Atalanta, calendario Serie A 2021-2022/ Tutte le giornate e le partite dei nerazzurri

- Michela Colombo

Atalanta, calendario Serie A 2021-22: le partite e la prima giornata per la squadra di Giampiero Gasperini, prossima protagonista anche in Champions league.

Gasperini Atalanta
Pronostico Atalanta Roma - Gasperini con De Roon (Foto LaPresse)

ATALANTA CALENDARIO SERIE A 2021-2022: TUTTE LE PARTITE E LE GIORNATE DI CAMPIONATO DEI NERAZZURRI

Completo il calendario dell’Atalanta nella Serie A 2021-2022, sappiamo dunque adesso quale sarà il programma delle 38 giornate del prossimo campionato per la Dea di Gian Piero Gasperini. Abbiamo analizzato ampiamente il cammino che attende i nerazzurri all’andata, adesso dunque scopriamo più in sintesi cosa accadrà al ritorno, che sappiamo essere asimmetrico rispetto alla prima metà della stagione: si comincerà con il Torino, curiosamente come alla prima giornata, poi alla ventiduesima giornata del 16 gennaio 2022 avremo Atalanta Inter, primo big-match del ritorno. Al turno successivo ecco Lazio Atalanta, mentre il 13 febbraio il piatto forte della venticinquesima giornata sarà certamente Atalanta Juventus. Alla ventottesima giornata saremo al 6 marzo e la Dea andrà a casa di José Mourinho: Roma Atalanta. Intrigante anche il programma del 3 aprile, in occasione della trentunesima giornata che ci offrirà Atalanta Napoli. L’ultima grande sfida del campionato della Dea sarà Milan Atalanta alla trentasettesima e penultima giornata, mentre la chiusura all’ultimo turno sarà con Atalanta Empoli. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza) CLICCA QUI PER TUTTE LE GIORNATE DEL CAMPIONATO DI SERIE A 2021-2022

ATALANTA CALENDARIO SERIE A 2021-2022: TUTTE LE GRANDI SFIDE DEL GIRONE D’ANDATA

Sempre più completo il calendario dell’Atalanta nella Serie A 2021-2022, abbiamo già osservato che la Dea inizierà contro il Torino e che alla sesta e alla settima giornata i nerazzurri bergamaschi affronteranno consecutivamente i due derby lombardi con le milanesi (Inter Atalanta e Atalanta Milan), adesso completiamo il quadro delle grandi sfide per il girone d’andata. Possiamo allora osservare che alla undicesima giornata, che è in calendario per domenica 31 ottobre, ci sarà Atalanta Lazio, sfida affascinante tra Gian Piero Gasperini e Maurizio Sarri, che promette dunque notevole spettacolo a Bergamo. Imperdibile naturalmente sarà anche Juventus Atalanta: i nerazzurri orobici giocheranno all’Allianz Stadium nella quattordicesima giornata, in calendario per domenica 28 novembre – naturalmente poi andranno definiti anticipi e posticipi. Avvicinandoci sempre di più al Natale, ecco che Napoli Atalanta si giocherà allo stadio Maradona alla sedicesima giornata (5 dicembre), mentre alla diciottesima giornata del 19 dicembre avremo Atalanta Roma, con José Mourinho dunque atteso a Bergamo appena prima delle feste. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

ATALANTA CALENDARIO SERIE A 2021-2022: INTER E MILAN DI FILA ALLA SESTA E SETTIMA GIORNATA

Il calendario dell’Atalanta nella Serie A 2021-2022 si farà decisamente impegnativo per Gian Piero Gasperini e la sua Dea alla sesta e alla settima giornata, quando infatti i nerazzurri bergamaschi affronteranno consecutivamente i due derby lombardi con le milanesi. Alla sesta giornata infatti ci sarà Inter Atalanta a San Siro, mentre nel turno successivo sarà il Gewiss Stadium di Bergamo ad ospitare Atalanta Milan, sarà naturalmente una doppietta di grandissimo valore tecnico per la Dea, che però ci ha ormai abituati ad ottenere risultati straordinari forse soprattutto proprio nelle sfide contro le big. Ricostruendo le prime giornate, possiamo ricordare che alla seconda giornata ci sarà Atalanta Bologna; alla terza di nuovo a Bergamo, perché in calendario ci sarà Atalanta Fiorentina; lunga trasferta invece alla quarta giornata con Salernitana Atalanta all’Arechi, mentre alla quinta ci sarà Atalanta Sassuolo, che introdurrà la Dea alla doppia sfida con le due squadre milanesi. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

