Al Bano Carrisi/ “Romina Power? L’amore è scoppiato quando ho visto…” (Domenica In)

- Rossella Pastore

Albano Carrisi, in replica a Domenica In. Il Cantante parlerà della sua carriera, di Romina Power dal primo incontro alla separazione.

la bano carrisi domenica in 2019
Al Bano Carrisi a Domenica In

La musica, il successo e il passato al fianco di Romina Power: Al Bano Carrisi si racconta a Domenica In. Del loro primo incontra ricorda: “Lei non sapeva chi io fossi, io non sapevo chi fosse lei, poi era troppo americana per i miei gusti. Agli inizi – conferma il cantante – non mi aveva colpito più di tanto. Succede. Le bellezze devono combinarsi insieme per fare la bellezza. Poi – ricorda Al Bano – è scoppiato l’amore quando ho visto che si metteva da parte per fare la maglia, si metteva da parte per scrivere… Ci siamo corteggiati”. Di suo padre, il cantante ricorda invece soprattutto “il carattere: non l’ho mai visto disperato, era sempre allegro”; l’amore dei suoi genitori, rivela inoltre, “è stato fantastico, ma l’emozione più grande è stata alla fine dei giorni di mio padre su questa terra, ho visto un amore di mia madre, nei suoi confronti, che mi ha lasciato piacevolmente scosso e mi ha confermato quando è stato grande il loro amore e quanto mi sia dispiaciuto non averlo”. (Agg. di Fabiola Iuliano)

“Sono positivo quando…”

“Ho bisogno di una revisione”. Esordisce così Al Bano Carrisi, ospite a Domenica in lo scorso settembre, dove spiega le sue dichiarazioni circa il suo presunto ritiro. Nel 2018 aveva annunciato l’addio alle scene, ma a quanto pare adesso ha cambiato idea. “Non è un gioco. Ogni tanto le macchine fanno una revisione? Io ho bisogno di una revisione. Sto schiacciando questa macchina, che sta andando a una velocità incredibile e ho bisogno di una revisione, ma non è un ritiro“. Le sue parole hanno contribuito a rassicurare i fan. Lui stesso ammette che il sole è tornato: “Sono positivo e quando vedo qualcosa di negativo lo schiaccio. Tutte le cose negative negative le trasformo grazie al carattere che mi trovo addosso. L’ho preso da mia madre e mio padre. Penso a mio padre in guerra e alla sua grande fede…”. Di mamma Iolanda apprezza anche l’attitudine ad amare, che lo lascia sempre “piacevolmente scosso”. Peccato che lui, a differenza dei suoi genitori, non abbia avuto una storia sentimentale lineare.

L’ironia di Al Bano Carrisi

Al Bano Carrisi parla anche di Romina Power. E della loro separazione: “Quando è arrivato il momento negativo me ne sono fatto una ragione. Non me l’aspettavo, è successo, pazienza”. Entrambi l’hanno presa con filosofia: “È sempre stata una grande umorista, sin da ragazza. Fa parte dello stile di vita americano. Andando con lo zoppo…”. S’impara a zoppicare. Sono almeno quattro le battute che fa nel corso con l’intervista, suscitando spontanea la domanda della Venier: da dove gli viene, tutta questa verve? “Sto da Dio”, spiega il cantante di Cellino. Il tono è rassegnato anche quando parla della Lecciso, la madre dei suoi due figli più piccoli: “Abbiamo recuperato un bel rapporto”. C’è tempo anche per parlare della sua immagine pubblica, e di come essa viene condizionata dai social: “Mi hanno fatto morire quattro volte. Basta! Sto bene, ho dei figli, ho una famiglia…”.

Al Bano ripercorre la sua carriera

A Domenica in, Al Bano ripercorre la sua carriera. Tutto iniziò quando andò a Milano in cerca di fortuna. “Quando la trovai, tornai a suonare a Cellino. Là, tutte le ragazze che mi piacevano iniziarono a interessarsi a me. Prima non mi degnavano di uno sguardo. Allora mi sono detto: ‘Dovevo diventare cantante, per piacere a loro!'”. Con Romina è stato diverso: “All’inizio non m’interessava. Era bella, sì, ma la bellezza deve combinarsi con altro. Mi sono innamorata di lei vedendola lavorare a maglia, scrivere, stare in disparte sul set… Lui l’ha conquistata in un modo un po’ particolare: “Con i vasetti di melanzane sott’olio”. In sintesi: l’ha conquistata con la sua “pugliesità”. La notizia del loro fidanzamento, inizialmente, è stata accolta con scetticismo da parte delle famiglie di entrambi. Ma tra i due non ci sono mai stati particolari problemi di incomunicabilità.

© RIPRODUZIONE RISERVATA