Al Bano Carrisi, morta mamma Jolanda/ Romina Power assente ai funerali: “Non posso..”

- Silvana Palazzo

Al Bano Carrisi in lutto: è morta la mamma Jolanda Ottino. Il ricordo di Romina Power e dei nipoti Yari e Romina. Oggi i funerali a Cellino San Marco.

mamma albano jolanda rai
Jolanda, mamma di Al Bano

Proprio in queste ore si stanno svolgendo a Cellino San Marco i funerali di Jolanda Ottino, la mamma di Al Bano Carrisi. In molti però si stupiranno di scoprire che al triste evento c’è una grande assente: Romina Power. L’ex moglie di Al Bano lo ha annunciato con un lungo post su Instagram, spiegando le motivazioni di questa assenza. “Sono vari i motivi per cui mi trovo impossibilitata a recarmi oggi a Cellino ed unirmi alla famiglia nella solenne funzione. Una delle quali il non poter camminare. – ha scritto la Power, per poi aggiungere – Conoscendo quanto i mezzi di comunicazione siano, in altre occasioni, andati oltre i limiti del rispetto umano e fuori controllo, devo confessare che ne sono rimasta alquanto traumatizzata. E questo momento di grande dolore preferisco viverlo in privato. Ognuno vive il proprio dolore a modo suo.”, ammette. (Aggiornamento di Anna Montesano)

IL SILENZIO DI LOREDANA LECCISO

Se Romina Power ha dedicato due post a mamma Jolanda ricordando gli anni trascorsi insieme a Cellino San Marco e annunciando che resterà per sempre vita nel suo cuore, Loredana Lecciso ha scelto la via del silenzio. L’ex compagna di Al Bano non ha ancora rilasciato dichiarazioni sulla morte di mamma Jolanda preferendo restare accanto al padre dei suoi figli in silenzio. Del rapporto tra Loredana Lecciso e mamma Jolanda aveva parlato Al Bano nel documentario Madre Mia, dedicato a donna Jolanda Ottino: “Romina l’ha sempre chiamata Jolanda. Loredana, invece signora Carrisi” a cui aveva fatto eco la madre sentenziando: “Ci sono donne e ci sono donnole”. Parole che, oggi, non hanno più importanza. Loredana, insieme ad Al Bano e all’intera famiglia Carrisi, darà l’ultimo saluto a mamma Jolanda (aggiornamento di Stella Dibenedetto).

ROMINA CARRISI: “NONNA CI MANCHERAI”

Romina Carrisi, la figlia di Al Bano e Romina Power, ha dedicato un dolce ricordo a nonna Jolanda. Dopo aver condiviso alcuni filmati delle giornate che la mamma di Al Bano trascorreva in quel di Cellino, la figlia più piccola di Al Bano e Romina ha dedicato delle parole ricche d’amore ad una donna che è stata il perno principale della famiglia Carrisi. “Ciao nonna, ci mancherai”, scrive Romina pubblicando la foto delle sue mani che accarezzano quelle della signora Jolanda. “Mi mancherà pranzare con te, sentire le tue storie di epoche antiche” – scrive ancora Romina Junior che poi confessa che sentirà la mancanza anche dei suoi rimproveri – “tutte le volte che mi hai urlato mentre pattinavo in salone e facevo casino con i giocattoli. A quando vedevi i miei amici e urlavi ‘masculi cu masculi e fimmine cu fimmine’. Sono stata fortunata”, conclude (aggiornamento di Stella Dibenedetto).

YARI CARRISI: “GRAZIE NONNA, SEI STATA FENOMENALE”

Lutto per Al Bano Carrisi, che in queste ore ha dovuto dire addio all’amatissima mamma Jolanda. “La migliore donna e mamma del mondo” aveva dichiarato parlando della donna che più di tutte ha segnato la sua vita e per cui non aveva mai lasciato Cellino San Marco, la sua terra, la sua casa. A distanza di poche ore dalla notizia anche Yari, il figlio del cantante di Cellino San Marco, ha voluto salutare la nonna con un commovente messaggio pubblicato sulla sua pagina Facebook. Postando una foto proprio con l’amata nonna Jolanda, Yari ha scritto: “Grazie nonna, sei stata una donna fenomenale. Ci facevi da genitore quando i miei viaggiavano e noi andavamo a scuola. Ti sei sempre presa cura di tutti, hai vissuto per la gente che amavi. Hai vissuto una vita piena di cambiamenti nell’era umana più sconvolgente e i tuoi piedi sono rimasti sempre per terra. Questa è la nostra ultima foto insieme, scattata a novembre. Riuscivamo insieme sempre a strappare la risata. Rideremo per sempre insieme, anche in faccia ai momenti più difficili, sicuri del nostro amore. I Love You Nonna “. (aggiornamento di Emanuele Ambrosio)

