Nella giornata di oggi è andato in scena il sorteggio di Europa League che ha visto coinvolte quattro squadre italiane: Inter, Fiorentina, Roma e Sassuolo. Il girone di ferro è l’A dove è stato pescato il Manchester United come testa di serie. Con la squadra di Josè Mourinho attenzione anche al Fenerbahce che ha fatto una campagna acquisti importante e di spessore tecnico e fisico. Come terza squadra c’è il Feyenoord, club dalla grande tradizione europea e dall’organico importante. Si chiude poi con la matricola ucraina dello Zorya Luhansk. Il gruppo materasso è quello della Roma dove la sorte ha premiato i giallorossi usciti dopo il doppio incontro con il Porto ai preliminari di Champions League. La testa di serie infatti è il modesto Viktoria Plzen. Nel Gruppo E poi ci sono anche l’Austria Vienna e i rumeni dell’Astra Giurgiu. Attenzione anche al Gruppo K dove c’è l’Inter dove la squadra di Frank de Boer si ritroverà ad affrontare squadre che potrebbero essere sorprese come Sparta PRaga, Southampton e anche l’Hapoel Beer Sheva. Gli israeliani sono stati eliminati al preliminare di Champions League dal Celtic giocando comunque due ottime partite.
Siamo arrivati all’apertura della terza urna per il sorteggio di Europa League 2016/2017 che ci dirà quali saranno i gironi e di conseguenza le avversarie delle italiane. La prima sorteggiata dalla terza urna è il Feyenoord che van le Gruppo A con Manchester United e Fenerbahce. Lo Young Boys, travolto dal Moenchengladbach nei preliminari di Champions, andrà nel B con Olympiacos e Apoel Nicosia. Nel C troviamo il Mainz con Anderlecht e Saint Etienne. Nel D invece Maccabi Tel Aviv che va con Zenit e Az Alkmaar. L’Austria Vienna invece andrà ad affrontare la Roma nel girone con il Viktoria Plzen. Il Celta Vigo completa il gruppo con Ajax e Standard Liegi. Il Gent invece affronterà Shakhtar Donetsk e Braga, poi il Krasnodar con Shakhtar Donetsk e Braga. Nel girone dell’Inter con Sparta Praga viene pescato il Southampton. Lo Zurigo va con Villarreal e Steaua Bucarest. Lo Slovan Liberec va nel girone della Fiorentina con il Paok. Per chiudere il Rapid Vienna con Athletic Bilbao e Genk. Viene piscata la quarta fascia dove lo Zorya va nel Girone A con il Manchester United. L’Astana va nel B dove testa di serie è l’Olympiakos. Il Panathinaikos di Andrea Stramaccioni va nel gruppo D dove c’è l’Ajax. Tocca al Gabala che va nel gruppo C con l’Anderlecht squadra di prima fascia. Il Konyaspor va nell’H con lo Shakhtar Donetsk, mentre il Nizza affronterà nel Gruppo I lo Schalke tra le altre. Il Qarabag invece entra nel girone della Fiorentina. Il Dundalk, retrocesso dalla Champions League, affronterà nel D lo Zenit. Tocca finalmente al Sassuolo che viene inserito nel Gruppo F con Athletic Bilbao, Genk e Rapid Vienna dove non parte battuto e dove probabilmente è inferiore solo agli spagnoli. L’Hapoel Beer Sheva che hanno fatto una grande figura nel preliminare di Champions vanno nel gruppo dell’Inter il K. L’Astra Giurgiu sarà il quarto avversario della Roma oltre a Viktoria Plzen e Austria Vienna. L’Osmanlispor invece sarà nel L con il Villarreal testa di serie.
