Quali potrebbero essere i jolly di Borussia Dortmund-Liverpool? Sono tanti i giocatori che uscendo dalla panchina potrebbero cambiare le carte in tavola (e in campo). Per il Borussia Dortmund c’è per esempio Adrian Ramos: i gialloneri lo hanno acquistato nel 2014 per sostituire Lewandowski, il colombiano arrivava da una stagione da 16 gol in 32 partite di Bundesliga. A Dortmund però la concorrenza è stata spietata: l’esplosione di Aubameyang come prima punta gli ha tolto spazio e fino a qui Ramos ha 12 gol in 59 partite con il Borussia. Questa sera però il suo peso specifico in attacco potrebbe essere utile nel secondo tempo, per cambiare lo spartito da parte di Tuchel. Nel Liverpool può essere utile la regia di Joe Allen: un giocatore, il gallese, che nello Swansea si era messo in luce come giovane interessantissimo e pronto al grande salto. Il suo mentore Brendan Rodgers lo ha voluto ad Anfield ma gli spazi si sono ridotti; quest’anno per lui ci sono 25 apparizioni e un solo gol (decisivo, in Premier League) ma Jurgen Klopp sa bene che nella ripresa l’apporto di Allen potrebbe essere importante.
Ballottaggi aperti in Borussia Dortmund-Liverpool: le due squadre hanno rose profonde e di grande qualità, dunque possono permettersi tanti esperimenti e cambi. Nel Borussia Dortmund è ancora in dubbio la posizione di Ilkay Gundogan, sofferente ad un piede: al suo posto potrebbe ritrovare una maglia da titolare Nuri Sahin, che sembrava destinato ad una strepitosa carriera ed è stato l’artefice del primo dei due Meisterschale consecutivi vinti dal Dortmund di Klopp. Shinji Kagawa si gioca un posto con Durm per il ruolo di esterno destro offensivo, mentre è davvero difficile vedere Adrian Ramos, pure in ottima forma, in campo dal primo minuto al posto di un Aubameyang che in questa stagione ha segnato la bellezza di 36 gol (7 in Europa League).
Nel Liverpool il dubbio maggiore riguarda Christian Benteke: l’attaccante belga quest’anno ha vissuto un periodo molto difficile, è stato spesso fuori e infatti le sue cifre parlano di 1954 minuti e 8 gol. Con il ritorno di Daniel Sturridge, anche questa sera Benteke dovrebbe partire dalla panchina ma chissà che Klopp non decida all’ultimo di dargli un’occasione.
Sarà anche la sfida tra i due allenatori tedeschi Thomas Tuchel e Jurgen Klopp. Destini incrociati: Tuchel ha preso il posto di Klopp sulla panchina del Borussia Dortmund la scorsa estate, ma forse in pochi ricordano che lo aveva fatto anche al Mainz. E’ infatti quella la squadra dove Klopp ha iniziato ad allenare, appena dopo aver appeso le scarpette al chiodo avendo onorato per 11 anni la maglia biancorossa. Con il Mainz, Klopp ha vissuto anche una retrocessione e una mancata promozione; ha lasciato il club in Zweite Bundesliga e nel 2008 si è accasato al Borussia Dortmund. Tuchel è arrivato subito, ma per un anno si è dedicato alle giovainli: prima di lui c’è stato il norvegese Jorn Andersen, che poi ha lasciato la prima squadra lasciando campo alla prima esperienza con i professionisti all’attuale tecnico del Dortmund.
Il quale ha ritrovato il Mainz in Bundesliga e nella sua seconda stagione ha centrato il record di sette vittorie iniziali consecutive, arrivando al preliminare di Europa League. Nel 2015 il grande salto con il Borussia Dortmund, il club che questa sera accoglierà il grande ritorno di Jurgen Klopp.
Partita interessante questa Borussia Dortmund-Liverpool di Europa League, con Jurgen Klopp che torna a casa questa volta da avversario e sarà sicuramente una grande emozione per lui. Un match equilibrato che potrebbe essere sbloccato in qualsiasi situazione. Per quanto riguarda il Borussia Dortmund c’è l’assenza di Subotic che è ancora infortunato al braccio e non sarà del match mentre nel Liverpool ci sarà l’assenza di Gomez per un problema al ginocchio, stesso problema per Ings mentre Lucas Leiva ha il problema alla coscia. Nonostante questo il tecnico Tuchel è convinto di fare risultato contro l’ex tecnico dei gialloneri che sicuramente riceverà un’accoglienza molto importante questa sera dai suoi ex tifosi.
Match di alto livello in cui non mancano i protagonisti attesi. Basti pensare a Kagawa, centrocampista giapponese molto bravo negli inserimenti che potrebbe fare male al Liverpool ma anche l’armeno Mkhitaryan, è uno dei migliori giocatori del panorama internazionale e potrebbe fare male alla difesa del Liverpool. Ovviamente il più pericoloso dovrebbe essere Marco Reus, esterno d’attacco tedesco autore di grandi partite. Nel Liverpool invece spazio a Coutinho, trequartista brasiliano ex Inter che con Klopp sta crescendo tanto. Stesso discorso per Lallana, mentre Milner cercherà di essere il collante tra centrocampo e attacco.
