Diretta Italia Ucraina, risultato finale 3-2: gli azzurri vincono al tie break la partita di VNL 2025 a Lubiana e sono quasi alla Final Eight del torneo.
DIRETTA ITALIA UCRAINA (RISULTATO FINALE 3-2): 25-15, 25-20, 16-25, 23-25, 15-10
Italia Ucraina 3-2: vince la nostra nazionale (parziali 25-15, 25-20, 16-25, 23-25, 15-10) che si prende così il secondo successo nella settimana di Lubiana e l’ottavo in generale nella Volley Nations League 2025. Otto vittorie significa essere sostanzialmente alla Final Eight, anche se non aritmeticamente perché bisogna aspettare i risultati di Slovenia e Usa; tuttavia il più è fatto, saliamo a 22 punti in classifica sorpassando temporaneamente la Polonia e arrivando a ridosso del Brasile, ma come già sappiamo in VNL conta innanzitutto il numero di vittorie e ora Slovenia e Usa possono solo agganciarci.
Quasi fatta insomma, ma oggi è stata davvero una partita tosta: sembrava che i primi due set ci avessero lanciati verso un comodo 3-0, invece l’Italia ha calato la sua intensità e di conseguenza la qualità nelle giocate, l’Ucraina si è confermata un’ottima nazionale e, intravista la possibilità di farci male, è riuscita a conquistare il tie break. Nel quinto set gli azzurri sono tornati a giocare come sanno, vincendo la partita; un bel passo avanti, mentre l’Ucraina può ancora rischiare qualcosa in termini di qualificazione alla Final Eight perché si è avvicinato l’Iran e bisogna anche fare i conti, oltre che con Slovenia e Usa, anche con Cuba e Argentina. Un favore potremmo farlo noi che giocheremo contro i padroni di casa, vedremo come andranno le cose… (agg. di Claudio Franceschini)
ITALIA UCRAINA (RISULTATO 2-2): 25-15, 25-20, 16-25, 23-25
Italia Ucraina 2-2: siamo purtroppo costretti a giocare il tie break a Lubiana, la seconda partita della settimana in Volley Nations League 2025 conferma la bontà del progetto ucraino, una nazionale che aveva già battuto gli Usa e portato il Brasile al quinto set arriva al parziale decisivo anche contro l’Italia. Il terzo set è praticamente non giocato dagli azzurri che calano sensibilmente e si fanno quasi travolgere, tanto che il punteggio è 16-25. Una battuta d’arresto che, pensavamo, avrebbe potuto rilanciare i ragazzi di Ferdinando De Giorgi che invece non sono riusciti a chiudere.
Il quarto set è stato equilibrato, e vanno dati tanti meriti all’Ucraina per aver preso quei 2-3 punti di vantaggio che nel finale hanno fatto la differenza, l’Italia ha provato aggancio e ribaltone ma è caduta per 23-25 e adesso è costretta a giocare il tie break. Un risultato che comunque non dovrebbe inficiare sulla qualificazione alla Final Eight di Nations League 2025 ma che comunque ci fa perdere qualche energia preziosa, ora vedremo anche a chi andrà la vittoria in questa partita davvero bella, e che ha rispettato tutte le premesse del caso. (agg. di Claudio Franceschini)
DIRETTA ITALIA UCRAINA STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA PARTITA
Ricordiamo che la diretta Italia Ucraina non sarà disponibile, dunque la partita di VNL 2025 potrà essere seguita in diretta streaming video attraverso il portale Volleyballworld Tv.
ITALIA UCRAINA (RISULTATO 2-0): 25-15, 25-20
Italia Ucraina 2-0: anche il secondo set nella partita di Volley Nations League 2025 è di marca azzurra, siamo dunque sempre più vicini a una vittoria da tre punti grazie al parziale di 25-20. Aumentano gli errori da una parte e dall’altra, sale di colpi l’Ucraina che si fa incisiva anche a muro ma la ricetta per la nostra nazionale è sempre la stessa, Simone Giannelli varia sempre le soluzioni e coinvolge molto bene anche i centrali, tanto che Simone Anzani e Gianluca Galassi diventano protagonisti importanti insieme al solito Daniele Lavia.
Il muro dell’Italia è determinante nel secondo set: lavorano molto bene appunto Lavia e anche Alessandro Michieletto che si fa sentire anche a servizio, l’Ucraina dopo un vantaggio di 8-9 si fa travolgere dalla marea azzurra che piazza un parziale devastante di 8-2 e prende il largo senza più voltarsi indietro. Alla fine il conto è meno netto rispetto al primo set in cui praticamente non c’era stato match, ma non cambia più di tanto: l’Italia è in vantaggio di due parziali a Lubiana e ora proverà a chiudere i conti senza dover prolungare il match, vedremo se ce la farà. (agg. di Claudio Franceschini)
ITALIA UCRAINA (RISULTATO 1-0): 25-15 NEL PRIMO SET
Italia Ucraina 1-0: inizia decisamente bene la partita valida per la Volley Nations League 2025. Gli azzurri volano sulle ali dell’entusiasmo, per il 3-0 rifilato alla Serbie, e il parziale che inaugura il secondo match di Lubiana viene dominato dai ragazzi di Julio Velasco. Il risultato è addirittura 25-15: Giocano tutti benissimo: dalla solita regia illuminata di Simone Giannelli che è prezioso anche al servizio, alle scelte offensive di Daniele Lavia passando per Alessandro Michieletto che si fa vedere anche a muro, poi il solito esiziale Kamil Rychlicki che quando serve è sempre pronto a dire la sua.