Nel sorteggio di Europa League è stato pescato a gran sorpresa subito per i gironi il Manchester United squadra che con l’arrivo di Josè Mourinho, Zlatan Ibrahimovic‘ e Paul Pogba viene considerata la favorita per la vittoria finale. Sono poi uscite nell’ordine dalla prima fascia l’Anderlecht di Tielemans, lo Zenit San Pietroburgo di Mimmo Criscito e il Viktoria Plzen. Dopo di loro esce l’Ajax che è uscito clamorosamente nei preliminari di Champions League nel doppio scontro con il Rostov e con una pesantissima sconfitta al ritorno. Dopo è stato il turno di Shakhtar Donetsk, Olympiakos, Schalke 04. La Fiorentina è la prima italiana che viene pescata e va nel gruppo J, poi subito dopo l’Inter nel gruppo K e per completare la prima urna Atheltic Bilbao e Villarreal. Nella seconda urna la prima uscita è il Fenerbahce che va insieme al Manchester United, la Roma lo evita di conseguenza. L’Apoel è la seconda nel girone dell’Olympiakos, poi è il turno del Saint Etienne che va contro l’Anderlecht. Lo Standard Liegi va nel gruppo dell’Ajax, l’Az Alkmaar contro lo Zenit San Pietroburgo. La Roma va nel gruppo del Viktoria Plzen, ai giallorossi è capitato l’avversario più abbordabile. Per il Genk invece c’è l’Athletic Bilbao, il Braga contro lo Shakhtar Donetsk. Il Salisburgo invece, uscito dai preliminari di Champions League contro la Dinamo Zagabria, incontrerà lo Schalke, mentre Paok contro la Fiorentina e Sparta Praga contro l’Inter. Per finire l’urna due Steaua Bucarest, eliminata dal City in Champions, contro il Villarreal.
Sono iniziati i sorteggi di Europa League con i dodici gironi che vedranno protagoniste le italiane Roma, Sassuolo, Inter e Fiorentina. Le fasce ci dicono subito che saranno molti i pericoli, primo fra tutti il Manchester United che si è ricostruito in estate portando in Inghilterra Josè Mourinho e Zlatan Ibrahimovic’, ma soprattutto riportando Paul Pogba per una cifra record. Inter e Forentina sono nella prima urna, la Roma è nella seconda, mentre il Sassuolo è nella quarta e probabilmente avrà il girone più difficile. Si spiega anche che due italiane o dello stesso paese non potranno essere nello stesso girone. Inoltre c’è da dire che per motivi televisivi due squadre dello stesso paese giocheranno a coppia nelle due fasce orarie in cui si giocheranno le partite e cioè 19.00 e 21.00. In studio a Sky Sport vedono l’Athletic Bilbao come una mina vagante della manifestazione e che potrebbe sicuramente dare fastidio a un’eventuale squadra italiana che andrà a incontrare.
In attesa di conoscere gli esiti del sorteggio di Europa League che si terrà fra pochi minuti a Montecarlo per comporre i 12 gironi della seconda competizione europea, andiamo a conoscere quali sono le squadre presenti nella quarta fascia e che dunque potrebbero essere almeno in parte le prossime avversarie dei 4 club italiani impegnati in questa stagione della seconda coppa europea ovvero Inter e Fiorentina (selezionati nella prima fascia), Roma (presente in seconda fascia) e Sassuolo, presente invece proprio in questo gruppo. La formazione emiliana è stata lultima a staccare il pass di ingresso nella prossima fase a gironi, avendo dovuto affrontare la fase eliminatoria contro Lucerna e Stella Rossa. Per il Sassuolo comunque rimane unimpresa storica, visto che mai nella sua lunga storia era riuscita a partecipare a una competizione europea. Assieme ai neroverdi nella quarta e ultima fascia troviamo anche i greci del Panathenaikos, il Qarabag, lAstana, il Nizza di Lucien Favre, lo Zorya Luhansk, lAstra Giurgiu che è riuscita ad eliminare il West Ham , lOsmanlipor, Konyaspor, il Qabala, lHapoel Beer Sheva e il Dundalk, approdato in Europa League dopo essere stato battuto dal Legia Varsavia.
