Sembravano in via di risoluzione i problemi emersi oggi in casa Rai con il blackout, con i canali tv non visibili in alcune zone di Italia. Ma proseguono le segnalazioni dopo quelle che sono emerse durante la messa in onda di Domenica In di Mara Venier. Ora è in onda Da noi… A ruota libera, programma condotto da Francesca Fialdini, e sono tornati alcuni problemi in questi ultimi minuti, tanto che qualcuno per riuscire a visionare i programmi dei canali Rai si è dovuto “rifugiare” sull’app Rai Play, quindi alla piattaforma streaming della Tv di Stato. Nelle ore scorse, però, anche questa ha avuto qualche contraccolpo, quindi l’auspicio è che questo blackout Rai si tratti di un disservizio temporaneo e che chi sta riscontrando problemi nella visione dei canali Rai possa presto vederli risolti. (agg. di Silvana Palazzo)
COSA SUCCEDE IN RAI? BLACKOUT…
Domenica di imprevisti per i canali Rai, a causa di un importante blackout che sta attanagliando le reti. Da questa mattina, infatti, le trasmissioni televisive della rete nazionale sono in tilt. La motivazione è presto detta, ed è rintracciabile nell’avaria alla rete di distribuzione elettrica in uno degli impianti romani dell’azienda. Per questo disguido, in molte regioni non è possibile vedere i canali Rai, non permettendo ai fruitori di godere dell’offerta televisiva domenicale. Il problema, tuttavia, è in fase di risoluzione.
In una nota stampa diffusa dall’azienda si legge: “Un’avaria alla rete di distribuzione elettrica in uno degli impianti dell’azienda a Roma, in via di soluzione, ha creato disservizi per oltre un’ora che hanno impedito la regolare diffusione dei programmi tv Rai”. Al momento, da digitale terrestre è già possibile vedere i programmi. La problematica si è estesa, tuttavia, anche ai siti Internet della Rai, e i canali in molte zone d’Italia non sono visibili nemmeno da Rai Play. La app è solitamente un “salvavita” quando il segnale non arriva ma, in questo caso, non è possibile beneficiarne.
BLACKOUT RAI IN UNA DOMENICA RICCA DI PROGRAMMI
Un vero problema questo blackout, che va ad oscurare una domenica Rai ricca di importanti appuntamenti. Siamo al weekend che precede l’attesissimo “Festival di Sanremo”, e le trasmissioni di oggi stanno naturalmente virando in quella direzione, raccontando alcune delle perle che vedremo nei prossimi giorni. Un esempio, “Domenica In”, condotto dall’iconica Mara Venier: la puntata di domenica 31 gennaio è ricca di importanti ospiti, come Roby Facchinetti o la mitica Loretta Goggi, pronta ad aprire le porte del suo cuore nel prestigioso salotto di Rai 1.
Anche “Che tempo che fa”, con molta probabilità, racconterà alcuni aspetti del settantaduesimo Festival di Sanremo. Tra gli ospiti è tuttavia confermata Roberta Metsola, la nuova presidente del Parlamento Europeo. La donna è succeduta al compianto David Sassoli, e la sua si prospetta un’ospitata di alto profilo. Ci saranno poi l’Arcivescovo di Milano, Amadeus, Alessandro Gassman, Maurizio Molinari e tanti altri ospiti ancora.