Marcelino e Klopp si sfideranno per le semifinali di Europa League, andiamo a vedere nelle probabili formazioni i ballottaggi in vista del match tra Villareal e Siviglia. Il tecnico dei padroni di casa si affiderà sicuramente a Soldado in attacco, ballottaggio tra chi dovrà affiancarlo ovvero tra Trigueros e Bakambu, il secondo potrebbe avere una chance in più. A centrocampo ci saranno invece Suarez, Castillejo, Soriano ed uno tra Samu e Dos Santos con quest’ultimo in pole per una maglia da titolare. Passiamo al Liverpool, con Kloop che lancerà Origi e Coutinho in attacco, Sturridge potrebbe avere una chance, in ballottaggio con l’ex Inter. A centrocampo Milner si giocherà il posto con Allen ma Klopp dovrebbe scegliere il primo in caso di centrocampo a quattro. Mignolet invece regolarmente tra i pali.
Purtroppo non vedrà protagonisti alcuni giocatori, peraltro tutti dal lato Reds; ne abbiamo già parlato, Jurgen Klopp in questa stagione è stato decimato dagli infortuni e quello più grave in questo momento è quello di Jordan Henderson, che rischia anche di non prendere parte agli Europei. E’ una tegola anche lo stop di Divock Origi: l’attaccante belga del ’95, già visto al Mondiale di due anni fa e già fermo a gennaio per l’operazione al ginocchio, stava vivendo un bel momento con tre gol nelle ultime tre partite di Premier League e due contro il Borussia Dortmund (decisivi) in Europa League. E’ fuori anche Christian Benteke: l’ultima partita l’ha giocata il 20 marzo contro il Southampton, poi si è rotto il legamento collaterale (sfortunatissimo: nell’anno dei Mondiali si era rotto il tendine d’Achille e non era andato in Brasile, e ora rischia di non giocare gli Europei. Sono inoltre assenti Emre Can (un tuttofare), Danny Ings e il centrocampista Jordan Rossiter.
Ci avviciniamo a Villarreal-Liverpool andando a vedere quali potrebbero essere i giocatori jolly; nel Villarreal non è mai troppo sottolineato il contributo di capitan Bruno Soriano, un giocatore che ha speso tutta la sua carriera nel Villarreal (è alla decima stagione in prima squadra) e che non solo tesse le trame in mediana ma è anche in grado di andare a segno, come ben dimostrano i 26 gol in carriera (i 7 di questa stagione sono già record per lui). Già convocato dalla nazionale spagnola (la prima volta nel 2010, ha 6 presenze), punta un posto nei 23 che Del Bosque porterà agli Europei. Il jolly nel Liverpool può essere Nathaniel Clyne: terzino destro di 25 anni, i Reds lo hanno pagato tanto (17 milioni) per strapparlo al Southampton la scorsa estate, e il suo rendimento è stato anche sopra le attese. Per lui 47 partite e due gol, prestazioni che gli hanno permesso di rimanere nel giro della nazionale (10 presenze) e di essere al momento il titolare sulla corsia destra.
Si avvicina; una partita nella quale si affrontano il 4-4-2 di Marcelino e il 4-2-3-1 di Jurgen Klopp. Il tecnico tedesco a dire il vero ha aperto ad altre soluzioni; sabato per esempio si è presentato contro il Newcastle con un centrocampo a tre e Lallana schierato alle spalle di due punte. Tuttavia, resta il 4-2-3-1 il suo modulo di riferimento, con gli esterni che sanno allargare il campo ma anche buttarsi nello spazio per concludere a rete (Coutinho, di fatto, svolge il compito che era di Kagawa nella prima versione del suo Borussia Dortmund). Nel Villarreal il centrocampo è tutt’altro che bloccato; anzi, Denis Suarez e Castillejo (o Jonathan dos Santos) sono spesso in proiezione offensiva così da andare a creare una sorta di 4-2-4, con Bakambu che sa svariare e andare a prendere palla lontano dalla porta, così da aprire spazi agli inserimenti dei centrali (in particolar modo di Bruno Soriano).
Si gioca allo stadio Madrigal e ovviamente ci aspettiamo una bella partita; tra i possibili protagonisti della semifinale di andata di Europa League c’è sicuramente Cédric Bakambu, attaccante di 25 anni che il Villarreal ha acquistato dal Bursaspor dove aveva giocato una stagione da 21 gol in 39 partite. Pagato 7,5 milioni di euro, oggi ne vale molti di più: nella sua prima stagione in Spagna ha realizzato 12 gol in 32 partite della Liga, ma soprattutto all’esordio assoluto in Europa ha dimostrato grande feeling con la rete, con 9 centri nelle 11 partite giocate. Dall’altra parte c’è Daniel Sturridge: ha girato tanto in Premier League e dal 2013 è di stanza ad Anfield Road. Nella sua prima stagione ha stupito tutti, segnando 22 gol in 29 partite di campionato e 25 in 33 totali; poi si è perso per strada a causa dei continui infortuni, con un totale di 16 reti in appena 39 partite nei due anni seguenti. Questa sera per lui la grande possibilità di tornare a essere decisivo per il Liverpool, avvicinando i Reds alla finale di Europa League.
