Alle ore 19 di domani sera lo stadio Olimpico ospita la partita valida per il ritorno degli ottavi di finale di Europa League 2014-2015. Si riparte dal pareggio per 1-1 maturato una settimana fa al Franchi; la Roma può permettersi di pareggiare 0-0 per superare il turno e volare ai quarti di finale, ma sta attraversando un momento certamente poco positivo e non vince in casa da fine novembre. Trattandosi di un derby è sempre difficile pronosticare quello che potrà succedere; andiamo intanto a dare uno sguardo più approfondito alle probabili formazioni di Roma-Fiorentina, arbitra il turco Cuneyt Cakir.
Nainggolan è squalificato e Rudi Garcia deve sempre fare i conti con la lunga lista di infortunati e giocatori che non ce la fanno; Maicon per esempio, ma anche Ibarbo e Doumbia che continuano a essere in forte dubbio (il colombiano potrebbe essere portato in panchina). Totti invece ci dovrebbe essere; ha giocato in campionato e il dubbio riguarda proprio il suo utilizzo domani, considerando che la squadra non appare in forma fisicamente e qualche cambio potrebbe esserci. Pronto nel caso Ljajic, che può tornare utile anche come esterno al posto di uno tra Iturbe e Gerivnho; ma visto il momento la cosa più probabile è che Garcia voglia giocarsela con i migliori, e quindi Totti tra Gervinho e Ljajic. A centrocampo torna titolare De Rossi, a fargli compagnia saranno Pjanic e un Seydou Keita reduce da due gol nelle ultime tre partite (uno gli è stato annullato lunedì) e quindi uomo in più della squadra, utile anche per lesperienza che ci può mettere. Difesa con Manolas che dovrebbe rientrare dopo essere stato tenuto precauzionalmente a riposo, al suo fianco giocherà Yanga-Mbiwa che è favorito su Astori mentre per le fasce ci sono Holebas e con tutta probabilità Florenzi, come al solito molto duttile e pronto a sacrificarsi.
Anche la Fiorentina ha i suoi problemi; Babacar è recuperato, Tatarusanu resta in forte dubbio, Mario Gomez è molto più no che sì mentre è recuperato pienamente Savic, che per precauzione non era stato convocato contro il Milan. Montella comunque parte dalla grande fiducia che la sua squadra ha acquisito nel corso delle ultime partite; schiererà ancora il 4-3-3 o 4-3-2-1, con Babacar però pronto a fare la punta centrale con il supporto di Joaquin (decisivo dalla panchina lunedì) e Salah, lalternativa come sempre è Ilicic che però dopo aver fatto gli straordinari dovrebbe partire dalla panchina. A centrocampo il regista torna a essere David Pizarro, mentre ai suoi fianchi ci saranno Mati Fernandez, che torna quindi in campo dal primo minuto, e Borja Valero che ha dimostrato di aver superato i suoi problemi fisici. La difesa è piuttosto scontata; Tomovic potrebbe recuperare ma a destra dovrebbe giocare ancora Micah Richards, al centro Savic farà coppia con Gonzalo Rodriguez mentre sulla sinistra Marcos Alonso è favorito su Basanta che negli ultimi tempi ha fatto gli straordinari.
28 Skorupski; 24 Florenzi, 44 Manolas, 2 Yanga-Mbiwa, 25 Holebas; 15 Pjanic, 16 De Rossi, 20 S. Keita; 27 Gervinho, 10 Totti, 8 Ljajic
In panchina: 26 De Sanctis, 35 Torosidis, 23 Astori, 3 A. Cole, 53 Verde, 7 Iturbe, 23 Ibarbo
Allenatore: Rudi Garcia
Squalificati: Nainggolan
Indisponibili: Maicon, Castan, Balzaretti, Strootman
1 Neto; 4 Richards, 2 Gonzalo Rodriguez, 15 Savic, 28 Marcos Alonso; 14 Mati Fernandez, 7 D. Pizarro, 20 Borja Valero; 17 Joaquin, 30 Babacar, 74 Salah
In panchina: 12 Tatarusanu, 40 Tomovic, 19 Basanta, 23 Pasqual, 5 Badelj, 10 Aquilani, 72 Ilicic
Allenatore: Vincenzo Montella
Squalificati: –
Indisponibili: Lupatelli, Bernardeschi, G. Rossi, Mario Gomez
Arbitro: Cuneyt Cakir (Turchia)