ROMINA POWER: “PER SEMPRE NEL MIO CUORE”

Un grave lutto ha colpito la famiglia Carrisi: Jolanda Ottino, mamma di Al Bano, è morta oggi, all’età di 96 anni. Una perdita terribile per il cantante ma anche per nipoti e nuore della signora. A rompere il silenzio sui social è stata proprio Romina Power. L’ex moglie di Al Bano Carrisi, che con mamma Jolanda aveva un bellissimo rapporto, ha voluto ricordarla con una foto che le vede insieme e alcune parole di stima e affetto. Sul suo profilo Instagram, la Power ha infatti scritto “Mamma Yolanda, mi hai accolta come una figlia ed io te ne saro’ eternamente grata . Vivrai per sempre nel mio cuore”, e ha poi aggiunto “Non si muore mai quando si vive nel cuore di qualcuno”. Un gesto di grande affetto, testimone degli ottimi rapporti nei quali era rimasta con l’ex suocera. (Aggiornamento di Anna Montesano)

AL BANO CARRISI, MORTA MAMMA JOLANDA: SILENZIO SUI SOCIAL

Momento molto difficile per Al Bano Carrisi: oggi sua mamma Jolanda, di 96 anni, è morta. È noto a tutti quanto fosse importante e influente la donna per il cantante di Cellino San Marco. Basti pensare che per lei Al Bano ha scritto un libro “Madre mia, l’origine del mio mondo”, il cui titolo rende chiaro quale rapporto li legasse. In un’intervista di qualche tempo fa, Al Bano raccontava di quella che fu la loro prima vera lite: “Il nostro primo scontro avvenne quando mollai la scuola e decisi di tentare la fortuna come cantante, al Nord. La capisco: mi sognava maestro, con un posto fisso, e io andavo lontano a fare non si sa cosa. Le dissi che lavoravo al Comune di Milano, invece facevo il cameriere. Quando un cellinese di passaggio fece la spia scoppiò un putiferio.” I funerali di Jolanda Ottino si terranno domani, 11 dicembre, a Cellino San Marco. Per ora rimangono in silenzio sui social i cari di Al bano. (Aggiornamento di Anna Montesano)

AL BANO CARRISI, MORTA MAMMA JOLANDA OTTINO

Lutto per Al Bano Carrisi: è morta la mamma Jolanda. La notizia è stata diffusa da “La Vita in Diretta”. «Notizia di poco fa, e ci dispiace molto: è morta la mamma di Al Bano Carrisi, la signora Jolanda che lo ha accompagnato in tutta la sua vita», ha dichiarato Alberto Matano al rientro dalla pubblicità. «Una grande donna», il commento di Lorella Cuccarini. I due conduttori si sono poi messi in collegamento con il giornalista Vincenzo Sparviero della Gazzetta del Mezzogiorno: «So che Al Bano sta rientrando in Puglia». E infatti il cantante pugliese in questi minuti sta rientrando a Cellino San Marco dopo essere stato informato dal fratello Franco della morte della madre. Al Bano era a Roma, da dove doveva partire per andare in Albania per un impegno professionale. «Sta tornando in tutta fretta a Cellino», ha aggiunto il giornalista, che poi ha parlato delle condizioni di Jolanda Ottino. «Si è spenta tre quarti d’ora fa nella sua abitazione, nelle tenute, sotto la casa dove abita Al Bano».

AL BANO CARRISI, MORTA MAMMA JOLANDA: DOMANI I FUNERALI

I funerali di Jolanda Ottino, mamma di Al Bano Carrisi, si terranno domani alle 13. «Noi facciamo un grande applauso ad Al Bano e alla sua famiglia. Questo è l’abbraccio de La Vita in Diretta», ha detto Lorella Cuccarini al termine del collegamento. La donna, che ha sempre supportato il figlio nel suo percorso artistico, come ha più volte confermato Al Bano Carrisi nelle interviste rilasciate, si è spenta all’età di 96 anni. Proprio all’adorata madre il cantante aveva dedicato il libro “Madre mia, l’origine del mio mondo“, pubblicato qualche anno fa. Secondo quanto riportato da Il Quotidiano Italiano, le condizioni di Jolanda Ottino negli ultimi giorni sono precipitate fino alla morte. Nella mattinata di domani la camera ardente sarà allestita nella chiesetta delle tenute Carrisi. Poi i funerali nel pomeriggio nella chiesa madre di Cellino San Marco.

© RIPRODUZIONE RISERVATA