E in programma per oggi 26 agosto 2016 il sorteggio per la fase a gironi della Europa League stagione 2016-2017, che ci terrà compagnia fino alla finalissima attesa per fine maggio. Questanno saranno ben 4 le squadre italiane impegnate nella seconda maggior competizione europea di calcio per club e cioè Inter, Fiorentina, Sassuolo e Roma. Nella terza fascia non vi sono state selezionate squadre italiana ma è comunque importante dare una breve analisi della partecipanti: è infatti noto che le connazionali non si possono scontrare e dunque in questa terza fascia vi sono sicuramente parte delle prossime avversarie dei club italiani. Molti i top club presenti in questa terza elezioni in grado di rappresentare un ostacolo ostico da superare per le squadre italiane, tra cui ad esempio il Celta Vigo e il Southampton, che però ha raggiunto al pelo la qualificazione allEuropa League, concludendo al sesto posto la stagione precedente di Premier League. Assieme a loro sono state selezionate per questa terza fascia anche il Gent, gli Young Boys, retrocessi dalla Champions League ad opera del Borussia Monchengladbach, il Rapid Vienna, lo Slovan Liberec, il Maccabi Tel Aviv, il Feyenoord, lAustrai Vienna, il Magonza e il Zurigo.
Tra poche ore inizierà lattesissimo sorteggio della prossima fase a gironi della stagione 2016-2017 di Europa League, nella quale questanno vedremo impegnate ben 4 squadre italiana, ovvero Roma, Inter, Sassuolo e Fiorentina, che si impegneranno nellottenere il titolo europeo Ma in attesa di conoscere gli esiti degli accoppiamenti e dei gironi che ci terranno compagnia fino alla finalissima del 24 maggio 2017 andiamo a vedere chi troviamo nella seconda fascia. LOspite sicuramente più noto e gradito è certamente la Roma di Spalletti, entrata nella cerchia dellEuropa League dopo la brutta eliminazione in Champions League contro il Porto che di sicuro brucia ancora non poco ai tifosi giallorossi. La formazione della Roma dunque affronterà questi spareggi ben motivata a riscattare loccasione perduta nella massima serie europea. Assieme al club giallorosso nello stesso cestino delle palline troveremo anche lAZ, il Braga, il Salisburgo, i turchi del Fenerbahce, lo Sparta Praga, il Paok, il Salonicco, lo Steaua Bucarest (approdato in Europa League dopo esser stato eliminato in Champions dal Manchester City), il Genk, lApoel Nicosia, lo Standard Liegi e il Saint Etienne, che ha eliminato ieri sera il Beitar Jerusalem al termine di un match davvero avvincente, che ha visto la formazione francese nella gara di ritorno in 10 in campo.
Oggi alle ore 13 è atteso il sorteggio per i gironi della Europa League in cui sono tra i protagonisti più attesi le quattro squadre italiane che hanno ottenuto la qualificazione per la stagione 2016-2017 ovvero Inter, Roma (retrocessa dalla Champions League), Fiorentina e Sassuolo. Ma andiamo a vedere chi incontreremo nella prima fascia, dove sono state selezionate in base al ranking Uefa anche due club italiani ovvero Inter e Fiorentina. Assieme a loro vi saranno anche lo Schalke 04, lo Zenit San Pietroburgo, il Manchester United di Jose Mourinho, lo Shakhtar Donestk (che ha passato il turno contro lIstanbul Basaksehir), lOlympiacos, il Villarreal, lAjax, il Viktoria Plzen e lAnderlecht. Una selezione molto importante della quale fa parte lInter, che torna a respirare aria dEuropa dopo una stagione senza coppe dallavvio di campionato non troppo esaltante. Simile discorso anche per la Fiorentina, decisa questanno a riscattare la prestazione della scorsa stagione, per molti versi deludente. Sconfitta ai sedicesimi dal Tottenham il club viola vorrà ora provare ad arrivare oltre a tale traguardo raggiungendo una posizione di maggiore prestigio.
