Si è conclusa la diretta delle qualifiche delle MotoGp in vista del Gp di Indonesia 2025 e della Gara Sprint di stamane: ecco i risultati
DIRETTA MOTOGP: MARCO BEZZECCHI HA VINTO LA SPRINT
Marco Bezzecchi ha vinto la Sprint del Gran Premio d’Indonesia 2025, questo è l’ultimo verdetto del sabato per la diretta MotoGp. Il pilota italiano dell’Aprilia si è imposto in rimonta davanti ai due spagnoli Fermin Aldeguer e Raul Fernandez, che completano il podio della gara breve rispettivamente con il secondo e terzo posto. Sesto Luca Marini, completano la zona punti Franco Morbidelli e Fabio Di Giannantonio.
Bezzecchi parte molto male e purtroppo vanifica così la pole position, mentre un contatto fra Marc Marquez e Rins costa al fresco campione del Mondo un long lap penalty. La caduta di Pedro Acosta lancia in fuga solitaria Aldeguer, perché i due spagnoli stavano facendo gara di testa in coppia, mentre da dietro risale molto bene Bezzecchi, che senza il disastro in partenza avrebbe potuto essere davvero il più forte. Con il sorpasso a Raul Fernandez il pilota Aprilia si prende il secondo posto, ma con ancora due secondi di ritardo dal fuggitivo solitario. La rimonta però si concretizza proprio all’ultimo giro e il sorpasso assegna la vittoria a Marco Bezzecchi. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
BEZZECCHI IN POLE POSITION
Si è tenuta questa notte, alle ore 4:45 italiane, la diretta delle qualifiche delle MotoGp dall’Indonesia, dal circuito di Mandalika. Dopo le pre-qualifiche di ieri poco fa si sono svolte le qualifiche che hanno decretato la griglia di partenza, quindi l’elenco dei piloti in vista appunto delle due gare in programma nelle prossime ore. In pole position si è piazzato Bezzecchi, che ha fatto il miglior tempo fermando il cronometro sull’1:28.832. Sono state delle qualifiche decisamente sui generis, visto che i “big” hanno corso con il freno a mano tirato e basti pensare che Marc Marquez ha chiuso in nona posizione, mentre il fratello Alex, secondo in classifica, in settima.
Solo sedicesimo invece Pecco Bagnaia, che dopo aver trionfato al Motegi era attesa da una prova senza dubbio migliore. La prima fila è stata completata da Aldeguer e Raul Fernandez, mentre per quanto riguarda gli altri italiani si segnalano Luca Marini sesto, undicesimo Di Giannantonio e Morbidelli tredicesimo. Vi ricordiamo che la gara Sprint comincerà fra poco, alle ore 9:00: appuntamento quindi a breve. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
DIRETTA MOTOGP: MANDALIKA STRAVOLGE LE CARTE?
Conta il giusto, perché il Mondiale è stato assegnato con enorme anticipo, ma i verdetti del venerdì pongono le basi per una diretta MotoGp che potrebbe essere frizzante ed aperta a molti colpi di scena in occasione del Gran Premio d’Indonesia 2025 sul circuito di Mandalika, a partire già dal ricco programma di oggi, sabato 4 ottobre.
Uno sguardo va subito dato agli orari, che nella trasferta asiatica non sono così comodi: l’ultima sessione di prove libere sarà alle ore 4.10 italiane, seguita alle ore 4.50 dalle qualifiche. Tutto sommato può essere invece piacevole l’appuntamento con la diretta MotoGp della sprint, con la partenza della gara breve sulla distanza di 13 giri del Pertamina Mandalika International Circuit che sarà alle ore 9.00 del mattino italiano.
Arriviamo da un venerdì stuzzicante che ci ha sorpresi: basterebbe dire che entrambe le Ducati ufficiali dovranno passare dal Q1 nelle qualifiche. Difficoltà impreviste sia per il fresco campione del Mondo e dominatore assoluto della stagione, cioè Marc Marquez, sia per Francesco Bagnaia, che a volte ha già avuto difficoltà ma dopo il trionfale weekend di Motegi si pensava avesse voltato pagina.

D’altronde in Indonesia il venerdì è stato difficile per quasi tutti i piloti Ducati, dal momento che pure Franco Morbidelli e Fabio Di Giannantonio sono rimasti fuori dalla top 10 delle pre-qualifiche. Ciò significa che, per chi deciderà di svegliarsi per le prove ufficiali, già i primi 15 minuti saranno fondamentali e da seguire con la massima attenzione, prima della diretta MotoGp del Q2 dalle ore 5.15.
QUALIFICHE E SPRINT GP INDONESIA 2025 MANDALIKA: DIRETTA MOTOGP IN STREAMING VIDEO E TV
Il sabato è in chiaro per la diretta MotoGp in tv anche per qualifiche e sprint del GP Indonesia 2025, visibili da Mandalika su Tv8 oltre che su Sky Sport MotoGp per gli abbonati. Avremo la diretta MotoGp streaming video sul sito Tv8.it, oltre che Sky Go e Now Tv.
DIRETTA MOTOGP: CHI HA INIZIATO BENE IL GP INDONESIA 2025?
Finora abbiamo parlato di chi ha sofferto ieri a Mandalika, ma naturalmente adesso dobbiamo dare spazio a chi invece può sognare di essere protagonista della diretta MotoGp. In ottica italiana ci sono due piloti sugli scudi, a cominciare da Marco Bezzecchi, che con la sua Aprilia era stato veloce già nella FP1 e poi ha firmato il miglior tempo al pomeriggio. L’occasione è ghiotta, anche perché tanti rivali sembrano essere in maggiore difficoltà ed allora ecco che proprio Bezzecchi potrebbe essere il miglior protagonista del sabato in questo GP Indonesia 2025.
L’altro nostro centauro in copertina è Luca Marini, primo nella FP1 e quarto nelle pre-qualifiche, sempre costante ad alto livello con una Honda che sembra trovarsi perfettamente a suo agio sul circuito indonesiano. Molto costante in entrambe le sessioni del venerdì è stato anche Pedro Acosta con la Ktm, mentre la migliore Ducati nelle pre-qualifiche è stata quella di Fermin Aldeguer. Per la Honda oltre a Marini c’è anche il sesto posto di Joan Mir e dobbiamo notare anche tre Yamaha nelle prime dieci posizioni: frutto di uno strano venerdì o la diretta MotoGp potrebbe sorprenderci anche oggi?
