Diretta finale 4x100 stile Mondiali nuoto 2025: un'altra medaglia d'argento per la staffetta maschile, che si inchina solo all'Australia.
DIRETTA FINALE 4X100 STILE MONDIALI NUOTO 2025: ARGENTO PER GLI UOMINI!
La diretta finale 4×100 stile ai Mondiali nuoto 2025 Singapore consegna all’Italia una splendida medaglia d’argento: ripetiamo dunque il risultato dei Mondiali dello scorso anno inchinandoci soltanto all’Australia ma battendo gli Usa, tra l’altro fino all’ultima frazione siamo anche stati al comando delle operazioni sognando addirittura che potesse arrivare una medaglia d’oro. Carlos D’Ambrosio, Thomas Ceccon, Lorenzo Zazzeri e Manuel Frigo: questi i quattro straordinari interpreti di una staffetta che dal 2021 non fa altro che salire sul podio e che lo ha fatto ancora una volta, timbrando il tempo di 3’09’’58 e riuscendo a precedere gli Stati Uniti per appena 6 centesimi.
L’Australia ha saputo sfruttare la grande velocità di Kyle Chalmers per ottenere l’oro, ma agli azzurri va benissimo così. L’Italia femminile invece, nella diretta finale 4×100 stile, ha confermato il settimo posto nella semifinale: grande soddisfazione per il nuovo record italiano (3’35’’18) ma nulla da fare, davvero, contro delle nazionali decisamente più competitive con la medaglia d’oro andata all’Australia davanti a Usa e Olanda. Una grande Italia, davvero: anzi, fino alla terza frazione le azzurre sono state in zona podio ma si sapeva già che per la quarta frazionista, Sofia Morini, riuscire a tenere il passo delle big e superarle sarebbe stato parecchio complicato. (agg. di Claudio Franceschini)
FINALE 4X100 STILE MONDIALI NUOTO 2025: SI COMINCIA!
Ci siamo, la diretta finale 4×100 stile ai Mondiali nuoto 2025 Singapore con la presenza dell’Italia in entrambe le staffette: prima quella femminile in cui come già detto può brillare la stella di Sara Curtis, diciottenne che ha già vinto un oro mondiale ma in vasca corta, nella 4×50 mista, a livello individuale deve ancora centrare il grande titolo pro ma intanto ha dimostrato di poter dominare a livello nazionale, perché lo scorso aprile agli Assoluti di Riccione ha nuotato i 100 stile in 53’’01 migliorando (di 17 centesimi) il record che Federica Pellegrini aveva fatto segnare 9 anni prima, e che resisteva ancora.
Per non farsi togliere nulla la Curtis, solo 24 ore dopo, ha migliorato per due volte il record nei 50 stile ritoccandolo a 24’’43 in finale; si parla di una predestinata per quello che ha mostrato in giovanissima età, adesso questi Mondiali nuoto 2025 Singapore potrebbero rappresentare la sua consacrazione e allora vedremo se la staffetta femminile salirà sul podio, possiamo metterci comodi e lasciare la parola alla vasca perché la diretta finale 4×100 stile sta finalmente per farci compagnia! (agg. di Claudio Franceschini)
COME VEDERE LA DIRETTA FINALE 4×100 STILE IN STREAMING VIDEO TV
Saremo su Rai Due per la diretta tv della finale 4×100 stile ai Mondiali nuoto 2025, dunque la diretta streaming video sarà garantita da Rai Play. CLICCA QUI PER LA FINALE 4X100 STILE SU RAIPLAY
FINALE 4X100 STILE MONDIALI NUOTO 2025: PER LE MEDAGLIE!
La diretta finale 4×100 stile ci attende oggi, domenica 27 luglio, ai Mondiali nuoto 2025: avremo finalmente la prima possibilità di mettere le medaglie al collo a Singapore, le gare sono due perché la prima staffetta è quella delle donne alle ore 14:16, seguita da quella degli uomini alle ore 14:27.
Soprattutto contiamo sulla 4×100 maschile, che da quattro anni va sempre a medaglia nei grandi eventi: l’anno scorso ai Mondiali era stata medaglia d’argento, nelle qualificazione della notte (italiana) ha ottenuto il terzo tempo in 3’11’’29, alle spalle delle sole Usa e Australia.
Le quali hanno chiaramente qualcosa in più, ma il podio è fattibile; leggermente più complicato per le donne, perché la 4×100 stile femminile trascinata da Sara Curtis è entrata in finale con il settimo tempo e dunque non sarà facile.

Vedremo però cosa succederà, naturalmente, nel corso della diretta finale 4×100 stile: ai Mondiali nuoto 2025 potremmo vedere le prime medaglie da parte di una nazionale che è arrivata a Singapore con ottime referenze e belle speranze, e questo è solo il primo giorno…
DIRETTA FINALE 4X100 STILE MONDIALI NUOTO 2025: LE NOSTRE SPERANZE
Ci apprestiamo dunque a vivere la diretta finale 4×100 stile ai Mondiali nuoto 2025: tra i maschi è stato ottimo Carlos D’Ambrosio, 18 anni, che in 47’’96 ha migliorato il record nazionale juniores e ha timbrato la quinta prestazione italiana di sempre. Per la finale Leonardo Deplano, come già era accaduto lo scorso anno, dovrebbe cedere il suo posto e andare in “panchina”: ne prenderà il posto Thomas Ceccon, che nel frattempo nelle batterie del giorno è riuscito a qualificarsi per la semifinale nei 50 farfalla iniziando nel migliore dei modi il suo percorso iridato.
Per quanto riguarda la 4×100 stile femminile, Usa e Australia al comando anche qui davanti all’Olanda; l’Italia come detto ha centrato il settimo tempo con Sara Curtis che per la prima volta ha gareggiato nei 100 in questa disciplina e ha ottenuto il crono di 53’’59. Le sensazioni sono buone anche se le ragazze sono consapevoli di poter dare di più: ci proveranno oggi pomeriggio quando conterà davvero, a noi allora non resta che attendere che la diretta finale 4×100 stile ai Mondiali nuoto 2025 prenda il via, e sperare nel podio o in un doppio podio.