Mentre si avvicina il sorteggio per la fase a gironi dellEuropa League, che si terrà a Montecarlo dalle ore 13:00, diamo una ripassata allalbo doro della manifestazione. E dallormai lontano 1999 che una squadra italiana non vince lEuropa League: la coppa si chiamava ancora UEFA e a portarla in bacheca fu il Parma allenato da Alberto Malsani. Il club che per più volte ha vinto lEuropa League è il Siviglia: gli andalusi si sono imposti nelle ultime tre edizioni consecutive, migliorando la doppietta degli anni 2006 e 2007 e stabilendo un nuovo record quanto a successi di fila nella coppa. Le italiane rimangono comunque in alto nellalbo doro dellEuropa League: Inter e Juventus seguono a quota 3 successi assieme agli inglesi del Liverpool, 2 coppe a testa invece per Borussia Monchengladbach, Tottenham, Real Madrid, Göteborg, Parma, Feyenoord, Porto ed Atletico Madrid. Anche il Napoli compare nellalbo doro avendo vinto la Coppa UEFA nella stagione 1988-1989. Proprio il trionfo dei partenopei aprì un ciclo doro delle squadre italiane nella ex Coppa UEFA: dal 1989 al 1999 il trofeo tornò per ben 8 volte nel Bel Paese, mentre nel nuovo millennio come detto non vi ha fatto più ritorno. Questanno sono quattro le rappresentati tricolori nella fase a gironi di Europa League: Inter, Fiorentina, Roma e Sassuolo, sarà la volta buona per la riconquista?
Oggi il sorteggio di Europa League vedrà struggersi davanti allurna in cerca di benevolenza Inter, Roma, Fiorentina e la sorpresa Sassuolo che si è sbarazzato della Stella Rossa nella partita di ritorno dei playoff. Dunque saranno giovedì molto ricchi per il calcio italiano in questi mesi dautunno nei quali si svolgeranno le sei giornate dei gironi: si partirà il 15 settembre per poi tornare in campo tre settimane dopo, il 29 settembre. Sarà ormai pieno autunno il 20 ottobre, quando sarà in programma la terza giornata che segna la fine delle partite dandata. Quarta giornata e inizio del ritorno il 3 novembre, poi si tornerà di nuovo in campo il 24 novembre ed infine lultima giornata (la sesta) avrà luogo l8 dicembre. Giorno di festa per lImmacolata Concezione, ma fra la preparazione del presepe e dellalbero di Natale farà anche capolino il pallone, con i gironi di Europa League che emetteranno tutti i loro verdetti prima della pausa. Infatti si tornerà in campo il 16 febbraio 2017 per landata dei sedicesimi.
Domani il sorteggio di Europa League disegnerà i 12 gironi della prima fase del tabellone principale della seconda competizione europea, che vedrà protagoniste Inter, Roma, Fiorentina e speriamo anche il Sassuolo, stasera in campo per il ritorno dei playoff. Comincerà dunque una nuova lunga avventura verso la finale che nel mese di maggio dell’anno prossimo si disputerà a Stoccolma. Nelle sette edizioni disputate da quando la vecchia Coppa Uefa si chiama Europa League (cioè a partire dalla stagione 2009-2010) abbiamo assistito ad un vero e proprio dominio della Spagna, che ha conquistato ben cinque successi. Prima era stato l’Atletico Madrid a fare la parte del leone, vincendo sia nel 2010 sia nel 2012; negli ultimi tre anni invece ecco il dominio assoluto del Siviglia, autore di una tripletta 2014-2015-2016 che è entrata nella storia del calcio. Le uniche due eccezioni sono dunque il Porto del 2011 e il Chelsea del 2013: nel primo caso ci si discosta di pochi chilometri dal confine fra Spagna e Portogallo, nel secondo sulla panchina dei londinesi c’era lo spagnolo Rafa Benitez. Tanto per non perdere mai il tocco iberico…
Domani si svolgerà il sorteggio di Europa League che avrà il gravoso compito di dividere le 48 squadre partecipanti in 12 gironi. In ottica italiana avremo Inter, Fiorentina, Roma e speriamo anche il Sassuolo, chiamato questa sera a superare il playoff. Facciamo però per il momento un passo indietro alla scorsa edizione. Le squadre italiane erano tre e solo la Fiorentina era già presente: le altre erano Lazio (retrocessa dai playoff di Champions) e Napoli, mentre la Sampdoria aveva finito subito la propria avventura nei preliminari. L’Europa League è sempre un giro in tutto il Vecchio Continente, ecco dunque come erano composti i 12 gironi della scorsa edizione: Molde, Fenerbahce, Ajax, Celtic (A); Liverpool, Sion, Rubin Kazan, Bordeaux (B); Krasnodar, Borussia Dortmund, Paok Salonicco, Gabala (C); Napoli, Midtjylland, Bruges, Legia Varsavia (D); Rapid Vienna, Villarreal, Viktoria Plzen, Dinamo Minsk (E); Sporting Braga, Olympique Marsiglia, Slovan Liberec, Groningen (F); Lazio, Saint Etienne, Dnipro, Rosenborg (G); Lokomotiv Mosca, Sporting Lisbona, Besiktas, Skenderbeu (H); Basilea, Fiorentina, Lech Poznan, Belenenses (I); Tottenham, Anderlecht, Monaco, Qarabag (J); Schalke 04, Sparta Praga, Asteras Tripolis, Apoel Nicosia (K); Athletic Bilbao, Augsburg, Partizan, Az Alkmaar (L).