ATALANTA, CALENDARIO SERIE A 2021-22: TORINO ALLA PRIMA GIORNATA

Cominciamo a scoprire il calendario dell’Atalanta nella Serie A 2021-2022 e abbiamo già scoperto che nella prima giornata l’impegno della Dea di Gian Piero Gasperini sarà Torino Atalanta, affascinante trasferta nel capoluogo piemontese per giocare contro i granata di Ivan Juric, allievo del Gasp che proverà a mettere i bastoni tra le ruote all’Atalanta, magari approfittando del fatto che alla prima giornata il centrocampo dei nerazzurri bergamaschi sarà privo sia di Remo Freuler sia di Marten De Roon, un problema non di poco conto per la Dea, che per la terza stagione consecutiva parteciperà alla Champions League, traguardo che è naturalmente straordinario per una società “provinciale”. Una piccola curiosità relativa al calendario dell’Atalanta nella Serie A 2021-2022 è che pure nella prima giornata di ritorno i nerazzurri giocheranno contro il Torino: il computer dunque per la Dea non riserva asimmetria finora, ma naturalmente ci sono ancora tutte le altre giornate del prossimo campionato da presentare per l’Atalanta di Gian Piero Gasperini… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

ATALANTA, CALENDARIO SERIE A 2021-22: OGGI IL SORTEGGIO

Questa sera il sorteggio ci svelerà il calendario della Serie A 2021-22 per l’Atalanta: la squadra di Gasperini come i suoi numerosissimi tifosi sono impazienti di conoscere le prossime partite e l’avversario della prima giornata e ovviamente noi con loro. Ormai non manca molto all’inizio del nuovo campionato della Serie A: la Lega infatti ha già diramato le prime date che caratterizzeranno la stagione 2021-22, rivelando che è stato fissato per domenica 22 agosto 2021 il primo turno (la chiusura è prevista invece per il 22 maggio 2022). Manca dunque circa un mese al via del campionato della Serie A e la Dea, che pure sarà protagonista in Europa, si sta già preparando con cura. Nonostante i tanti impegni con le nazionali occorsi nelle ultime settimane, a Bergamo Gasperini si è già messo al lavoro con i “superstiti”: dopo il terzo posto centrato solo l’anno scorso in Serie A e gli ottavi di finale raggiunti in Champions league, i nerazzurri vogliono ancora di più. Specie in Europa dove la Dea negli ultimi anni sta regalando davvero grandi emozioni: per la prossima stagione i bergamaschi poi partiranno direttamente dalla fase a gironi del primo trofeo UEFA per club.

ATALANTA, CALENDARIO SERIE A 2021-22: CHI È L’AVVERSARIA DELLA PRIMA GIORNATA?

In vista di una stagione bollente, siamo dunque curiosi di scoprire come si comporrà il calendario dell’Atalanta per la Serie A 2021-22, con tutte le partite, con un occhio di riguardo alla prima giornata: chissà quale sarà il primo rivale della Dea!. Solo il sorteggio di questa sera ce lo dirà, ma pure possiamo già oggi fissare alcune indicazioni importanti. Da regolamento infatti, nel primo turno del campionato della Serie A 2021-22 non potranno essere programmati dei derby: dunque non avremo Atalanta-Milan o Atlanta-Inter nella prima giornata della stagione. Non solo: al solito non sarà possibile per la prima o l’ultima giornata, fissare per l’Atalanta (come per gli altri club naturalmente) lo stesso avversario delle precedenti stagioni.

Dunque la Dea sicuramente per il calendario 2021-22 della Serie A non avrà, alla prima giornata, la sfida contro la Lazio (dove pure ricordiamo la bella vittoria nerazzurra col risultato di 4-1). Queste però sono solo alcune direttive di massima: solo il sorteggio dissiperà ogni dubbio. Attendiamo dunque la cerimonia per scoprire come si comporrà il calendario della Serie A 2021-22 per l’Atalanta, con partite e l’avversario della prima giornata.

© RIPRODUZIONE RISERVATA