Fenerbahçe Vardar 1-2: finisce con un trionfo per i macedoni la partita di Istanbul, gli ospiti fanno fruttare al massimo il 2-0 conquistato allandata e volano a una storica fase a gironi di Europa League. Clamoroso flop del Fenerbahçe, una squadra che con giocatori del calibro di Van Persie e Valbuena saluta le coppe a fine agosto: ci sarà molto da riflettere a Istanbul per un clamoroso fallimento. Maturato certo con lo 0-2 in Macedonia, ma che si riflette e amplia questa sera: primo tempo opaco da parte del Fenerbahçe che solo al 61 minuto ha trovato il gol del vantaggio, autore Roman Neustadter che ha sfruttato una sponda aerea di Skrtel su angolo di Valbuena andando a infilare il pallone alle spalle di Gacevski. A quel punto i turchi avrebbero avuto bisogno di un gol per forzare i tempi supplementari, e avevano anche linerzia dalla loro parte; Valbuena ha subito avuto la palla buona ma poi, al 68, clamorosamente una conclusione da fuori di Jaba Jigauri ha trovato il fondo della rete. Il Fenerbahçe, costretto ad altre tre reti per qualificarsi, ha accusato il colpo: al 71 Tigran Barseghyan ha avuto unaltra palla per portare in vantaggio il Vardar e ha centrato in pieno la traversa. Il segnale della resa per la squadra di casa che nel recupero subisce anche il gol del definitivo KO da parte di Nikola Gligorov: una notte da ricordare per il Vardar che domani scoprirà le sue avversarie nel girone di Europa League. (agg. di Claudio Franceschini)
FINE PRIMO TEMPO
Fenerbahçe Vardar 0-0: è passato un tempo nella partita di Europa League e la situazione è ancora di parità: tutto guadagno per il Vardar che, avanti 2-0 nella partita di andata, sta resistendo strenuamente e in questo momento sarebbe ai gironi della fase finale. Fenerbahçe che ci ha provato, soprattutto con Robin Van Persie e Mathieu Valbuena: gli uomini di maggiore esperienza hanno provato a prendere per mano la formazione turca, ma le occasioni non sono state enormi e per il momento Gacevski, il portiere avversario, non ha avuto troppo lavoro da svolgere. Per di più i turchi sono anche stati sfortunati: al 44 minuto Alper Potuk ha dovuto lasciare il campo per infortunio, al suo posto Aykut Koçaman ha fatto entrare Aatif Chahechouhe. Staremo a vedere se nel secondo tempo arriverà un gol da parte del Fenerbahçe che ne ha bisogno come il pane per provare a riaprire il discorso qualificazione. (agg. di Claudio Franceschini)
SI COMINCIA
Fenerbahçe Vardar sta finalmente per cominciare: la squadra macedone si trova ad un passo dalla possibile qualificazione ai gironi di Europa League, un traguardo che sarebbe fantastico per una società che in patria ha comunque dominato le ultime stagioni, vincendo dal 2001 a oggi sette dei suoi dieci titoli (gli ultimi tre consecutivi) e che era riuscito anche a mettere le mani su una Coppa di Jugoslavia quando il Paese era unito. Se vogliamo, cè una casistica interessante che riguarda il Vardar: per ben cinque volte un suo calciatore ha vinto la classifica marcatori del campionato. Il primo, nel 1984, quel Darko Pancev che sarebbe diventato grande nella Stella Rossa (vincendo anche la Coppa dei Campioni) ma avrebbe steccato in Italia; poi per due volte Sasa Kirik, 87 gol totali con questa maglia (nel solo campionato) e miglior realizzatore con 36 e 35 gol. Arrivando ad anni più recenti, troviamo le 24 reti di Filip Ivanovski nel 2011-2012: oggi 32enne, è ancora parte integrante della squadra. Non così Jovan Kostovski, 22 gol nel 2012-2013: oggi gioca in Belgio con la maglia del Leuven. Ci sarà un altro capocannoniere con la maglia del Vardar? Ora parola al campo, perchè la partita sta finalmente per cominciare. (agg. di Claudio Franceschini)
IL BILANCIO STORICO
Fenerbahçe Vardar potrebbe segnare la clamorosa eliminazione della squadra turca prima dei gironi di Europa League: una squadra che soltanto quattro anni e mezzo fa aveva centrato la semifinale di questa competizione. Unavventura nata dal playoff perso in Champions, contro lo Spartak Mosca; trovatosi al piano di sotto, il Fenerbahçe aveva superato il girone con quattro vittorie, un pareggio e una sconfitta mettendo in fila Borussia Monchengladbach, Olympique Marsiglia e Ael Limassol con 10 gol realizzati e 7 subiti (tre dei quali nellininfluente sconfitta conclusiva contro la formazione tedesca), e poi aveva passato due turni con scarti minimi, contro Bate Borisov (aveva deciso lunico gol di Cristian, su calcio di rigore) e Viktoria Plzen, fatto fuori grazie alla vittoria in Repubblica Ceca (rete di Pierre Webo). Nei quarti contro la Lazio tante polemiche, ma comunque i turchi si erano qualificati vincendo 2-0 a Istanbul con rigore di Webo e gol di Dirk Kuyt al 90; la corsa del Fenerbahçe si era interrotta a un passo dalla finale, quando il Benfica battuto 1-0 allandata (colpo di testa di Egemen Korkmaz) aveva vinto 3-1 al Da Luz nonostante Kuyt avesse segnato il gol della speranza al 23 minuto. (agg. di Claudio Franceschini)
ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA
Fenerbanche Vardar, che verrà diretta dal polacco Daniel Stefanski, si gioca alle ore 19:30 di giovedì 24 agosto per il ritorno dei playoff di Europa League 2017-2018. Nessuno avrebbe scommesso sulla possibilità per la squadra macedone di giocarsi la qualificazione con la più blasonata squadra turca ed invece nell’andata in Macedonia è successo l’incredibile, con una vittoria per 2 a 0 che mette i turchi decisamente spalle al muro.
