Diretta 5 Km fondo: Gregorio Paltrinieri argento alle spalle di Wellbrock ai Mondiali nuoto 2025, seconda anche Ginevra Taddeucci oggi 18 luglio
DIRETTA 5 KM FONDO MONDIALI NUOTO 2025: PALTRINIERI E TADDEUCCI ARGENTO
Gregorio Paltrinieri ha vinto la medaglia d’argento nella 5 km fondo ai Mondiali nuoto 2025 e lo stesso risultato è arrivato in campo femminile per Ginevra Taddeucci, per entrambi gli azzurri è una doppietta di argenti dopo i secondi posti ottenuti da entrambi già l’altro ieri nella 10 km della rassegna iridata di Singapore, sull’isola di Sentosa. Per Greg assume ancora più valore questo secondo posto ottenuto nonostante l’infortunio alla mano rimediato proprio nella 10 km.
I valori sono molto chiari: in campo maschile infatti ha vinto di nuovo il tedesco Florian Wellbrock, che con il tempo di 57’26″4 ha preceduto di 2″9 il nostro Gregorio Paltrinieri e di 4″ il francese Marc-Antoine Olivier, che è stato l’unico volto nuovo sul podio rispetto alla 10 km. Stesso identico discorso al femminile: è stata di nuovo l’australiana Moesha Johnson a vincere, con il tempo di 1h02’01″3 ha preceduto di un secondo la nostra Ginevra Taddeucci mentre sul terzo gradino del podio è salita la giapponese Ichika Kajimoto, staccata però di quasi mezzo minuto dalle due che hanno fatto gara di testa. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
PALTRINIERI PER UN’ALTRA MEDAGLIA!
La diretta 5 km fondo, salvo imprevisti da non sottovalutare dati i precedenti, ci farà compagnia in piena notte: oggi venerdì 18 luglio si gareggerà dalle ore 4.00 italiane sull’isola di Sentosa per i Mondiali nuoto 2025 a Singapore, dove Gregorio Paltrinieri ha già lasciato il segno mercoledì con l’argento nella 10 km.
Ennesimo sigillo di una carriera infinita, in questo 2025 tra l’altro Gregorio Paltrinieri si era già laureato campione d’Europa della 5 km e allora siamo naturalmente curiosi di scoprire come andrà la gara sulla distanza dimezzata, pur con tutte le incognite di questo “bollente” specchio d’acqua e per Greg anche di un dito insaccato nel corso proprio della 10 km.
Insomma, potrebbe davvero valere la pena di alzarsi prestissimo per seguire la diretta 5 km fondo, senza dimenticare che nel corso della notte è in programma anche la gara femminile e pure per le ragazze i Mondiali di nuoto 2025 sono iniziati benissimo in acque libere, grazie a un altro argento sulla 10 km, firmato in questo caso da Ginevra Taddeucci.

Staremo a vedere allora che cosa ci riserverà oggi la diretta 5 km fondo, come detto la distanza breve ha già portato qualche settimana fa l’oro europeo a Gregorio Paltrinieri, anche se le acque di Stari Grad erano decisamente molto più fredde di quelle nelle quali si nuota a Singapore in questi giorni…
5 KM FONDO IN DIRETTA STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE I MONDIALI NUOTO 2025
Per la diretta 5 Km fondo in tv l’appuntamento sarà su Rai 2 in chiaro per tutti, oppure sui canali di Sky Sport, con relativa doppia diretta streaming video accessibile tramite Rai Play, oppure Sky Go e Now Tv.
CLICCA QUI PER LA 5 KM FONDO SU RAIPLAY
DIRETTA 5 KM FONDO MONDIALI NUOTO 2025: IL QUADRO DELLA SITUAZIONE
La diretta 5 Km fondo propone una gara che non è distanza olimpica, ma è comunque molto importante anche perché può essere definita come l’anello di congiunzione tra il nuoto in piscina e i 10 km, perché ovviamente è una distanza che può essere il primo passo per chi dalla piscina vuole cimentarsi anche nel nuoto di fondo. I Mondiali nuoto 2025 sono tra l’altro il primo grande evento di un nuovo quadriennio olimpico e quindi per tutti inizia il cammino che come culmine ideale dovrebbe avere i Giochi di Los Angeles 2028.
Potenziali novità ma fino a un certo punto, dal momento che l’altro ieri la 10 km ha visto la vittoria del tedesco Florian Wellbrock davanti appunto al nostro Gregorio Paltrinieri, due grandi campioni che sono sulla cresta dell’onda (letteralmente) ormai da molti anni. Greg ha sempre più un posto nella leggenda del nuoto mondiale di tutti i tempi, chissà se anche oggi saprà divertirci ed emozionarci grazie alla diretta 5 km fondo…
