AUGURI DI BUON NATALE 2023/ Frasi e citazioni da inviare su WhatsApp di Merini, Baker e Rodari

- Giulia Lia Mastrominuta

Frasi di auguri di buon Natale 2023: pensieri e citazioni divertenti, sacre, dolci e letterarie per bigliettini e messaggi WhatsApp da dedicare ad amici e parenti

auguri natale 2022 640x300 Natale (Pexels)

Tornano le festività natalizie e i messaggi dell’anno precedente non possono che sembrare obsoleti. Per evitare di scomodare frasi fatte inflazionate, testi già utilizzati e simili, continua la nostra carrellata di idee originali per gli auguri di buon Natale 2023. Come visto nei paragrafi precedenti, dal campo religioso a quello letterario, tanti sono gli esempi da seguire per fare bella figura ed avere un impatto positivo nei destinatari. Scomodando la grande Alda Merini, ecco un messaggio decisamente calzante: “A tutti voi auguro un Natale con pochi regali, ma con tutti gli ideali realizzati”.

A proposito di frasi per gli auguri di buon Natale 2023, Ray Stannard Baker scriveva: “A me piace prendere il Natale un po’ alla volta, per tutto l’anno. E perciò mi lascio trasportare fino ad arrivare alle vacanze: lascio che mi colgano di sorpresa, svegliandomi un bel giorno e dicendo improvvisamente a me stesso: ‘Caspita, questo è il giorno di Natale’”. Laddove quanto già proposto non dovesse bastare, il pensiero di Gianni Rodari è un evergreen, tra le tante frasi famose che ha scritto e pronunciato, per gli auguri di buon Natale 2023: “Se ci diamo la mano, i miracoli si fanno e il giorno di Natale durerà tutto l’anno”. (agg di Valerio Beck)

FRASI DI AUGURI DI BUON NATALE 2023

Non è detto che tutte le persone a voi più care siano attorno al tavolo con voi. Questo vuol dire che ci sono frasi di auguri di Buon Natale 2023 da inviare. In realtà, la lista è sempre molto lunga, tra amici, parenti e colleghi a cui augurare delle buone feste. Passiamo ad una carrellata di frasi religiose e sacre per restare nel vivo del significato. “Gesù bambino viva e cresca nella vostra mente e nel vostro cuore come crebbe e visse nella piccola casa di Nazaret” di Padre Pio. Cè anche Madre Teresa di Calcutta: “È Natale ogni volta che permetti a Dio di amare gli altri attraverso di te”.

Ma non ci sono solo citazioni importanti tra le frasi religiose di auguri di Buon Natale 2023. “Che la luce della speranza, accesa da Gesù nel giorno della Sua Santa Nascita, non smetta mai di riscaldare il tuo cuore. Buon Natale!” è un esempio, ma non l’unico. “Nel silenzio stellato, una luce permea la nostra grotta interiore, illuminandola e trasformandola. Auguri per un Natale che ci trasformi, illuminandoci”. (agg. di Silvana Palazzo)

AUGURI DI BUON NATALE 2023, FRASI IRONICHE E IDEE PER I RITARDATARI

Continuando la nostra rassegna sulle frasi di auguri di buon Natale 2023, non può mancare qualche idea per chi preso dalle leccornie e dai festeggiamenti si trova in ritardo con le tempistiche. “Babbo Natale mi ha chiamato: gli serviva una mano con una renna rimasta senza benzina. Scusa il ritardo: tanti sereni auguri di buon Natale!”. Seguendo la scia dell’ironia, ecco un altro esempio: “Perdona il ritardo, solo ora sono riuscito a lasciare la tavola. Sinceri auguri di buon Natale, a pancia piena!”.

Per gli auguri di Natale 2023 le idee sono tante e disparate; per evitare di utilizzare ad oltranza i messaggi degli anni precedenti una valida alternativa è optare per qualcosa di simpatico e originale. “Fai passare un felice Natale ai tuoi amici, resta in casa fino al 6 gennaio. Auguri!”. E ancora: “Per questo Natale avrei voluto inviarti qualcosa di divertente, sorprendente, tenero, sexy e molto dolce. Poi però, fortunatamente, ho cambiato idea: buone feste!”. (Agg. Valerio Beck)

AUGURI DI BUON NATALE 2023: I PIU’ SIMPATICI

Nella carrellata di frasi di auguri di buon Natale 2023 non possono mancare quelle più simpatiche. “Ho pensato così tanto al tuo regalo di Natale che non ho avuto tempo di comprartelo… Buon Natale!”, eccone una. E ancora: “Capisci che stai invecchiando quando per le feste di Natale aspetti la tredicesima e non Babbo Natale”. Oppure: “Caro Babbo Natale nella letterina quello in fondo è l’Iban”.

