Diretta Mondiali nuoto 2025 Singapore: la 4x100 stile maschile vince l'argento, Martinenghi prima squalificato poi riammesso nei 100 rana.
DIRETTA MONDIALI NUOTO 2025 SINGAPORE: ECCO LA PRIMA MEDAGLIA!
Grande Italia nella diretta Mondiali nuoto 2025 Singapore: arriva la prima medaglia dalle gare in piscina ed è quella della 4×100 maschile, che ancora una volta riesce a salire sul podio iridato e lo fa conuna prova fantastica nella quale fino ai 300 metri è stata anche davanti all’Australia, che invece poi è andata a prendersi la medaglia d’oro. Tuttavia Carlos D’Ambrosio, Thomas Ceccon, Lorenzo Zazzeri e Manuel Frigo hanno vinto la volata contro gli Usa, confermando così l’argento azzurro che era arrivato già lo scorso anno; per l’Italia però le belle notizie nella diretta Mondiali nuoto 2025 Singapore non sono finite qui.
Infatti Nicolò Martinenghi è stato riammesso nella finale dei 100 rana: pare che un giudice avesse notato una gambata a delfino che in realtà non era avvenuta, dunque confermato il miglior tempo in semifinale e sia lui che Ludovico Viberti saranno in acqua domani per provare a prendersi la medaglia, per Martinenghi si punta chiaramente all’oro ricordando che avremo anche Thomas Ceccon impegnato nella finale dei 50 farfalla, per quella che a questo punto sarebbe già la seconda medaglia nella kermesse iridata che stiamo seguendo e che ci sta già regalando grandi soddisfazioni. (agg. di Claudio Franceschini)
MONDIALI NUOTO 2025 SINGAPORE: SQUALIFICATO MARTINENGHI!
È iniziata la diretta Mondiali nuoto 2025 Singapore per la sessione serale: pessima notizia per l’Italia perchè Nicolò Martinenghi, che aveva dominato la semifinale dei 100 rana, è stato squalificato e dunque non prenderà parte alla finale di domani, nella quale sarà invece presente Ludovico Viberti che era giunto terzo nella stessa semifinale di Martinenghi, e a quqesto punto scala in seconda posizione. Abbiamo intanto avuto primo titolo assegnato in vasca: in una finale in cui Marco De Tullio ha chiuso al sesto posto, la medaglia d’oro nei 400 stile è andata al tedesco Lukas Martens che per appena due centesimi ha preceduto l’australiano Samuel Short, sul podio anche il bravissimo sudcoreano Woomin Kim. Eliminata Costanza Cocconcelli nella semifinale dei 100 farfalla – ultimo tempo nella sua gara, in 57’’94 – poi sono arrivati due degli italiani più attesi a caccia di finale.
Thomas Ceccon, quarto nella sua semifinale con calo negli ultimi metri, è comunque riuscito a prendersi la finale dei 50 farfalla lasciando invece fuori Ilya Kharun, che era uno dei favoriti addirittura per la medaglia d’oro. Di Martinenghi abbiamo detto: il varesino potrà eventualmente rifarsi con i 50 rana ma è chiaro che per lui si tratti di un colpo durissimo in attesa di capire cosa abbia fatto di sbagliato per subire questa squalifica che gli toglie un probabilissimo podio e una possibile medaglia d’oro. Abbiamo poi avuto una favolosa medaglia d’oro per Summer MIntosh nei 400 stile femminili: una gara tra le più attese che ha visto la canadese imporsi in 3’56’’26 su Bingje Li, soltanto terza la leggendaria Katie Ledecky che comunque ha già passato il suo momento di splendore e assoluto dominio, ma a 28 anni è salita ancora sul podio mondiale. (agg. di Claudio Franceschini)
COME SEGUIRE LA DIRETTA MONDIALI NUOTO 2025 SINGAPORE IN STREAMING VIDEO TV
Per la diretta Mondiali nuoto 2025 Singapore saremo in chiaro su Rai 2, in abbonamento sui canali Sky e dunque la diretta streaming video sarà disponibile con Rai Play, Sky Go e Now Tv. CLICCA QUI PER I MONDIALI NUOTO 2025 SINGAPORE SU RAIPLAY
MONDIALI NUOTO 2025 SINGAPORE: SI COMINCIA!
