Diretta Tour de France 2025, classifica: Tim Wellens ha vinto la 15^ tappa con una fuga solitaria da 43 chilometri, Tadej Pogacar conserva la maglia gialla.
DIRETTA TOUR DE FRANCE 2025, CLASSIFICA: HA VINTO TIM WELLENS!
Tim Wellens ha vinto la 15^ tappa del Tour de France 2025: per il belga della UAE Emirates Team una giornata particolare, perché si tratta del primo trionfo alla Grande Boucle e l’impresa odierna gli permette di completare un bel traguardo, vale a dire aver vinto almeno una tappa in ognuno dei grandi giri. Per Wellens un grande assolo da ben 43 Km, staccandosi dalla fuga di cui avevamo parlato; gli inseguitori non sono riusciti a chiudere il buco e così il belga si è involato facendo sorridere la UAE Emirates che ha già la maglia gialla Tadej Pogacar, naturalmente confermata in una giornata assolutamente tranquilla.
Anzi, i sette alle spalle – tra cui Victor Campenaerts, Michael Storer e Carlos Rodriguez – si sono fatti recuperare da Wout Van Aert, bravo e combattivo oggi, e Ivan Romeo che hanno aumentato il passo staccandosi da un altro drappello; Campenearts ha provato a prendere qualche metro sulla concorrenza una volta entrato negli ultimi due chilometri, ma c’è stato naturalmente poco da fare per quanto riguarda la vittoria di tappa andata così a Tim Wellens che, lo ricordiamo, tra la sesta e la nona tappa aveva anche indossato la maglia a pois di leader degli scalatori. (agg. di Claudio Franceschini)
TOUR DE FRANCE 2025, LA 15^ TAPPA IN DIRETTA STREAMING VIDEO TV
Ancora una volta, saranno Rai 2 in chiaro per tutti ed Eurosport per gli abbonati i riferimenti per seguire la diretta Tour de France 2025 in tv, le due emittenti garantiranno anche la diretta streaming video tramite sito e app di Rai Play oppure Discovery +.
DIRETTA TOUR DE FRANCE 2025 RAIPLAY
TOUR DE FRANCE 2025, CLASSIFICA: SCOLLINATO L’ULTIMO GPM
Stiamo per arrivare alle battute conclusive della diretta Tour de France 2025, dunque bisogna osservare con attenzione quello che sta succedendo nella 15^ tappa perché sull’ultimo GPM Michael Storer è transitato con qualche metro di vantaggio ma è stato immediatamente ripreso dai compagni che sono rimasti in fuga con lui, adesso comandano in quattro e gli altri sono i sempre presenti Victor Campenaerts e Tim Wellens con Quinn Simmons, sono riusciti a fare il vuoto alle loro spalle anche se non mollano Carlos Rodriguez, Aleksandr Vlasov, Warren Barguil e Alexey Lutsenko, poi la corsa si è decisamente spaccata con tanti gruppetti diversi.
Neilsson Powless da solo ma con possibilità di rientrare almeno sui primi quattro inseguitori, poi ancora Thibaut Nys, Valentin Madouas, Jordan Jegat e Andreas Leknessund che rispetto alla testa della corsa hanno circa un minuto. I big di classifica, nella diretta Tour de France 2025, sono ancora lontani anche se il loro distacco è diminuito non di poco: adesso stiamo parlando di 6 minuti, difficile che il loro ritmo possa aumentare al punto di giocarsi la vittoria di tappa ma con campioni di questo tipo non si può mai dire… (agg. di Claudio Franceschini)
TOUR DE FRANCE 2025, CLASSIFICA: MENO DI 70 KM AL TRAGUARDO
Prosegue la diretta Tour de France 2025, proseguono le emozioni della quindicesima tappa con i corridori di testa che sono rimasti in otto dopo aver scollinato i primi due GMP di giornata, Carlos Rodriguez è riuscito ad andare a prendere i primi battistrada e tra loro troviamo ancora Victor Campenaerts e Tim Wellens di cui avevamo parlato in precedenza, in più troviamo Neilson Powless, Matej Mohoric, Quinn Simmons, Michael Storer e Alexey Lutsenko, alcuni di questio nomik sono comunque importanti anche se hanno zero interessi per la classifica generale.
A inseguire troviamo a 30 secondi Andreas Leknessund per il momento in solitaria, con qualche secondo di margine su un altro gruppo di 25 ciclisti tra cui anche Wout Van Aert che potrebbe essere importante nelle ultime battute della quindicesima tappa. In testa al gruppone, assolutamente tranquillo, pedala la UAE Emirates che ha ulteriormente calato l’andatura per evitare brutte sorprese: Tadej Pogacar, Jonas Vingegaard e tutti gli altri big di classifica si trovano addirittura a 9 minuti di ritardo, avevamo detto che sarebbe stata una giornata utile alle fughe e questo sta succedendo, quando al traguardo mancano comunque ancora poco meno di 70 chilometri. (agg. di Claudio Franceschini)
TOUR DE FRANCE 2025, CLASSIFICA: 15 UOMINI IN FUGA
Andiamo a scoprire cosa sta succedendo nella diretta Tour de France 2025, stiamo vivendo la 15^ tappa che come abbiamo detto potrebbe premiare le fughe, e ne stiamo vivendo già una con ben 15 corridori che hanno preso il comando delle operazioni. Ci stiamo avvicinando ai due GPM di terza categoria, i battistrada hanno ben pochi interessi di classifica e cercano semplicemente la gloria: basti pensare che quello piazzato meglio è Victor Campenaerts che paga un’ora e mezza di ritardo dalla maglia gialla Tadej Pogacar, dunque i big sono assolutamente tranquilli.