Domani si svolgerà il sorteggio di Europa League che dividerà le 48 squadre partecipanti in 12 gironi. Le squadre italiane interessate saranno Inter, Fiorentina, Roma e speriamo anche il Sassuolo, che giocherà questa sera il ritorno dei playoff. Come abbiamo già scritto nel paragrafo sotto, in effetti, è difficile fare in questo momento un’analisi del sorteggio dal momento che ben 22 squadre sono ancora da definire in base appunto all’esito dei preliminari. Analizziamo comunque per quanto possibile la divisione in fasce delle 26 squadre già certe di partecipare. Ne abbiamo nove che sono già sicure teste di serie: Inter, Fiorentina, Schalke 04, Zenit San Pietroburgo, Manchester United, Athletic Bilbao, Villarreal, Ajax, Viktoria Plzen. Le tre squadre “sospese” sono invece Roma, Sporting Braga e Salisburgo, che potrebbero ancora scivolare in seconda fascia se si qualificheranno squadre con un ranking Uefa migliore del loro. Sicure della seconda fascia sono invece Steaua Bucarest, Apoel Nicosia e Standard Liegi. Quattro squadre sono ancora incerte fra seconda e terza fascia: si tratta di Young Boys, Celta Vigo, Feyenoord e Mainz. Tre squadre simboloeggiano la grande incertezza che al momento ancora regna: Zurigo, Southampton e Nizza potrebbero infatti finire in seconda, terza o addirittura quarta fascia. Oscillano fra terza e quarta fascia Zorya Luhansk e Konyaspor, infine saranno sicuramente in quarta fascia Hapoel Beer Sheva e Dundalk.
In attesa del sorteggio di Europa League che domani definirà la composizione dei 12 gironi della prima fase, è ancora difficile fare un’analisi completa della situazione, dal momento che conosciamo solamente 26 delle 48 squadre che parteciperanno all’Europa League 2016-2017. Infatti oggi si giocheranno le 22 partite di ritorno dei playoff che designeranno altrettante squadre per completare il tabellone. Tuttavia, qualcosa possiamo già dire sulle teste di serie, perché quasi tutte le squadre con il miglior ranking Uefa fanno già parte delle 26 sicure partecipanti. Inter e Fiorentina sono tra le nove squadre già sicure di essere fra le teste di serie, mentre la Roma fa anch’essa parte al momento delle 12 ma il suo destino dipenderà da quali squadre si qualificheranno stasera e potrebbe ancora scivolare in seconda fascia. Dunque le sicure teste di serie sono: Inter, Fiorentina, Schalke 04, Zenit San Pietroburgo, Manchester United, Athletic Bilbao, Villarreal, Ajax, Viktoria Plzen. Le tre squadre “sospese” sono invece Roma, Sporting Braga e Salisburgo.
Il Sorteggio di Europa League è previsto per domani, venerdì 26 agosto alle ore 13, a Montecarlo. Quello sarà il momento in cui conosceremo i 12 gironi che comporranno la prima fase del torneo. Nellurna del Principato andranno le 48 squadre che parteciperanno ai gironi: 16 si sono qualificate direttamente grazie al piazzamento nei rispettivi campionati della scorsa stagione, 22 saranno quelle che avranno vinto lultimo turno preliminare (cè anche il Sassuolo, ad un passo dalla storica qualificazione) mentre le altre 10 saranno quelle che avranno perso il playoff di Champions League. Tra queste anche la Roma, che ha proseguito la cattiva tradizione delle italiane negli ultimi anni.