Tra i bomber sicuramente c’è Aubameyang, giocatore forte fisicamente e quest’anno autore di 36 gol in stagione su 41 partite e ben 11 assist, un calciatore completo da tutti i punti di vista. E Aubameyang potrebbe dare un dispiacere al suo ex allenatore. Nel Liverpool invece è tornato a pieno regime Sturrigde autore di 7 gol in 15 partite ed un assist. La sua velocità potrebbe mettere in crisi la difesa del Borussia Dortmund che in casa non vuole assolutamente prendere gol per evitare l’eliminazione ad Anfield.
Torna a casa Jurgen Klopp che con il suo Liverpool farà visita al Borussia Dortmund che ha riportato in alto con un lavoro fantastico. Il Borussia di Tuchel giocherà con il 4-3-3 con un tridente d’attacco formato da Reus, Mkhitaryan, Aubameyang, che potrebbe fare male al club inglese. Nel modulo di Tuchel spazio ovviamente a giocatori tecnici a centrocampo con Kagawa , Castro e Weigl che ha ormai preso il posto di Gundogan. Risponderà Klopp con il suo 4-2-3-1 con tre trequartisti dietro l’unica punta Sturridge, un centrocampo folto per il tecnico tedesco che dopo aver battuto il Manchester United agli ottavi ha voglia di mandare a casa il suo vecchio grande club.
È probabilmente la partita più attesa tra i quarti di finale di Europa League. Giovedì 7 aprile 2016 alle ore 21:05 le due formazioni saranno di fronte al Westfalenstadion di Dortmund, mentre la gara di ritorno si terrà tra sette giorni ad Anfield Road. Si prospetta una grande atmosfera anche per il ritorno a Dortmund di Jurgen Klopp, attuale allenatore del Liverpool che ha guidato la formazione giallonera dal 2008 al 2015, ottenendo grandi risultati. Di seguito le probabili formazioni di Borussia Dortmund-Liverpool e le quote per il pronostico della partita di Europa League.
Il pronostico SNAI è nettamente sbilanciato dalla parte del Borussia Dortmund, anche se in linea teorica dal match del Westfalenstadion ci si può attendere un certo equilibrio. 1,52 è la valutazione attribuita al segno 1 per il successo della squadra tedesca, mentre il segno 2 per il colpo esterno del Liverpool è alzato a quota 6,25. 4,25 è invece la quota per segno X che simboleggia l’eventuale pari tra le due formazioni. Opzione Under valutata 2,05, Over 1,73, Goal 1,85 e NoGoal 1,90.
Con 5 lunghezze di svantaggio rispetto al Bayern Monaco capolista, il Borussia Dortmund è ancora in corsa per la vittoria del titolo in Bundesliga: il successo in rimonta di sabato scorso, 3-2 ai danni del Werder Brema, conferma che i gialloneri credono ancora nel sorpasso ai bavaresi. In Europa League però non vogliono essere da meno: per l’andata dei quarti contro il Liverpool mister Thomas Tuchel avrà tutti i giocatori a disposizione ad accezione del difensore serbo Subotic, mentre il centrocampista Gundogan rimane in dubbio a causa di un problema ad un piede. Possibile un 4-3-3 con lo svizzero Burki in porta, in difesa da destra a sinistra il Piszczek, Hummels, Ginter e Schmelzer. A centrocampo Gonzalo Castro, Sven Bender e il ventenne Julian Weigl. Davanti il temibilissimo tridente d’attacco composto dall’armeno Mkhitaryan, il gabonese Aubameyang e Marco Reus.
L’ultimo pareggio casalingo con il Tottenham (1-1, in gol Coutinho) ha frenato la rincorsa dei Reds verso la zona coppe, distante 8 lunghezze. La lista dei giocatori indisponibili per problemi fisici è ancora nutrita per Jurgen Klopp, che deve fare a meno dei vari Joe Gomez, Lucas Leiva, Roberto Firmino, Ings e Benteke. Milner dovrebbe tornare a centrocampo per comporre il terzetto di mezzo assieme a Henderson ed Emre Can, lasciando Coutinho e Lallana a sostegno del centravanti Sturridge. In difesa lo slovacco Skrtel si gioca la maglia con Mamadou Sakho per il posto accanto a Lovren, nei ruoli di terzini confermati Clyne e Alberto Moreno. Tra i pali il belga Mignolet.
Borussia Dortmund (4-3-3): 38 Burki; 26 Piszczek, 15 Hummels, 28 Ginter, 29 Schmelzer; 27 G.Castro, 6 S.Bender, 33 Weigl; 10 Mkhitaryan, 17 Aubameyang, 11 Reus
Allenatore: Thomas Tuchel
Squalificati: nessuno
Indisponibili: Subotic
Liverpool (4-3-3): 22 Mignolet; 2 Clyne, 6 Lovren, 37 Skrtel, 18 A.Moreno; 14 Henderson, 23 Emre Can, 7 Milner; 20 Lallana, 15 Sturridge, 10 Coutinho
Allenatore: Jurgen Klopp
Squalificati: nessuno
Indisponibili: J.Gomez, Lucas Leiva, Roberto Firmino, Ings, Benteke
Arbitro: Carlos Velasco Carballo (Spagna)