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA DI EUROPA LEAGUE
Zenit Utrecht non sarà trasmessa in diretta tv, nè sarà disponibile una diretta streaming video per assistere a questa partita di Europa League; per le informazioni utili potete consultare il sito ufficiale della UEFA, che trovate all’indirizzo www.uefa.com, accedendo all’apposita sezione dedicata a questa manifestazione.
IL QUADRO DEL MATCH
Che per il Fenerbahçe questo avvio di stagione sia decisamente complicato lo certifica anche l’andamento in campionato, dove è arrivato l’ennesimo pareggio, stavolta in casa contro il Trabzonspor, a certificare che lottare per le posizioni di vertice risulterà difficile se non si troverà subito la quadratura del cerchio da un punto di vista tattico. La compagine turca dopo questo pari che ha allontanato un altro po’la vetta della classifica, si ributta nell’Europa League, con la consapevolezza di dover fare un’impresa, visto che servirà segnare 3 goal senza subirne. Se così non fosse, la squadra turca dirà addio all’Europa League, iniziata quest’anno dal terzo turno preliminare, dove lo Sturm Graz è stato eliminato senza troppi patemi. In terra macedone è invece arrivato il disastro, causato da un errore di Kjaer che ha dato al Vardar la possibilità di portarsi in vantaggio e poi da un altro errore difensivo, stavolta di Topal. Ora i turchi sono come detto chiamati all’impresa e l’unica nota positiva è il fatto che prima di subire il 2 a 0 avevano dominato contro la compagine macedone, costretta per gran parte del match sulla difensiva.
Il Vardar tuttavia vuole fare la storia e arriva a questo confronto forte di un’ottima prestazione in campionato, dove ha vinto 4 a 0 in casa contro il Pobeda. I macedoni hanno iniziato la stagione dai preliminari di Champions League, dove hanno fatto fuori il Malmoe nel secondo turno di qualificazione, pareggiando in Svezia per 1 a 1 e vincendo in casa 3 a 1. Nel turno successivo hanno sognato contro i danesi del Cophenagen, battuti 1 a 0 in Macedonia, ma poi si sono dovuti arrendere in trasferta, dove è arrivato un secco 4 a 1. Tuttavia la formazione più titolata di Macedonia fin dai preliminari di Champions League ha dato la chiara percezione di essere un cliente decisamente complicato e Van Persie e compagni se ne sono resi conto nel match in Macedonia.
LE PROBABILI FORMAZIONI
a detto che nel 4-2-3-1 dei turchi mancherà sicuramente Souza, espulso nel match di andata. In forse anche Valbuena, a segno nell’ultima di campionato ma che ha un problema muscolare. Tuttavia il francese dovrebbe stringere i denti e formare il trio che agirà alle spalle dell’eterno Van Persie, che non vuole uscire dall’Europa anzitempo. Ancora in panchina Soldado, appena arrivato dal Villareal. Nei macedoni mancherà sicuramente Grncarov, espulso nella gara d’andata proprio per un fallo su Soldado, ma per il resto la formazione del Vardar dovrebbe essere quella tipo.
QUOTE E SCOMMESSE: I PRONOSTICI SULLA PARTITA
Per quanto riguarda i pronostici, va detto che la Snai quota una vittoria del Fenerbahce a 1,12 volte la scommessa eventualmente fatta, mentre un successo dei macedoni è dato addirittura a 20.00. Un pareggio, che farebbe ovviamente sprofondare i turchi nella disperazione, viene invece pagato, sempre dalla Snai, 8,25 volte l’eventuale scommessa fatta.