Si pedala davvero a grandi ritmi, la media in questo momento è superiore ai 50 Km/h e questo ha portato il gruppo a spezzarsi in almeno tre tronconi, a farne le spese c’è soprattutto Kévin Vauquelin che si trova in coda. Da notare comunque la presenza di Tim Wellens nella fuga: come Campenaerts per la Visma, potrebbe essere stato mandato in avanscoperta dalla UAE Emirates per poi dare una mano a Tadej Pogacar, chiaramente è da capire quanto questa fuga resisterà ma adesso possiamo notare che gli inseguitori, ancora sotto il minuto di ritardo, stanno iniziando a staccarsi. (agg. di Claudio Franceschini)
TOUR DE FRANCE 2025, CLASSIFICA: INIZIA LA 15^ TAPPA!
Eccoci alla partenza della quindicesima tappa, la diretta Tour de France 2025 ci porterà oggi a Carcassonne, città occitana che fa parte del dipartimento dell’Aude. La Grande Boucle passa spesso da queste parti, andando verso i Pirenei oppure (come in questo caso) allontanandosi dalla catena montuosa del Sud della Francia. La prima volta fu nel 1947 e dobbiamo osservare come Carcassonne sia diventata molto più presente nel percorso del Tour de France dal 2004 in poi. Da quell’anno in poi, infatti, ci sono state sei partenze da questa città, mentre oggi sarà il quinto arrivo.
Citazione d’obbligo per il 2021, quando Mark Cavendish eguagliò le 34 vittorie di tappa di Eddy Merckx vincendo proprio a Carcassonne, il giorno successivo invece partì una tappa che fu vinta dall’olandese Bauke Mollema. L’ultima volta è stata nel 2022: in città vinse di nuovo in volata Jasper Philipsen, mentre la tappa che partì da Carcassonne andò al canadese Hugo Houle. Dopo due sprint, stavolta per i velocisti sarà più difficile, ma il verdetto arriverà dalla diretta Tour de France 2025! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
TOUR DE FRANCE 2025, CLASSIFICA: DOPO I PIRENEI
La diretta Tour de France 2025 si concede il “lusso” di una tappa più tranquilla dopo il tris sui Pirenei oggi, domenica 20 luglio: curioso che nel giorno di festa ci sia una frazione meno significativa per la classifica del Tour de France 2025, ma comunque non mancheranno gli spunti d’interesse pure nella quindicesima tappa Muret-Carcassonne di 169,3 km.
Innanzitutto diciamo che non mancheranno comunque i saliscendi, per cui potrebbe essere giorni più da fughe che da sprint. Una brutta notizia per Jonathan Milan e la sua caccia alla maglia verde finale di Parigi, non è del tutto esclusa una volata ma sarà complicato arrivarci, anche perché saranno in tanti ad attaccare oggi – gambe permettendo, magari anche qualche grosso nome come Mathieu Van der Poel, Wout Van Aert e Ben Healy.
Tra I big, naturalmente è stato soprattutto Tadej Pogacar ad illuminare il trittico pirenaico, cominciato con il trionfo ad Hautacam per riprendersi la maglia gialla giovedì. Lo sloveno ha poi vinto anche la cronoscalata di venerdì a Peyragudes, infine ieri verso Superbagnères abbiamo avuto il più impegnativo e classico tappone pirenaico e una bellissima giornata di gloria per l’olandese Thymen Arensman, già tutto solo sul Peyresourde e poi vincitore di una delle tappe più ambite di questa edizione.

Nella terza settimana potrebbe forse coltivare ancora qualche ambizione Jonas Vingegaard, che ieri ha dimostrato di essere in crescendo, anche se recuperare 4’13” a Pogacar sarebbe un’impresa ai limiti dell’incredibile: se ne riparlerà da martedì, il giorno del Mont Ventoux. Oggi infatti i protagonisti dovrebbero essere diversi: uno spettacolo differente, ma comunque sempre stuzzicante quando parliamo della diretta Tour de France 2025!
DIRETTA TOUR DE FRANCE 2025, ECCO IL PERCORSO DELLA 15^ TAPPA
Giornata più tranquilla al termine del trittico sui Pirenei, ma comunque non banale con 2400 metri di dislivello: questa sarà la quindicesima tappa Muret-Carcassonne di 169,3 km, come sempre per la diretta Tour de France 2025 ora analizziamo meglio il percorso. La partenza avrà luogo da Muret alle ore 13.30 e il primo punto significativo sarà lo sprint intermedio al km 59,8 a Saint Felix Lauragais, seguito da un paio di GPM di terza categoria al km 72,8 e al km 86,6, il primo molto breve ma più pendente, il secondo più lungo ma anche meno ripido.
Il momento più significativo della diretta Tour de France 2025 sarà però oggi sicuramente il Pas du Sant, GPM di seconda categoria al km 116,6, con i suoi 2,9 km di salita al 10,2% medio, quindi piuttosto breve ma decisamente duro, che a poco più di 50 km dal traguardo potrebbe essere l’ostacolo fatale per i velocisti. Dopo il GPM in realtà la salita proseguirà ancora ma molto più dolce verso il Col de Fontbruno (non valida come GPM), poi gli ultimi 40 km verso l’arrivo di Carcassonne saranno molto più veloci, con il vento come possibile variabile.
