Diretta Tour de France 2025, classifica e streaming video Rai 2: Thymen Arensman vincitore 14^ tappa Pau-Luchon Superbagnères (oggi sabato 19 luglio)
DIRETTA TOUR DE FRANCE 2025, CLASSIFICA: THYMEN ARENSMAN HA VINTO LA 14^ TAPPA!
Thymen Arensman ha vinto la quattordicesima tappa Pau-Luchon Superbagnères del Tour de France 2025, grande impresa per l’olandese della Ineos Grenadiers che ha portato a termine una splendida impresa, iniziata andando in fuga e poi staccando tutti i compagni d’avventura già sul Peyresourde ed infine facendo tutto solo l’intera ascesa finale. Secondo posto per Tadej Pogacar a 1’08”, oggi ha lasciato spazio alla fuga ma comunque ha confermato la superiorità. Terzo Jonas Vingegaard a 1’12”, il che significa che adesso il danese ha un ritardo di 4’13” nella classifica del Tour de France 2025, con Florian Lipowitz terzo a 7’53”.
Riassorbiti senza alcuna difficoltà tutti gli altri attaccanti di giornata sotto l’impulso della UAE Team Emirates XRG, davvero ottima invece l’azione di Thymen Arensman, che conserva a lungo un margine di vantaggio abbastanza rassicurante. Il primo ad attaccare dal gruppo maglia gialla è Felix Gall, poi ai -4 km tenta un attacco anche Jonas Vingegaard, con risposta immediata però da parte di Tadej Pogacar. Lo sloveno si limita a gestire, Arensman si prende una bellissima e meritata vittoria, poi Pogacar lancia lo sprint per il secondo posto e guadagna (abbuoni compresi) al tre 6” su Vingegaard. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
L’ULTIMA SALITA!
Siamo ormai ai piedi della salita finale verso l’arrivo a Superbagnères, quindi naturalmente il momento decisivo della diretta Tour de France 2025 nella quattordicesima tappa. In questo momento è da solo al comando Thymen Arensman, perché l’olandese della Ineos Grenadiers ha attaccato lungo il Col de Peyresourde e ha creato un bel margine su tutti gli altri fuggitivi di giornata, con circa un minuto e mezzo di vantaggio sui contrattaccanti, fra cui la maglia a pois Lenny Martinez, che comunque ha ottenuto altri punti passando per secondo in vetta al GPM.
Il vero indicatore per le speranze della fuga oggi nella diretta Tour de France 2025 è naturalmente il vantaggio sul gruppo maglia gialla, che è di circa tre minuti e mezzo per Arensman e quindi due minuti per gli altri attaccanti. Soprattutto l’olandese potrebbe avere speranze quindi, ma molto dipenderà dall’atteggiamento di Tadej Pogacar: se facesse l’ultima salita in stile Hautacam di giovedì, il favorito sarebbe anche questa volta l’iridato sloveno. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
TOUR DE FRANCE 2025, 14^ TAPPA IN DIRETTA STREAMING VIDEO TV
Sabato con i Pirenei, il programma perfetto dalle ore 14.10 per la diretta Tour de France 2025 in tv in chiaro su Rai 2, con diretta streaming video tramite sito e app di Rai Play. Se siete abbonati, ecco poi anche Eurosport e lo streaming con Discovery +.
DIRETTA TOUR DE FRANCE 2025 RAIPLAY
LENNY MARTINEZ CONQUISTA L’ASPIN!
Lenny Martinez si sta ritagliando un ruolo da protagonista assoluto nella diretta Tour de France 2025 per la quattordicesima tappa. Il francese della Bahrain Victorious infatti era transitato per primo in vetta al Tourmalet e ha fatto lo stesso in cima al Col d’Aspin, una doppietta sempre di enorme fascino alla Grande Boucle. Sul transalpino tuttavia sono rientrati Sepp Kuss e Valentin Paret Peintre, per cui adesso c’è un terzetto alla testa della corsa in vista del Peyresourde, che sarà la prossima salita.
A poco meno di due minuti c’è il gruppo dei contrattaccanti, nel quale l’uomo messo meglio nella classifica del Tour de France 2025 è il norvegese Tobias Johannessen, stamattina ottavo a 10’36” dalla maglia gialla Tadej Pogacar. A tale proposito osserviamo che il gruppo con lo sloveno e Jonas Vingegaard ha circa tre minuti e mezzo di ritardo dal terzetto di testa: con due grandi salite ancora da affrontare, tutto è ancora possibile nel tappone pirenaico, che ricorderemo anche per il ritiro di Remco Evenepoel. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
REMCO EVENEPOEL SI RITIRA!
Il Tourmalet porta notizie molto importanti per la diretta Tour de France 2025. Infatti si è ritirato lungo la salita il danese Mattias Skjelmose, che era stato in precedenza vittima di una caduta, ma soprattutto dobbiamo annotare il ritiro anche di Remco Evenepoel, che si è staccato immediatamente dopo l’inizio della leggendaria ascesa pirenaica e poco più tardi ha dovuto alzare bandiera bianca, salendo sull’ammiraglia della sua Soudal-Quick Step e abbandonando in questo modo il Tour de France 2025, di cui era fino a questa mattina terzo in classifica.
