Alessia, Giulia e Rocco, i tre figli di Claudio Amendola/ “Prima ero un padre-amico, poi sono cambiato con..”

- Raffaele Graziano Flore

Alessia, Giulia e Rocco, chi sono i tre figli di Claudio Amendola? Le prime due nate dalle nozze con Marina Grande, il più piccolo dalla storia con Francesca Neri: "La gioia più grande..."

Claudio Amendola a "Verissimo" Claudio Amendola a "Verissimo" (Mediaset)

ALESSIA, GIULIA E ROCCO: CHI SONO I TRE FIGLI DI CLAUDIO AMENDOLA?

Chi sono Alessia, Giulia e Rocco, i tre figli di Claudio Amendola? Questo pomeriggio, nel corso del consueto appuntamento domenicale con le interviste di “Verissimo”, del ricco cast di ospiti dello storico talk show in onda su Canale 5 farà parte anche l’attore e regista che, a dire la verità, era già stato protagonista di recente nel salotto televisivo più in vista delle reti Mediaset. La presenza in studio del 60enne originario di Roma è dovuta anche al fatto che presto, proprio su Canale 5, farà parte del cast dei quattro giurati del nuovo talent show “Io Canto Generation” ma l’occasione sarà propizia per scoprire, nel corso della lunga chiacchierata con la padrona di casa, Silvia Toffanin, anche qualche dettaglio sulla sua vita sentimentale e privata.

Se della fine della lunga love story con Francesca Neri (i due si solo separati nel 2022, dopo 25 anni trascorsi assieme, di cui ben 13 di fidanzamento) si è detto molto, si sa meno sui tre figli di Claudio Amendola. Ma andiamo con ordine: l’attore e sceneggiatore capitolino è stato sposato una prima volta, dal 1983 al 1997, con la doppiatrice Marina Grande: nel corso di questo matrimonio la coppia aveva avuto due figli, ovvero Alessia (classe 1984 e che, nel frattempo, ha già reso Amendola un baby nonno a soli 47 anni) e poi Giulia, venuta al mondo invece nel 1989. Il terzo figli invece è arrivato dal secondo matrimonio con la Neri: conosciutisi nel 1997 sul set, i due già nel 1999 erano diventati genitori di Rocco, il più piccolo di casa Amendola e che, se per l’attore era il terzogenito, ha rappresentato invece per la sua ex compagna la sua prima maternità.

AMENDOLA, “GRAZIE AI MIEI FIGLI SONO RIUSCITO A USCIRE DA…”

Anche se non parla spesso dei suoi tre figli, nel corso degli anni Claudio Amendola ha comunque raccontato qualcosa di loro e soprattutto li ha citati nelle varie interviste per un motivo ben preciso: a suo dire, sarebbe merito di Alessia, Giulia e Rocco se lui è riuscito a mettersi alle spalle i problemi con la droga. “Sono stato dipendente dalla cocaina, ma ne sono uscito perché per me c’era qualcosa di più importante: i miei figli” aveva rivelato qualche tempo fa il 60enne regista. E a proposito della famiglia allargata costruita da Claudio nel corso degli anni sappiamo anche che, a suo dire, “Rocco è il più fortunato perché, a differenza delle prime due, ha trovato un papà più maturo. Con lui ho saputo dire qualche no. Ai miei nipoti invece permetto tutto” era stata la sua confessione, aggiungendo di essere diventato oggi un nonno “pazzo di loro” e che ama godersi non avere più le responsabilità dei genitori.

A proposito delle prime due figlie, Alessia e Giulia, nate dalla sua relazione con Marina Grande, sappiamo che hanno deciso di seguire in qualche modo le orme del padre e della mamma: la primogenita, classe 1984 (nata prematura di cinque mesi: “Quando ce l’ha fatta, è stata la mia gioia più grande”), è diventata una doppiatrice, prestando la sua voce a star del calibro di Jennifer Lawrence, Megan Fox, Kristen Stewart e Lindsay Lohan (solo per citare alcune delle principali). “Preferisco avere il piacere di lavorare in ambito artistico senza essere necessariamente riconosciuta per strada” aveva raccontato una volta, spiegando la sua scelta di lavorare nel ‘dietro le quinte’ del mondo del cinema Per quanto riguarda Giulia, ha anche recitato in alcuni spot tv assieme ad Alessia mentre su Rocco sappiamo di meno: “Quando è nata la mia prima figlia avevo vent’anni e pochi di più all’arrivo di Giulia. Facevo il padre-amico, ma i ruoli non vanno confusi. L’ho capito poi col terzo…” aveva raccontato Amendola al magazine ‘Grazia’.





© RIPRODUZIONE RISERVATA

Ultime notizie di Verissimo

Ultime notizie