prima tappa.
Il francese ha perso una pedalata, alle sue spalle c’era il belga che è finito malamente per terra. Si è capito subito che per Philipsen si era trattato di un problema serio, infatti la maglia verde è rimasta a terra e nel giro di pochi minuti è giunta la notizia del ritiro. Dopo due vittorie nei primi due giorni, è arrivata una doccia gelata per la Alpecin-Deceuninck, che comunque potrà schierare Karen Groves per le volate di gruppo oltre alla maglia gialla Mathieu Van der Poel, però Jasper Philipsen è una perdita pesante per la diretta Tour de France 2025 nelle tappe di pianura. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
COME VEDERE LA DIRETTA TOUR DE FRANCE 2025 IN STREAMING VIDEO TV
Per la diretta Tour de France 2025 bisogna sempre ricordare che l’appuntamento in tv sarà su Rai Due e Eurosport, quindi si sdoppia anche la diretta streaming video con Rai Play e Discovery Plus. CLICCA QUI PER LA DIRETTA TOUR DE FRANCE 2025 RAIPLAY
NESSUNO VA IN FUGA
Non c’è francamente molto da dire fino a questo momento sulla diretta Tour de France 2025 per la terza tappa, si continua a pedalare piuttosto tranquilli in questa frazione quasi completamente pianeggiante. Dopo i primi tentativi di fuga, nessuno ha più osato attaccare e di conseguenza non c’è alcuna necessità di alzare il ritmo, motivo per cui l’arrivo dovrebbe avere luogo più tardi rispetto a quanto previsto dagli organizzatori nella cronotabella.
Per il momento neanche il vento ha fornito spunti, inoltre la prima parte del percorso non presentava nemmeno un obiettivo parziale e quindi non c’erano nemmeno motivi per attaccare: mancano ormai poco più di 90 km all’arrivo di Dunkerque, il primo momento forte sarà lo sprint intermedio di Isbergues a 60,1 km dal traguardo, poi magari qualcosa potrebbe succedere sulla Côte de Cassel, ma infine gli ultimi 30 km sono il perfetto avvicinamento alla volata di gruppo a ranghi compatti, che oggi dovrebbe essere l’epilogo praticamente certo, salvo imprevisti che non auspichiamo. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
GRUPPO ANCORA COMPATTO
Ci sono stati fin dal km 0 immediati tentativi d’attacco ad infiammare la diretta Tour de France 2025 per la terza tappa, con Matej Mohoric che è stato fra gli uomini più attivi fin da subito e citazione d’obbligo per Jonas Rickaert, che ha fatto parte di ben due tentativi d’attacco ma forse in realtà più come stopper, dal momento che è compagno di squadra della maglia gialla Mathieu Van der Poel e Jasper Philipsen nella Alpecin-Deceuninck.
Forse anche per questo motivo nessuno è ancora riuscito a prendere il largo in una tappa che d’altronde invoglia ben poco gli attacchi da lontano: solo lo sprint intermedio e un GPM di quarta categoria lungo il percorso, tra l’altro entrambi nettamente nella seconda metà del tracciato. La conseguenza è che pochi vogliono spendere energie fin da così lontano per una fuga che quasi certamente raccoglierebbe poco o nulla. In questo momento quindi il gruppo è ancora compatto e va abbastanza piano, chissà se qualcuno vorrà infiammare la corsa oppure si andrà avanti così… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
VIA ALLA 3^ TAPPA!
Pronti a vivere la diretta Tour de France 2025, siamo arrivati alla terza tappa ed è giusto ricordare cosa fosse successo lo scorso anno. Intanto, va detto che eravamo ancora sul suolo italiano, per il centenario del primo trionfo azzurro nella Grande Boucle grazie a Ottavio Bottecchia: partenza a Torino, arrivo a Piacenza e terza tappa lunghissima, addirittura 230,8 chilometri. La maglia gialla era già di Tadej Pogacar, che l’aveva indossata strappandola a Romain Bardet e con lo stesso tempo, ma migliori piazzamenti, rispetto a Remco Evenepoel e Jonas Vingegaard. A Torino l’arrivo era stato in volata: successo per Biniam Girmay, l’eritreo già vincitore della Gand Wevelgem era riuscito a spuntarla su Fernando Gaviria e Arnaud De Lie.
Nella classifica generale sempre i piazzamenti avevano decretato il cambio della guardia: la maglia gialla era finita sulle spalle di Richard Carapaz, con Pogacar e Evenepoel secondo e terzo. Le cose sarebbero cambiate già il giorno seguente con il primo acuto del campionissimo sloveno, ma questa è un’altra storia; quella che dobbiamo raccontare oggi riguarda la terza tappa con arrivo a Dunkerque, dunque possiamo davvero metterci comodi perché la diretta Tour de France 2025 ci fa compagnia! (agg. di Claudio Franceschini)
TAPPA DI TRANSIZIONE!
Sarà una diretta Tour de France 2025 “transitoria”, potremmo definirla in questo modo, quella che lunedì 7 luglio ci farà compagnia con la terza tappa: infatti a partire dalle ore 13:25 vivremo la Valenciennes-Dunkerque, sicuramente lunga (178,3 Km) ma non troppo impegnativa nel suo percorso.
Stiamo parlando di una tappa che viene classificata come piatta, e che infatti si mantiene pianeggiante per praticamente tutta la sua durata, salvo un brevissimo tratto come vedremo; dunque terreno adatto per fughe da lontano e arrivo in volata, con gli uomini di classifica a riposarsi.
A tale proposito, tocca naturalmente ricordare cosa sia accaduto ieri: aspettavamo un finale movimentato e così è successo, negli ultimi chilometri scatti e controscatti una volta che la fuga è stata ripresa e alla fine la vittoria di Mathieu Van der Poel, che ha regolato Tadej Pogacar e Jonas Vingegaard.

Un podio dunque stratosferico, ma a indossare la maglia gialla di primo in classifica è stato Van der Poel; oggi nella diretta Tour de France 2025 la graduatoria dovrebbe essere confermata, sarà davvero così che andranno le cose?
DIRETTA TOUR DE FRANCE 2025, CLASSIFICA: PERCORSO 3^ TAPPA
La diretta Tour de France 2025 che ci farà compagnia tra poco avrà una terza tappa senza troppi sussulti. Si parte da Valenciennes e di fatto il dislivello non cambia mai. Arrivati ai 118 chilometri avremo il traguardo volante di Isbergues, come sempre buono per i punti che valgono la speciale classifica; dopo poco tempo avremo quello che rappresenta l’unico potenziale scossone della giornata, vale a dire il GPM di Mont Cassel che tuttavia rappresenta una salita breve, di 2,3 chilometri, con una pendenza media di 3,8 Km.
Certo, conoscendo Tadej Pogacar può anche essere che allo sloveno basti un GPM di quarta categoria per attaccare, ma sarà comunque poca cosa; da lì in avanti tra l’altro la strada tornerà a essere tutta in pianura, sino all’arrivo a Dunkerque. Dal punto di vista geografico la diretta Tour de France 2025 ci fa viaggiare verso Nord-Ovest, arrivando in prossimità del Mare del Nord e non lontanissimi dallo Stretto di Dover; vedremo cosa succederà, come già riportato non ci aspettiamo grandissimi sconvolgimenti in classifica ma non si può mai dire, ci accomodiamo dunque per seguire insieme lo svolgimento della terza tappa.
