Al 65esimo i bianconeri effettuano un cambio: esce Johnson, entra Hahn. Lo Schalke 04 fa possesso palla cercando un’idea, ma non trova sbocchi. Il Borussia, invece, copre ogni spazio pensando a difendere il risultato. Ne esce una gara più bloccata che spettacolare. Weinzierl manda in campo Choupo-Moting al posto di Schopf. Subito pericoloso il neo-entrato: tiro angolato che termina sul palo e poi viene deviato da Sommer in angolo. Lo Schalke ci crede. Sponda di Choupo-Moting per Burgstaller. Tentativo in scivolata terminato alto. Al 76esimo altra occasione per i padroni di casa. Burgstaller centra in piena la traversa dopo un tiro deviato. Caligiuri raccoglie il pallone e conclude di sinistro ma Fahrmann dice di no. Tra le fila degli ospiti entra Herrmann ed esce Raffael. Poco dopo entra in campo anche Schulz, al posto di Hofmann. Per lo Schalke entra pure Di Santo ma non basta. Finisce 1-1.
Nessun cambio a inizio ripresa. Tornano in campo gli stessi 22 del primo tempo. La partita riprende con ritmi decisiamente più bassi rispetto alla prima frazione di gioco. In particolari sono gli ospiti a rallentare volentieri il gioco, visto il parziale. Lo Schalke 04 palla al piede non riesce a combinare granchè. Markus Weinzierl è d’accordo con noi e prova a scuotere i suoi con un cambio. Al posto di Stambouli, entra Bentaleb. Maggior qualità a centrocampo per i biancoblu. Howedes svetta di testa su cross dalla bandierina. Tentativo interessante ma impreciso. Al 62esimo il Borussia Moenchengladbach va vicinissimo al vantaggio. La squadra di Hecking di idstende sulla sinistra. Wendt lancia, Kehrer copre malissimo e per poco Johnson non insacca. Kolasinac salva il risultato.
Lo Schalke 04 accusa il contraccolpo piscologico dopo il gol subito. La squadra di casa fatica a rendersi pericolosa. Possesso palla sterile nei minuti immediatamente successivi lo 0-1. Il Borussia non ne approfitta e lo Schalek all’improvviso colpisce. Prima occasione e primo gol per lo 04. Goretzka tira fuori dal cilindro una verticlizzazione formidabile che trova Burgstaller tra le linee, pronto a incrociare e battere Sommer. La gara si accende. Progressione inarrestabile di Kolasinac sulla sinistra, cross in area, ma Burgstaller manca l’appuntamento con la doppietta. Hofmann risponde ma Fahrmann non ne vuole sapere di concedere un nuovo vantaggio al Borussia. Vestergaard ci prova da calcio di punizione ma non riese a inquadrare lo specchio. L’eroe di Firenze, Stindl, ci prova invece con un destro rasoterra. Parata in due tempi per Fahrmann, non perfetto nella circostanza Nel finale ammonito Jantzsche.
Schalke 04 in campo con il 3-5-2. Fahrmann tra i pali, trio difensivo formato da Howedes, Nastasic e Kehrer. Sulla fascia destra Schopf, in mezzo al campo Stambouli, Goretzka e Geis. Sul binario di sinistra Kolasinac. In attacca Caligiuri al fianco di Burgstaller. Il Borussia Moenchengladbach risponde con il 4-4-2. Sommer, confermato in porta, Janyschke, Vertsergaard, Kolodzejczak e Wendt in difesa. In mediana Strobl e Dahoud, sulla fascia destra Hofmann, su quella sinistra Johnson mentre in attacco ci sono Raffael e Stindl. Partita intensa in questa prima fase del match. Tanti falli. L’arbitro ne ammonisce subito 3: sul suo taccuino finiscono Strobl, Geis e Kehrer. Kolasinac intanto ci prova dalla distanza non riuscendo a inquadrare lo specchio. Al 15esimo ospiti in vantaggio con Hofmann. L’ala destra cerca lo spazio per il tiro. Nastasic e Howedes non escono e il numero 23 dei nerobianchi sblocca il risultato.