Le squadre saranno divise in fasce, ma per scoprire leffettiva collocazione delle singole formazioni dovremo aspettare che il quadro delle 48 sorteggiate sia completo; si va comunque a guardare il ranking UEFA. LItalia ha portato alla fase a gironi Inter e Fiorentina, rispettivamente quarta e quinta forza dellultima Serie A; la terza squadra potrebbe essere appunto il Sassuolo, che allandata ha battuto 3-0 la Stella Rossa e sogna il suo grande momento. Purtroppo ad esse si è aggiunta la Roma, eliminata ai playoff di Champions League. Possiamo già dire che questanno nel sorteggio dei gironi di Europa League ci saranno squadre di tutto rispetto: il Manchester United, classificatosi al quinto posto in Premier League; lAthletic Bilbao, quinto nella Liga spagnola; lo Schalke 04 dalla Bundesliga, ma anche realtà come Zenit San Pietroburgo e Celta Vigo che sono in crescita.
La formula dellEuropa League è sempre la stessa: dai 12 gironi che compongono la prima fase si qualificano 24 formazioni (le prime due di ogni gruppo) che saranno raggiunte dalle 8 retrocesse dalla Champions League, e cioè le terze di quei gironi. Si formerà così il tabellone dei sedicesimi di finale e si procederà a eliminazione diretta (in andata e ritorno) con la finale unica che sarà disputata alla Friends Arena di Solna il 24 maggio 2017. LItalia non porta una squadra a vincere lEuropa League dal 1999, quando il torneo si chiamava ancora Coppa UEFA; negli ultimi anni però abbiamo sempre avuto una buona tradizione nei gironi eliminatori, ed è quello che speriamo anche oggi. Non ci resta quindi che stare conoscere il quadro completo delle 48 squadre che entreranno in questa urna e quali saranno le avversarie delle italiane.
La diretta tv del sorteggio della fase a gironi di Europa League 2016-2017 sarà trasmessa dalla pay tv del satellite: appuntamento su Sky Sport 1 e Sky Calcio 1 a partire dalle ore 12:45, con studio condotto da Anna Billò che si avvarrà dei suoi ospiti per commentare i gironi e le avversarie delle italiane. Per quanto riguarda il servizio di diretta streaming video, sarà attivabile grazie allapplicazione Sky Go che permette di seguire la programmazione satellitare anche su dispositivi mobili come PC, tablet o smartphone. Non mancate poi di consultare le pagine ufficiali della UEFA presenti sui social network: facebook.com/uefaeuropaleague e, su Twitter, @EuropaLeague.
Gruppo E: Viktoria Plzen (Cec), ROMA, Austria Vienna (Aut), Astra (Rom)
Gruppo K: INTER, Sparta Praga (Cec), Southampton (Ing), Hapoel Beer Sheva (Isr)
–
Gruppo J: FIORENTINA, Paok Salonicco (Gre), Slovan Liberec (Cec), Qarabag (Aze)
–
Gruppo F: Athletic Bilbao (Spa), Genk (Bel), Rapid Vienna (Aut), SASSUOLO
TUTTI GLI ALTRI GIRONI –
Gruppo A: Manchester United (Ing), Fenerbahce (Tur), Feyenoord (Ola), Zorya (Ucr)
Gruppo B: Olympiacos (Gre), Apoel Nicosia (Cip), Young Boys (Svi), Astana (Kaz)
Gruppo C: Anderlecht (Bel), St. Etienne (Fra), Mainz (Ger), Qabala (Aze)
Gruppo D: Zenit (Rus), Az Alkmaar (Ola), Maccabi Tel Aviv (Isr), Dundalk (Irl)
Gruppo G: Ajax (Ola), Standard Liegi (Bel), Celta Vigo (Spa), Panathinaikos (Gre)
Gruppo H: Shakhtar Donetsk (Ucr), Braga (Por), Gent (Bel), Konyaspor (Tur)
Gruppo I: Schalke (Ger), Salisburgo (Aut), Krasnodar (Rus), Nizza (Fra)
Gruppo L: Villarreal (Spa), Steaua Bucarest (Rom), Zurigo (Svi), Osmanlispor (Tur)