La lunghissima ascesa verso il Tourmalet ha permesso anche alla fuga di prendere finalmente il largo: fuga naturalmente composta da uomini che sanno andare forti in salita, come Lenny Martinez, che si è fatto diversi chilometri da solo in testa e si prende la soddisfazione di conquistare il GPM. In questo momento quindi Martinez sarebbe davvero maglia a pois, che oggi veste ma “in prestito” da Tadej Pogacar, che ovviamente veste di giallo. Alle spalle di Martinez un gruppetto con diversi nomi interessanti, da Tobias Johannessen a Carlos Rodriguez, poi Jordan Jegat, Enric Mas, Ben O’Connor, Sepp Kuss, Simon Yates, Thymen Arensman, Aleksandr Vlasov e Michael Storer fra gli altri. Per loro quasi due minuti di ritardo in vetta, con il gruppo maglia gialla che invece è a circa tre minuti e mezzo da Martinez. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
JONATHAN MILAN VINCE IL TV
La diretta Tour de France 2025 ha già visto iniziare il tappone pirenaico. Superato il tratto pianeggiante, percorso a quasi 50 km/h, siamo ormai ai piedi del Tourmalet. Finora tra i protagonisti più attivi c’è stato il nostro Jonathan Milan, che ha cercato la fuga (finora però senza successo per nessuno) e poi ha vinto la volata al traguardo volante: per la maglia verde, obiettivo raggiunto. Praticamente ogni località attraversata oggi è nella storia della Grande Boucle, a cominciare da Pau, quasi sempre presente come località di partenza o arrivo di qualche tappa per la sua posizione strategica ai piedi dei Pirenei.
L’arrivo a Superbagnères sarà sede di tappa per la settima volta, ma con i sei precedenti compresi tutti fra il 1961 e il 1989, dunque non più così recenti. Ricordiamo con piacere la prima volta, perché fu Imerio Massignan a vincere la 16^ tappa del Tour 1961, per aprire un elenco nobilissimo che comprende anche nell’ordine Federico Bahamontes nel 1962, José Manuel Fuente nel 1971, Bernard Hinault nel 1979, Greg Lemond nel 1986 e infine Robert Millar nel 1989. Davvero niente male come albo d’oro, scopriremo chi si aggiungerà al termine della diretta Tour de France 2025 per l’epica fatica odierna! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
UNA SCORPACCIATA DI PIRENEI
Per completare il tris consecutivo sui Pirenei, non c’è niente di meglio di una giornata con un tris di ascese leggendarie seguite infine da un durissimo arrivo in salita: tutto questo sarà la diretta Tour de France 2025 oggi, sabato 19 luglio, con la quattordicesima tappa Pau-Luchon Superbagnères di 182,6 km. Sarà uno di quei giorni nei quali gli appassionati di ciclismo possono fare una sola cosa: seguire la corsa, perché si scrive una nuova pagina di storia con Tourmalet, Aspin e Peyresourde seguiti dall’ascesa finale.
Naturalmente il maggiore indiziato per scrivere un capitolo indimenticabile è un certo Tadej Pogacar, che ha dato spettacolo sia giovedì verso Hautacam, sia nella cronoscalata di ieri a Peyragudes. La classifica del Tour de France 2025 adesso è molto chiara: l’unico che potrebbe avere ancora qualche speranza è Jonas Vingegaard, anche se recuperare più di quattro minuti alla maglia gialla in questo momento sembra un’impresa sovrumana.
Oggi di certo saranno in tanti a voler andare in fuga e quindi potrebbero anche esserci due corse parallele, da una parte gli attaccanti a caccia del giorno di gloria e dall’altra i big che comunque lotteranno fra loro, chissà se con in palio anche il successo di tappa – ricordiamo che Tadej Pogacar ora è a quota 21 in carriera, anche le 35 vittorie di Mark Cavendish non sembrano più così lontane per il fenomeno sloveno.

La diretta Tour de France 2025 potrebbe mettere in grande evidenza anche Florian Lipowitz, l’emergente talento tedesco che adesso è a soli 6″ da Remco Evenepoel nella generale. La battaglia per il podio potrebbe essere meravigliosa; per la maglia gialla un po’ meno, ma per dire la verità questo non sarà un problema, perché con Tadej Pogacar in gara non ci si annoia mai…
DIRETTA TOUR DE FRANCE 2025, IL DURISSIMO PERCORSO DELLA 14^ TAPPA
Abbiamo capito che sarà il tappone pirenaico, adesso però scopriamo il meraviglioso percorso che ci regalerà la diretta Tour de France 2024 con la sua quattordicesima tappa Pau-Luchon Superbagnères di 182,6 km, una epica fatica da 4950 metri di dislivello. Sarà una giornata molto lunga e allora ecco che la partenza da Pau sarà già alle ore 12.15 per una prima parte pianeggiante fino allo sprint intermedio al km 70,5, ma poi cambierà la musica perché saremo a quel punto ai piedi del mitico Col du Tourmalet, prima salita del giorno e Souvenir Jacques Goddet al km 89,5, al termine di una lunghissima ascesa di 19 km al 7,4% di pendenza media. Collocato come prima asperità di giornata quale ruolo avrà il Tourmalet?
Saranno poi tutte salite e discese per la diretta Tour de France 2025: lungo il percorso ci saranno altre due salite leggendarie della Grande Boucle, il Col d’Aspin al km 119,3 con suoi 5 km di ascesa al 7,6% e il Col de Peyresourde al km 150,1, al termine di una salita di 7,1 km al 7,8%, infine si arriverà a Bagnères de Luchon, da dove comincerà la salita verso l’arrivo di Luchon Superbagnères, classificata come un GPM Hors catégorie grazie ai suoi 12,4 km al 7,3% di pendenza media, che saranno ancora più micidiali dopo tutte le scalate precedenti – e le fatiche degli ultimi due giorni…
