INTERVISTATI / Antonio Socci

Antonio Socci nasce a Siena nel 1959. Laureatosi in Lettere nel 1983 con una tesi in Filologia romanza, nel 1984 inizia a lavorare al settimanale Il Sabato e, quando ha chiuso, nel 1994, è passato al Giornale come editorialista. Ha collaborato con Il Foglio e con Panorama. Nel 2002 è stato chiamato in Rai, come vicedirettore di Rai 2. E’ stato autore e conduttore del programma Excalibur. Dal 2004 è direttore – per conto della Rai – della Scuola superiore di giornalismo radiotelevisivo di Perugia. È editorialista del quotidiano Libero. Tra le sue principali pubblicazioni: I nuovi perseguitati (2002), Uno strano cristiano (2003), Mistero Medjugorje (2005), Il quarto segreto di Fatima (2006). Antonio Socci was born in Siena in 1959. He graduated in Arts in 1983 with a degree in Romance Language Philology. In 1984, he began working on the weekly newspaper Il Sabato, and in 1994, he joined Il Giornale as a columnist. He has collaborated with Il Foglio and Panorama. In 2002 he was called to the Rai TV station, as Deputy Director of Rai 2. He was the author and host of the show Excalibur. Since 2004 he has directed the School of broadcast journalism in Perugia. He is also a columnist for the newspaper Libero, and has numerous publications. Feed Rss

TUTTI GLI ARTICOLI

VANGELI/ Socci: ecco la mia indagine, svolta al lume della ragione

In un periodo in cui sembra essere tornata di “moda” la figura di Cristo, oggetto di speculazioni storiche, filosofiche e addirittura giornalistiche che ultimamente sembrano, a vedere le numerose pubblicazioni in commercio, appannaggio dei maîtres à penser del laicismo, c’è chi, con indubbia onestà, propone la sua personale e rigorosa “indagine”

ELUANA/ Socci: la testimonianza delle suore che la accudiscono vale più di ogni discorso

Secondo il giornalista e scrittore Antonio Socci, tutto il dibattito sul caso di Eluana è stato a lungo falsato dal fatto di non essere stati per molto tempo informati sull’aspetto essenziale: la testimonianza silenziosa e discreta delle suore che l’hanno accudita per quattordici anni. Un aspetto che ribalta la prospettiva con cui giudicare tutta la vicenda. VOTA IL SONDAGGIO.

EDUCAZIONE/ Socci: la scuola, ultima ridotta dell'ideologia. Ma gli studenti chiedono veri maestri

«Quello che disse don Giussani in occasione della tragedia di Nassirya vale ancora oggi: manca un’educazione del popolo e le ultime proteste contro la riforma della scuola lo dimostrano. I giovani manifestano una domanda di conoscenza che non è soddisfatta, subito però a questa esigenza di riforma tocca di essere strumentalizzata politicamente. Io credo che dietro di essa vi sia una tacita domanda di veri maestri. Purtroppo per il nostro paese, però, la nostra scuola oggi è l'ultima ridotta dell'ideologia». Ilsussidiario.net ha intervistato Antonio Socci sugli ultimi eventi che hanno accompagnato il decreto Gelmini. VOTA IL SONDAGGIO.

VERSO IL MEETING/ Socci: è la storia a indicarci chi sono i veri protagonisti

Il giornalista e scrittore ANTONIO SOCCI interviene a tutto campo sul tema del Meeting 2008 “O protagonisti o nessuno”: il vero significato della parola “protagonisti”, il Sessantotto, Guareschi, il suo rifiuto a parlare di politica. E, soprattutto, il richiamo alle tante ed entusiasmanti storie dei piccoli e veri protagonisti che popolano gli stand del Meeting