Chi sono gli eletti di Avs nelle Marche dopo le Elezioni Regionali 2025: risultati, voti e preferenze, chi entra nel nuovo Consiglio regionale
AVS COME M5S: 1 SOLO SEGGIO TRA GLI ELETTI NEL CONSIGLIO DELLE MARCHE
Tanto come il Movimento 5Stelle, anche gli eletti AVS alle Elezioni Regionali nelle Marche si fermano ad un solo seggio tra i 10 in dote all’opposizione: la sconfitta di Matteo Ricci contro il Governatore uscente Acquaroli non è solo una pesante debacle per il campo largo, ma un stop a sogni di forte rappresentanza in Consiglio Regionale per le liste alleate al Partito Democratico.
E così, accanto ai 6 seggi del Pd nel Parlamentino di Ancona, siederanno un consigliere a testa per Progetto Marche, M5s e appunto Alleanza Verdi Sinistra (mentre due sono gli eletti per la Lista Civica in appoggio a Ricci): si tratta di Andrea Nobili, ex Dem, eletto nella circoscrizione di Ancona, sostenuto in campagna elettorale da Elisabetta Piccolotti, Ignazio Marino e Angelo Bonelli.
I CANDIDATI DI AVS VERSO LE ELEZIONI REGIONALI 2025 NELLE MARCHE
Per provare a entrare nel Consiglio regionale e avere consiglieri eletti Avs Marche, il partito guidato a livello nazionale da Angelo Bonelli e Nicola Fratoianni ha lanciato una nuova sfida, schierandosi al fianco del candidato di centrosinistra Matteo Ricci del Pd, sostenuto da una coalizione che annovera anche M5s.
I risultati definitivi delle Elezioni Regionali 2025 chiariranno se l’obiettivo di ottenere consiglieri eletti Avs Marche sarà stato raggiunto, di sicuro è stato proposto un gruppo di candidati eterogeneo, con diverse esperienze, a livello professionale e istituzionale, oltre che per militanza.

Non mancano profili emergenti, affiancati da esponenti più esperti, tutti accomunati dalla voglia di voler affrontare questioni sociali e ambientali nel Consiglio regionale.
ELETTI AVS MARCHE, I CANDIDATI ALLE REGIONALI 2025
Per le Elezioni Regionali 2025 nelle Marche, Alleanza Verdi e Sinistra ha presentato una lista di candidati a sostegno del candidato di centrosinistra Matteo Ricci che è stata definita forte, plurale e radicata dai portavoce nazionali.
A Pesaro e Urbino la squadra è composta da Samuele Mascarin, Arianna Denti, Enrichetta Vilella, Tatjana Maria Carmela Cinquino, Gianluca Carrabs, Sabrina Santelli e Alessandro Panaroni. A Fermo i candidati sono Monia Morlacco, Gabriele Cannella, Federico Spagnoli e Giovanna Fanci.
Ad Ancona, Avs presenta una lista numerosa e variegata: Tommaso Melacotte, Caterina Osimani, Andrea Nobili, Francesca Bianchi, Eleonora Stefanini, Agnese Santarelli, Emilio Romagnoli, Enrico Pergolesi e Caterina Di Bitonto. A Macerata i candidati sono Patrizia Sagretti, Ariana Hoxha, Sandro Bisonni, Laura Ciommei, Tommaso Claudio Corvatta e Enzo Piermarini. Infine, ad Ascoli Piceno, Avs schiera Roberta Rossi, Giovanni Gaspari, Paula Beatriz Amadio e Sandro Tanucci.
REGIONALI 2020, CHI SONO GLI ELETTI AVS MARCHE
Alleanza Verdi e Sinistra (AVS) si presenta con l’obiettivo entrare nel Consiglio Regionale, visto che non ci sono eletti Avs Marche. Cinque anni fa, infatti, il partito di sinistra non aveva presentato proprie liste alle elezioni regionali, quindi nessun candidato di AVS poteva essere eletto al Consiglio Regionale in quella tornata elettorale, perché non era ancora nata questa alleanza tra Europa Verde e Sinistra italiana.
Questi ultimi sostennero la candidatura di Roberto Mancini alla presidenza della Regione, in coalizione con Rifondazione Comunista, ma senza ottenere seggi nel Consiglio regionale delle Marche in quella tornata elettorale.