È valida per l’andata della semifinale di Europa League 2015-2016; grande partita al Madrigal tra una squadra dalla grandissima tradizione europea in cerca di rinascita, e una che invece sta provando a riconquistare quel posto che un decennio fa sembrava poter occupare costantemente. Arbitra la partita lo sloveno Damir Skomina, andiamo dunque a dare uno sguardo più approfondito alle probabili formazioni di Villarreal-Liverpool.
Le quote Snai per Villarreal-Liverpool, andata della semifinale di Europa League, ci danno le seguenti informazioni: il segno 1 (vittoria Villarreal) vale 2,50, il segno X (pareggio) vale 3,30 mentre il segno 2 (vittoria Liverpool) vale 2,85 volte la somma giocata.
Non ci sono problemi di formazione per Marcelino, che dunque potrà schierare il solito 4-4-2 che quest’anno gli ha garantito il quarto posto nella Liga e una semifinale di Europa League. Stando alle ultime partite, in porta dovrebbe esserci il francese Aréola che prenderà il posto di Asenjo; Mario Gaspar e Rukavina saranno gli esterni di difesa, mentre a protezione dell’estremo difensore ci sarà una coppia centrale composta da Bailly e Victor Ruiz.
A centrocampo, Jonathan dos Santos è ormai rientrato costantemente in formazione e dunque va a contendere un posto sull’esterno; probabile che resti fuori Castillejo, a sinistra si va per la conferma di Denis Suarez ma sarà una decisione dell’ultimo momento. Al centro invece è fatta la coppia centrale, con Manu Trigueros nettamente favorito su Pina per affiancare capitan Bruno Soriano. Davanti si va con Cédric Bakambu, autore di una strepitosa stagione (9 gol in Europa League, ma anche 12 in campionato) che con tutta probabilità giocherà al fianco di Soldado, in grado di portare esperienza a una squadra di talento ma ancora piuttosto giovane.
Jurgen Klopp si presenta al Madrigal con una formazione decimata: pesano in particolar modo le assenze dei due attaccanti belgi Origi e Benteke, quella di capitan Jordan Henderson e quella del centrale Sakho, che ha un’inchiesta aperta con l’antidoping. Dunque, il tecnico tedesco è in difficoltà; nella sua formazione di partenza Kolo Touré è in ballottaggio con Srktel per una maglia da difensore e dovrebbe avere la meglio. Al suo fianco giocherà Lovren, mentre sulle fasce i prescelti sono Clyne (per lui un’ottima stagione) e Alberto Moreno.
Per il centrocampo viene rispolverato Lucas Leiva, anche lui rimasto fuori a lungo; il brasiliano farà coppia con Milner, la cui versatilità gli permette di ricoprire più ruoli in campo e anche quello di mediano di qualità. Sulla trequarti invece l’abbondanza della rosa permette di sopperire alle assenze pesanti: a destra giocherà Lallana che è diventato una certezza per questo Liverpool, partirà largo a sinistra – con facoltà di accentrarsi e muoversi liberamente – l’ex Inter Coutinho mentre in mezzo ci sarà Roberto Firmino, che con il suo movimento può andare a giocare anche sulla linea della prima punta, cioè Sturridge.
13 Aréola; 2 Mario Gaspar, 24 Bailly, 6 Victor Ruiz, 22 Rukavina; 8 Jonathan dos Santos, 21 Bruno Soriano, 14 Trigueros, 18 Denis Suarez; 9 Soldado, 17 Bakambu
A disposizione: 1 Asenjo, 23 Bonera, 27 Marin, 4 Pina, 19 Castillejo, 20 Adrian Lopez, 10 Baptistao
Allenatore: Marcelino
Squalificati: –
Indisponibili: –
22 Mignolet; 2 Clyne, 4 Kolo Touré, 6 Lovren, 18 A. Moreno; 7 Milner, 21 Lucas Leiva; 20 Lallana, 11 Firmino, 10 Coutinho; 15 Sturridge
A disposizione: 52 D. Ward, 56 Randall, 37 Skertel, 44 B. Smith, 24 J. Allen, 33 Ibe, 54 Ojo
Allenatore: Jurgen Klopp
Squalificati: –
Indisponibili: Sakho, Emre Can, Rossiter, Henderson, Origi, Ings, Benteke