Anche se, dobbiamo ammetterlo, le più apprezzate frasi di questo genere sono solitamente quelle a tema cibo. “Ho cercato di convincere Babbo Natale a portarmi in forma per Natale, ma ha detto che il pacchetto ‘magrezza’ è esaurito. Pazienza, almeno ci ho provato”. E ancora: “Spero che il tuo Natale sia pieno di pacchi regalo ma anche ricco di calorie!”. “Auguro a tutti una vigilia di Natale senza scivolate sulle bucce di mandarino e senza litigi per l’ultima fetta di panettone!”. Infine, per coloro che non riescono a rinunciare a una bevuta: “Ti auguro un bianco Natale! …e quando finisci il bianco, apri una bella bottiglia di rosso!”.

AUGURI DI BUON NATALE 2023: I MIGLIORI AFORISMI

È finalmente arrivato il momento di inviare le proprie frasi di auguri di buon Natale 2023. Dopo lo scoccare della mezzanotte, non c’è più da aspettare. In molti si sono già dati abbondantemente da fare. Ecco allora qualche proposta di aforismi ad hoc per l’occasione. “Il Natale è un giorno di raccoglimento e tradizione, una giornata speciale da trascorrere nel calda cerchia della famiglia e degli amici”, scriveva Margaret Thatcher.

Questo invece dello scrittore Charles Dickens: “Ho sempre pensato al Natale come a un bel momento. Un momento gentile, caritatevole, piacevole e dedicato al perdono. L’unico momento che conosco, nel lungo anno, in cui gli uomini e le donne sembrano aprire consensualmente e liberamente i loro cuori, solitamente chiusi”. Infine, dalla firma di Georges Bernanos: “Natale è la festa dell’infanzia. Abbiamo il diritto di domandarci se ci saranno ancora per lungo tempo notti di Natale, con i loro angeli e pastori, per questo mondo feroce, così lontano dall’infanzia, così estraneo allo spirito del bambino”.

FRASI AUGURI BUON NATALE 2023: LE CITAZIONI FAMOSE

Un nuovo Natale è arrivato e come ogni anno in questo giorno si cercano frasi di auguri di buon Natale 2023 da dedicare alle persone a noi care. Andiamo allora a vederne qualcuna da poter scrivere in un bel bigliettino da allegare ad un regalo per amici e parenti o magari da inviare su Whatsapp insieme ad una bella e dolce immagine natalizia. Partiamo da una frase di Gianni Rodani, celebre quanto delicata e magica: “Se ci diamo la mano/i miracoli si fanno/e il giorno di Natale/durerà tutto l’anno”. Jean-Paul Malfatti, invece, scrive: “Ci sono quelli che hanno il Babbo e il Natale, come pure quegli altri che hanno solo il Babbo o solo il Natale, e addirittura anche gli orfani poveri e abbandonati che non hanno né il Babbo né il Natale”.

Da Angela Randisi come possibili e simpatici auguri di buon Natale ci arriva una bella filastrocca delle Feste: “Affaticato come ogni anno è arrivato il nostro Babbo con renne e campanelli e stelle di Natale/scende dai camini aggrappandosi qua e là/porta in sacco regalini/per tutti i suoi bambini”. Per Giacomo Pederbelli, invece “Il Natale è un lampo di luce nel buio dei cuori”. Michele Acanfora, invece, ci restituisce questa bella frase da dedicare alle persone a noi care: “La magia del Natale accarezza tutti coloro che praticano la gioia. Essi danno voce a quella parte, in fondo al loro cuore, che ha bisogno di brillare”.

FRASI DI AUGURI DI BUON NATALE 2023: LE PAROLE DI PAPA FRANCESCO

Tra le frasi di auguri di Buon Natale 2023 da dedicare alle persone a noi care, non possono mancare quelle di Papa Francesco: “Quante volte Gesù passa nella nostra vita, e quante volte ci manda un angelo, e quante volte non ce ne rendiamo conto, perché siamo tanto presi, immersi nei nostri pensieri, nei nostri affari e addirittura, in questi giorni, nei nostri preparativi del Natale, da non accorgerci di Lui che passa e bussa alla porta del nostro cuore, chiedendo…”. E ancora, il Pontefice, parlando del Santo Natale diceva: “Il Natale è l’appuntamento con Dio che nasce nella povertà della grotta di Betlemme per insegnarci la potenza dell’umiltà. Infatti, è anche la festa della luce che non viene accolta dalla “gente eletta” ma dalla “gente povera e semplice” che aspettava la salvezza del Signore”.

Con i suoi ripetuti auguri di buon Natale 2023, Papa Francesco non perde l’occasione per ricordarci l’importanza del Natale dal punto di vista religioso: “Nel mistero del Natale, accanto a Maria c’è la silenziosa presenza di san Giuseppe, come viene raffigurata in ogni presepe. L’esempio di Maria e di Giuseppe è per tutti noi un invito ad accogliere con totale apertura d’animo Gesù, che per amore si è fatto nostro fratello. Egli viene a portare al mondo il dono della pace“.





© RIPRODUZIONE RISERVATA

Ultime notizie di Natale

Ultime notizie