Due squadre tedesche stanno per scendere in campo nel derby di Europa League: Schalke e Borussia Monchengladbach si sono già sfidate in campionato ed ora toccherà a questa competizione. Vediamo quali saranno i migliori giocatori che scenderanno in campo all’Arena AufSchalke: da una parte ci sarà il centrocampista Alessandro Schopf, con il giocatore che ha disputato sette partite finora con un gol siglato con la maglia dello Schalke. Dodici cross andati a buon fine, un contrasto vinto ed otto palloni recuperati oltre alla percentuale di precisione di passaggi pari all’89%. Per il Monchengladbach, invece il migliore è stato finora Lars Stindl, centrocampista. Il mediano ha segnato tre gol in Europa League in questa stagione, con cinque palloni recuperati ed una percentuale di passaggi riusciti pari all’88%. Un cartellino giallo rimediato da Stindl, è una vera e propria garanzia per la mediana del club tedesco.
Molto interessante il derby tedesco fra Schalke 04 e Borussia Monchengladbach, che si affrontano nel match d’andata a Gelsenkirchen in questo appassionate turno degli ottavi di finale di Europa League. Nel dare un occhio alle statistiche i notiamo che i padroni di casa hanno segnato tredici reti in Europa League in questa stagione, subendone appena quattro e laureandosi miglior difesa del torneo. Di fronte ci sarà una squadra ostica con il Borussia, capace di eliminare la Fiorentina dopo essere stata sotto addirittura di tre gol nel doppio confronto. I neroverdi segnano molto, ma non hanno dimostrato una solidità difensiva che possa far presagire un cammino lungo in Europa League: infatti sono tre i gol subiti in due partite. Per quanto riguarda le statistiche sul possesso palla notiamo che entrambe le compagini registrano percentuali onorevoli, con lo Schalke fisso sul 53% e il Borussia Monchenglabach con una media di 54%,a cui va aggiunto per entrambi i club percentuali altissime nella perfezione.
La partita tra Schalke 04 e Borussa Monchengladbach, atteso derby tedesco degli ottavi di Europa League sarà diretta dallarbitro olandese Björn Kuipers, i cui assistenti di linea sono Sander Van Roekel e Erwin Zeinstra, con Charles Schaap quarto uomo, mentre assistenti addizionali saranno Serdar Gözübüyük e Pol Van Boekel. Kuipers è allesordio in questa stagione nellEuropa League, ma ha già diretto 3 gare in Champions League. In totale per il 42enne fischietto olandese, ci sono 13 gare arbitrate in Europa League, caratterizzate da 57 ammonizioni, 3 calci di rigore e 4 espulsioni. La maggior parte della sua esperienza in campo internazionale è in Champions League, dove ha diretto in totale 33 gare, con 14 rigori assegnati, 135 ammonizioni ed 8 espulsioni totali tra dirette e per doppio giallo. Un arbitro con esperienza e severità per un derby delicato.
, partita che sarà diretta dall’arbitro olandese Bjorn Kuipers, si gioca alle ore 21:05 di giovedì 9 marzo: il derby tedesco vale per l’andata degli ottavi di finale di Europa League 2016-2017. Quella in programma sarà la sfida numero 101 tra le due formazioni e destino ha voluto che questa andata degli ottavi di Europa League arrivasse proprio dopo l’ultimo turno di campionato, dove Schalke 04 e Borussia Monchengladbach si sono incontrate, in casa del Borussia.
Il match è stato senza storia, con il Monchengladbach che ha vinto per 4 a 2, mettendo lo Schalke 04 in una precaria posizione di classifica, visto che la zona retrocessione si è pericolosamente avvicinata per la squadra della Rhur, che ora ha solo cinque punti di margine. Il Borussia Monchengladbach invece ha dato continuità al buon momento di forma che gli sta consentendo di rientrare in corsa per l’Europa League, anche se va detto che gli obiettivi di entrambe a inizio anno erano decisamente diversi: entrambe puntavano ad un posto in Champions League.