Detto questo bisogna anche riconoscere che l’Ucraina è rimasta ben dentro la partita fino al 18-15, poi l’accelerazione dell’Italia è stata devastante: iniziata con una pipe di Lavia, passata da un ace di Giannelli fino ad arrivare al muro di Michieletto e un altro servizio vincente del nostro palleggiatore, chiudiamo quindi i conti e adesso ci lanciamo verso il secondo set sperando di continuare così, sappiamo che l’Ucraina può essere nazionale tosta ma l’inizio dell’Italia è stato davvero del tutto confortante. (agg. di Claudio Franceschini)
ITALIA UCRAINA (RISULTATO 0-0): SI COMINCIA!
Ci siamo con la diretta Italia Ucraina, abbiamo già detto di come la nostra avversaria non vada sottovalutata perché sta disputando un’ottima VNL 2025, e potremmo realmente trovarla qualificata alla Final Eight di Ningbo. L’Ucraina è allenata da Raul Lozano: lo conosciamo bene perché ha passato parecchio tempo in Italia, ha infatti allenato tra il 1988 e il 1994 Pordenone, Salerno, Marconi Spoleto e Gonzaga Milano, poi Macerata nel 1997-1998 e tre anni più tardi quella che di fatto è stata l’ultima grande Treviso (dove ha vinto Supercoppa e scudetto), con ritorno alla Lube nel 2003-2004.
Con Milano ha vinto Coppa del Mondo per Club e Coppa delle Coppe, ma forse il più grande successo di Lozano nel nostro Paese rimane la Coppa Cev messa in bacheca con il Palermo Volley, al primo anno dalla fondazione e in una storia che purtroppo è stata di durata brevissima, perché dopo la retrocessione in Serie A2 ha deciso di non proseguire. Adesso per Lozano c’è la sfida di portare l’Ucraina a sfidare realmente le potenze del volley mondiale, e per quanto stiamo vedendo non gli sta andando nemmeno troppo male; adesso vedremo cosa succederà contro gli azzurri, possiamo finalmente metterci comodi e lasciar parlare il campo dell’Arena Stozice dove la diretta Italia Ucraina sta per prendere il via! (agg. di Claudio Franceschini)
DIRETTA ITALIA UCRAINA: MATCH DA NON SOTTOVALUTARE!
Appuntamento con la diretta Italia Ucraina, che alle ore 16:30 di giovedì 17 luglio 2025 rappresenta la seconda partita all’interno del terzo (e ultimo) girone di Volley Nations League 2025. La nazionale di Ferdinando De Giorgi si prepara ancora ai Mondiali; intanto cerca il pass per la Final Eight di VNL 2025.
Va innanzitutto ricordato che siamo ancora all’Arena Stozice di Lubiana, dove si giocano tutti i match di questo raggruppamento; l’Italia fino a questo momento ha fatto molto bene e nell’ultima settimana aveva anche battuto la Polonia al tie break e gli Usa con un netto 3-0.
Voliamo verso i quarti di finale, poi bisognerà capire quale sarà la nostra avversaria; sicuramente per De Giorgi sarebbe una bella soddisfazione vincere la VNL 2025, anche perché gli azzurri non ci sono mai riusciti, ma l’obiettivo resta il Mondiale.

Dovremo difendere il titolo, fare bene in questa competizione che si chiuderà tra poco sarebbe un bel segnale per tutte le avversarie e allora vedremo come andranno le cose nella diretta Italia Ucraina, certamente per gli azzurri si tratta di una partita che non va sottovalutata, perché la rivale di oggi a Lubiana sta facendo decisamente bene.
DIRETTA ITALIA UCRAINA: AZZURRI COMUNQUE FAVORITI
Avvicinandoci alla diretta Italia Ucraina possiamo dunque parlare di una nazionale dell’Est Europa che ha fatto vedere le cose miglior a Rio de Janeiro. A metà giugno l’Ucraina ha aperto la sua settimana con una straordinaria vittoria sugli Stati Uniti, addirittura per 3-0; poi ha piegato Cuba al tie break e il quinto set lo ha raggiunto anche contro la corazzata Brasile, andando in vantaggio 2-0 prima di farsi rimontare. Anche contro l’Iran l’Ucraina ha subito un ribaltone (da 2-1) perdendo al quinto set, ma in ogni caso siamo di fronte a una nazionale che va oltre i suoi limiti.
È chiaro che l’Italia resti favorita in questa partita di VNL 2025; gli azzurri come detto sono sempre rimasti a tiro di qualificazione alla Final Eight e potrebbero ancora mettere in bacheca un trofeo che, per quanto “secondario”, ci manca ancora e si aggiungerebbe al quadro dei nostri successi. Il tutto tenendo un occhio di riguardo sui Mondiali, perché mancano ancora due mesi ma l’evento si sta in ogni caso avvicinando e, anche perché difendiamo il titolo, dovremo farci trovare pronti a questo straordinario impegno, la Volley Nations League 2025 è il modo migliore per prepararci alle sfide che vivremo nelle Filippine.
