BOLLETTINO CORONAVIRUS ITALIA 25 AGOSTO/ Min. Salute: 59 morti, 7548 casi, -5 terapie

- Davide Giancristofaro Alberti

Bollettino coronavirus Italia, i dati del ministero della salute oggi 25 agosto 2021: 59 morti, 7.548 nuovi casi, calo di ricoveri e terapie intensive

terze dosi ecdc Vaccinazione anti Covid (LaPresse)

Con un tasso di positività che resta per lo più stabile in tutto il Paese, i dati emersi dal bollettino quotidiano del Ministero della Salute raccontano di un’evoluzione ancora controllata della pandemia coronavirus in questa particolare “quarta ondata” dominata dalla Variante Delta. Sono 59 i morti nelle ultime 24 ore (128.914 da inizio pandemia), 7.548 contagiati e 7.061 guariti-dimessi. Con gli ultimi 244.420 tamponi processati, il tasso tra contagi e positivi sale al 3,1% (+0.8%), mentre il numero totale di tamponi ancora positivi al Covid-19 sale fino a 135.724 italiani.

Sono 131.202 i positivi in isolamento domiciliare senza particolati sintomi, calano invece i numeri sui ricoveri: 499 in tutto le terapie intensive occupate, calo di 5 unità rispetto al bollettino di martedì, mentre sono 4.023 i ricoverati nei reparti Covid degli ospedali di tutta Italia (-13 rispetto a ieri). Il contagio regionale infine vede ancora la Sicilia con 1.409 nuovi casi davanti a tutte le altre: Veneto 847, Toscana 654, Lombardia 605, Campania 569, Lazio 442, Emilia Romagna 412, Sardegna 487. (agg. di Niccolò Magnani)

IL BOLLETTINO DI IERI

E’ tutto pronto per il bollettino coronavirus del ministero della salute di oggi, mercoledì 25 agosto 2021. Come ormai da un anno e mezzo a questa parte, in serata verrà comunicato il nuovo report contenente tutti i dati circa l’andamento della curva epidemiologica del covid in Italia, a cominciare dai contagi e dalla situazione ospedaliera, i due indicatori più attenzionati in queste settimane. Prima di scoprire tutti gli ultimi aggiornamenti, rivediamo i dati di ieri, quando i contagi sono stati 6.076 a fronte di 266.246 tamponi processati sia molecolari quanto antigenici.

Un doppio numero che ha fatto risultare un tasso di positività pari al 2.66% in ribasso dopo il 4.1% di lunedì scorso. Purtroppo nelle scorse 24 ore si sono registrate ancora delle vittime per covid, leggasi in totale 60, numero più alto da tempo, mentre, per quanto riguarda la situazione ospedaliera, continua a crescere il numero dei ricoverati anche se non in maniera esponenziale, con 108 nuovi allettati in area medica (totale pari a 4.036), più altri 19 in terapia intensiva (computo aggiornato pari a 504). Infine segnaliamo i 518 casi della regione Lombardia, e qui potrete leggere il report completo.

BOLLETTINO CORONAVIRUS MINISTERO SALUTE 25 AGOSTO: LE PAROLE DI VAIA

In questi giorni si sta discutendo molto fra gli addetti ai lavori dell’obbligo vaccinale, e la misura potrebbe essere introdotta nel caso in cui non si dovesse raggiungere nel giro di un mese l’80% di popolazione italiana vaccinata. Secondo Francesco Vaia, direttore sanitario dell’ospedale Spallanzani di Roma, si potrebbe pensare all’obbligo ma solo per certi lavoratori: “Premesso che questa è una decisione che spetta alla politica – ha detto ieri ai microfoni del Corriere della Sera – penso che per alcune categorie, dal personale sanitario a quello scolastico, dalle forze dell’ordine alla grande distribuzione, sarebbe saggio e opportuno”.

Vaia si è detto invece contrario su terza dose e sul vaccino ai più giovani: “perché non servono e per i giovani i rischi sarebbero più dei benefici. E lo dico proprio io che sono sempre stato un grande sostenitore della campagna vaccinale anti Covid e che spingo per le cure domiciliari con i monoclonali”.

BOLLETTINO CORONAVIRUS MINISTERO SALUTE 24 AGOSTO







© RIPRODUZIONE RISERVATA

Ultime notizie di Sanità, salute e benessere

Ultime notizie