Alessandro Vespignani, chi è fratellastro Veronica Gentili/ Il ricordo di mamma Netta e il ‘lei’ in diretta..

- Raffaele Graziano Flore

Alessandro Vespignani, chi è il fratellastro di Veronica Gentili? Entrambi figli di Netta Vespignani, sono molto riservati e non si conosce molto circa il loro rapporto. Una volta in tv...

Alessandro Vespignani, fratellastro di Veronica Gentili Alessandro Vespignani, fratellastro di Veronica Gentili (Wikipedia, 2024)

Chi è Alessandro Vespignani, il fratellastro di Veronica Gentili? Questo pomeriggio, nel corso del primo dei due consueti appuntamenti del weekend con le interviste e gli approfondimenti di “Verissimo”, nel salotto televisivo di Canale 5 ci sarà il ritorno di un volto noto ai telespettatori del programma condotto da Silvia Toffanin e, in generale, a quello delle reti Mediaset: infatti del ricco cast di ospiti del talk show ci sarà la 41enne conduttrice televisiva e attrice capitolina che si racconterà alla padrona di casa in una sorta di intervista-ritratto. E, in attesa di assistere al nuovo appuntamento con “Verissimo”, possiamo scoprire qualcosa sul celebre fratello della giornalista e sul rapporto che c’è tra di loro.

Non tutti sanno infatti che Alessandro Vespignani, classe 1965 e di 17 anni più grande della Gentili, è il fratellastro di uno dei volti più noti dello showbiz televisivo: fisico di grande fama e molto apprezzato anche all’estero, era diventato noto anche tra il pubblico italiano a seguito delle varie ospitate in tv durante la pandemia da Covid-19; infatti Vespignani, oltre che per i suoi lavori sulle reti complesse, è conosciuto anche per l’applicazione di alcuni modelli matematici agli studi dell’epidemiologia. ‘Sternberg Family Distinguished University Professor of Physics, Computer Science and Health Sciences’ presso la prestigiosa Northeastern University di Boston (Massachusetts), dove vive con la famiglia, è anche direttore del Network Science Institute e ha contribuito col suo team a uno studio interessante dei modelli matematici applicati all’analisi di determinate malattie e della loro diffusione (non solo il Coronavirus, ma anche il virus dell’influenza A del sottotipo H1N1 e le epidemie di Zika ed Ebola).

VESPIGNANI, IL RAPPORTO CON LA GENTILI E QUELL’OSPITATA…

Ma qual è il rapporto di Alessandro Vespignani con Veronica Gentili? La giornalista è figlia dell’avvocato ed ex dirigente Rai Giuseppe Gentili e della nota gallerista Netta Vespignani, madre anche del fisico, venuta a mancare nel marzo del 2021: nota negli ambienti capitolini anche come mercante d’arte, la donna era stata sposata con il pittore e scenografo Renzo Vespignani e, prima di legarsi sentimentalmente al nuovo compagno, dalla loro unione era nato l’esperto di modelli epidemiologici. “Mamma ci ha lasciato ma il suo ricordo resta in tutti i coloro che l’hanno amata. Una personalità vivace, una protagonista, un’artista straordinaria. In questo periodo così cupo e difficile avremmo voluto ricordarla con una cerimonia fatta anche di allegria, quella che ha regalato a tante persone . Ma lo faremo appena si potrà” era stato il messaggio scritto dalla Gentili, assieme ad Alessandro e Marta Vespignani, all’indomani della morte della donna.

Molti non erano a conoscenza del rapporto di parentela tra la Veronica Gentili e Alessandro Vespignani anche per via della riservatezza dei diretti interessati: non è nemmeno un caso che, nel 2020, durante proprio un’ospitata dell’accademico durante lo speciale di “Stasera Italia Weekend” condotto dalla sorellastra, si era rivolto a questa col ‘lei’ e non lasciando in alcun modo intendere che tra di loro vi fosse una familiarità. La conduttrice, dal canto suo, lo aveva presentato dandogli del ‘professore’ (“uno dei più importanti epidemiologi computazionali del mondo”) e non lasciando che la loro relazione emergesse nel corso della puntata. Peraltro, non si conoscono nemmeno i rapporti tra di loro e d’altronde ancora meno si può desumere dai profili social di Alessandro Vespignani che, peraltro come Veronica Gentili, preferisce non fare molti riferimenti alla propria vita privata.





© RIPRODUZIONE RISERVATA

Ultime notizie di Verissimo

Ultime notizie