Ma se lo Schalke 04 nonostante una stagione al di sotto delle aspettative ha deciso di non cambiare guida tecnica, lo stesso non ha fatto Borussia Monchengladbach, che ha esonerato Schubert a dicembre e si è affidato a Dieter Hecking, tecnico con un passato proprio sulla panchina della compagine della Rhur.
Per quanto riguarda il cammino europeo delle due formazioni, lo Schalke 04 ha letteralmente dominato il girone eliminatorio, dove ha raccolto qualcosa come 15 punti sui 18 a disposizione, perdendo solo l’ultimo, inutile match contro gli austriaci del Salisburgo.
Nei sedicesimi di finale vi è stato il confronto contro i greci del Paok Salonicco, con discorso qualificazione chiuso con una prova di forza in Grecia, dove i tedeschi si sono imposti per 3 a 0, potendo poi gestire il ritorno in Germania, dove è arrivato un comodo pareggio per 1 a 1. Il Borussia Monchengladbach ha invece iniziato la sua stagione europea passando agevolmente gli spareggi per entrare nel tabellone principale della Champions: gli svizzeri dello Young Boys sono stati battuti 3 a 1 in casa e sommersi 6 a 1 in Germania.
Il sorteggio dei gironi di Champions League non è stato però clemente con Hazard jr e compagni, che sono finiti insieme a Barcellona e Manchester City. E il risultato non poteva che essere un lottare per il terzo posto, quello che garantiva il ripescaggio in Europa League. E il Borussia Monchengladbach è riuscito a terminare davanti al Celtic Glasgow, ottenendo quindi la possibilità di continuare la propria stagione europea, seppure nella competizione minore.
Nei sedicesimi è stato abbinato alla Fiorentina e dopo aver perso 1 a 0 in casa dominando in lungo e in largo, ha compiuto una grande impresa a Firenze: sotto 2 a 0 dopo mezz’ora di gioco ha segnato 4 reti, passando il turno e guadagnandosi il derby contro lo Schalke 04. Entrambe le formazioni puntano forte sulla competizione per cercare di salvare una stagione che come detto è stata assolutamente al di sotto delle aspettative e quindi ci sarà da divertirsi.
Per quanto riguarda le formazioni che scenderanno in campo, lo Schalke 04 dovrà ovviamente ancora fare a meno di Embolo, il cui ritorno è previsto per fine marzo. Risulta probabile un cambio di modulo rispetto a quanto visto proprio nell’ultimo match di campionato contro il Borussia, con il tecnico che sembra deciso a varare un 3-4-3 e a dare fiducia in avanti a Klaas-Jan Huntelaar come punta centrale e ad Yevhen Konoplyanka come esterno sinistro d’attacco. La formazione del Borussia dovrebbe invece essere per 10/11 quella vista in campionato, con Hazard jr che sarà presumibilmente l’unica novità proposta da Dieter Hecking.
Nonostante il tracollo in campionato, lo Schalke 04 parte con i favori del pronostico in questo match d’adnata, almeno a vedere le quote Snai. La squadra della Rhur infatti viene quotata a 2,10 come vincente, mentre un’altra affermazione del Borussia, forse per il fatto di giocare in trasferta, viene vista come decisamente meno probabile: una vittoria degli uomini di Dieter Hecking è quotata infatti a 3,60, mentre un pareggio è pagato leggermente meno, ovvero 3,40 volte la cifra scommessa. Quel che è certo è che non mancherà lo spettacolo in questo affascinante derby teutonico.
Schalke 04 Borussia Monchengladbach sarà trasmessa in diretta tv da Sky Calcio 2; sarà un’esclusiva per tutti gli abbonati al pacchetto Calcio di Sky, e ovviamente sarà a disposizione anche la diretta streaming video con l’attivazione dell’applicazione Sky Go. Highlights e gol in tempo reale da tutti i campi verranno invece mandati in onda all’interno del programma Diretta Gol Europa League, sul canale Sky Super Calcio.