Stanno per iniziare le finali nella diretta Mondiali nuoto 2025 Singapore: ancora una volta dunque potremo scoprire cosa succederà in questa kermesse, che per la prima giornata apre le sue porte alle gare in piscina che sono forse le più attese. Il grande momento sarà quello delle due staffette, che chiuderanno il programma odierno: le 4×100 stile libero si sono qualificate in finale, avremo prima le donne che sono entrate in finale con il settimo tempo e poi gli uomini invece terzi (in entrambi i casi Usa e Australia hanno fatto registrare il crono migliore).
Senza ombra di dubbio la staffetta maschile ha maggiori possibilità di salire sul podio, cosa che fa regolarmente dal 2021 (l’anno scorso ai Mondiali è stata argento) ma la femminile vuole stupire e, in attesa delle gare individuali, Sara Curtis può già prendersi la sua consacrazione. È quello che scopriremo tra pochissimo, alle ore 13:00 di casa nostra finalmente prende il via la prima sessione serale per quanto riguarda il nuoto e allora a noi non tocca altro che metterci comodi e sperare che gli italiani si facciano valere, la diretta Mondiali nuoto 2025 Singapore sta davvero per farci compagnia! (agg. di Claudio Franceschini)
MONDIALI NUOTO 2025 SINGAPORE: SI VA IN VASCA
I Mondiali nuoto 2025 Singapore sono ufficialmente iniziati da tempo, ma finalmente domenica 27 luglio 2025 arriva il momento delle gare in piscina: un grande appuntamento con i grandi campioni a caccia dei titoli iridati, e naturalmente una bella occasione per seguire qualche atleta di casa nostra.
Dicevamo: i Mondiali nuoto 2025 Singapore ci hanno già fatto vivere i due tornei di pallanuoto: qui purtroppo l’Italia è stata eliminata ai quarti sia con gli uomini che con le donne, mancando quella che sarebbe stata una bella occasione di tornare sul tetto del mondo o comunque di andare a medaglia.
Adesso non resta che seguire queste gare, ricordiamo che l’ultimo evento di nuoto che abbiamo vissuto è stato il Settecolli e dunque quello di casa nostra, ma qui a Singapore abbiamo già gioito per le due medaglie d’argento di Gregorio Paltrinieri nelle gare di fondo.

Prima di andare a elencare il programma della prima giornata dobbiamo dire che ogni sessione quotidiana sarà divisa in due parti: causa fuso orario, batterie e semifinali andranno in scena alle 4:00 di notte con il fuso di casa nostra, dalle ore 13:00 invece avremo l’appuntamento con le finali del giorno.
DIRETTA MONDIALI NUOTO 2025 SINGAPORE: IL PROGRAMMA DELLA GIORNATA
Andiamo allora ad elencare le prime gare per la diretta Mondiali nuoto 2025 Singapore, secondo appunto il programma del giorno per quanto riguarda le finali. Domenica 27 luglio si comincia già in grande stile con la finale dei 400 stile femminili, e saranno quattro i titoli che verranno assegnati nella prima giornata perché ci sono anche alcune semifinali che ci terranno compagnia. I 400 stile saranno sia nella versione maschile che in quella femminile; gli uomini gareggeranno dopo la 4×00 stile femminile che avrà la sua controparte maschile come ultima gara della domenica.
Dunque un programma già abbastanza fitto e la presenza delle sempre interessantissime ed appassionanti staffette, ma come ben sappiamo sono tantissimi gli eventi che ci terranno compagnia nei prossimi giorni; vedremo allora quello che succederà in vasca nella diretta Mondiali nuoto 2025 Singapore e se l’Italia riuscirà a fare bene nel medagliere, è sicuramente un bel momento per la nostra federazione che sta portando alla ribalta anche nomi nuovi, su tutti forse quello di Sara Curtis che sarà un’altra delle stelle da seguire con attenzione nel corso di questa kermesse.
