Classifica Formula 1 2025: il Mondiale piloti e costruttori dopo il Gp Belgio a Spa-Francorchamps, la McLaren centra un'altra doppietta.
CLASSIFICA FORMULA 1 2025: LA MCLAREN DOMINA
La classifica Formula 1 2025 parla sempre più a favore della McLaren, e di Oscar Piastri: l’australiano vince il Gp Belgio caratterizzato dalla partenza ritardata causa diluvio, fondamentale il sorpasso arrivato appena la Safety Car è rientrata ai box dopo i primi giri. Altra doppietta Papaya, ma Piastri aumenta il gap su Norris prendendosi adesso un vantaggio di 16 punti. La lotta intera prosegue in maniera spettacolare; ottimo anche il terzo posto di Charles Leclerc che a Spa-Francorchamps timbra il podio e si porta così a 139 punti, mettendo un po’ di pressione a George Russell che, quinto al traguardo, sale comunque a 157.
Quarto Max Verstappen, che di fatto abdica dopo aver vinto la Sprint del sabato: adesso l’olandese della Red Bull si trova a 185 punti, che sono che sono 81 meno di Piastri. La classifica Formula 1 2025 ci dice anche che nel Mondiale costruttori la McLaren si prende ulteriore vantaggio con 516 punti contro i 248 della Ferrari, che anche grazie alla bellissima rimonta di Lewis Hamilton stacca nuovamente la Mercedes, visto che Andrea Kimi Antonelli non fa punti. Ne prende invece 4 la Racing Bulls con Liam Lawson, bene Alexander Albon che quasi prende Antonelli (si porta a 54) mentre festeggia anche Gabriel Bortoleto, nono al traguardo del Gp Belgio e dunque ora a 6 nella classifica Formula 1 2025. (agg. di Claudio Franceschini)
ECCO IL GP BELGIO A SPA!
Per la classifica Formula 1 2025 si torna a parlare di sabato: infatti nel Gp Belgio avremo il ritorno della Sprint Race, che andrà in scena il 26 luglio alle ore 12:00 e assegnerà punti più che dimezzati, visto che il vincitore ne prende 9 e poi si va a scalare, dunque un totale di 34 punti disponibili in questo weekend.
Occasione buona per chi deve recuperare terreno, Spa-Francorchamps è una delle piste più intriganti e complicate da gestire e dunque la classifica Formula 1 2025 potrebbe confermare lo stato dell’arte attuale, ma attenzione a chi ha particolari capacità di guida anche con una monoposto non all’altezza.
Il riferimento è soprattutto a Max Verstappen e Lewis Hamilton, ma naturalmente anche Charles Leclerc e magari Fernando Alonso; dal punto di vista della classifica Formula 1 2025, i due piloti della Ferrari devono garantire i punti necessari a difendere il secondo posto dall’assalto della Mercedes.

Per Verstappen invece questa è una delle ultime occasioni per mettere un po’ di pressione alle due McLaren che, a dire il vero, hanno ormai preso il largo e forse non sono più raggiungibili. Staremo a vedere cosa porterà in dote il Gp Belgio, appunto a cominciare dalla Sprint del sabato che ci lancerà verso la gara della domenica.
CLASSIFICA FORMULA 1 2025: ORMAI DUELLO A DUE
Parlando della classifica Formula 1 2025, quando siamo sempre più vicini al Gp Belgio 2025, è più che giusto far notare che il Mondiale piloti è una questione riservata a Oscar Piastri e Lando Norris: la McLaren ha 238 punti di vantaggio nei costruttori e questo la dice lunga sul dominio di australiano e inglese, l’unica questione che rimane aperta è quella del nome di chi vincerà il titolo e se eventualmente la lotta interna creerà qualche problema, come ai tempi di Ayrton Senna e Alain Prost ma soprattutto dei già citati Alonso ed Hamilton, la cui aspra rivalità spalancò incredibilmente le porte del Mondiale alla Ferrari di Kimi Raikkonen.
È incredibile pensare che per Maranello quello è ancora oggi l’ultimo titolo piloti, forse ancor più clamoroso guardare la classifica Formula 1 2025 di oggi e notare che, anche nell’eventualità di un duello rusticano, probabilmente nessuno riuscirebbe ad approfittarne perché Verstappen, che sta portando la Red Bull oltre i suoi limiti, ha comunque 169 punti da recuperare al leader Piastri. In più le Lattine Volanti devono fare fronte al licenziamento di Chris Horner, uno scenario che potrebbe avere delle conseguenze anche immediate; tutto materiale per il Gp Belgio che tra poco a Spa-Francorchamps ci farà compagnia, noi non vediamo l’ora di aggiornare la classifica Formula 1 2025.
