VIKTOR KASSAI, CHI È L’ARBITRO DI NAPOLI LIVERPOOL/ Chiariello: “In Europa il Real Madrid è peggio della Juve”

- Claudio Franceschini

Per Napoli Liverpool è stato designato l'arbitro ungherese Viktor Kassai: Carlo Ancelotti ne ha un brutto ricordo, nel 2017 le sue decisioni costarono l'eliminazione al Bayern Monaco

VIktor_Kassai_arbitro_lapresse_2018 Viktor Kassai, arbitro ungherese di 43 anni (Foto LaPresse)

Si è fatta polemica attorno al nome di Viktor Kassai, designato per la gara di Champions League Napoli-Liverpool. Umberto Chiariello ha voluto tirare in ballo la Juventus, tirando una frecciatina alla squadra di Massimiliano Allegri in grado di battere pochi giorni fa col risultato di 3-1 gli azzurri all’Allianz Stadium. In un’intervista sulle onde di Radio CRC durante la trasmissione Un calcio alla radio ha specificato: “Il Real Madrid in Europa è peggio della Juventus in Italia”. Le parole sono legate ovviamente alle lamentele di Carlo Ancelotti per un vecchio Real Madrid-Bayern Monaco. Sulla gara di sabato però Chiariello se la prende con i suoi: “Hanno sbagliato gli azzurri. Uno non si può fare espellere in quel modo come ha fatto Mario Rui”. C’è grande attesa per la sfida contro il Liverpool: “Non basterà vincere questa gara, ma bisognerà andare a vincere anche quella del ritorno”. (agg. di Matteo Fantozzi)

IL RICORDO DI ANCELOTTI

Per Napoli Liverpool, la partita del secondo turno nella fase a gironi di Champions League 2018-2019, la UEFA ha designato Viktor Kassai: non l’ha presa bene Carlo Ancelotti, che ricorda un episodio decisamente negativo nel quale l’arbitro ungherese aveva determinato, insieme alla sua terna, un quarto di finale dello stesso torneo. Dobbiamo tornare al 18 aprile 2017, al Santiago Bernabeu: in campo Real Madrid e Bayern Monaco, con Ancelotti sulla panchina dei tedeschi da ex, tre anni dopo aver vinto la Decima con le merengues. All’andata il Rea aveva espugnato l’Allianz Arena, ma nella sfida di ritorno Robert Lewandowski aveva portato in vantaggio i tedeschi. Pareggio di Cristiano Ronaldo, e due minuti dopo autorete di Sergio Ramos: la sfida era andata ai tempi supplementari, ma prima Kassai si era letteralmente inventato l’espulsione di Arturo Vidal, estraendo il secondo giallo ad indirizzo del cileno che invece era intervenuto chiaramente – e in maniera pulita – sul pallone. Nell’extra time l’arbitro ungherese, questa volta “aiutato” dal guardalinee, non si era accorto di un fuorigioco netto di Cristiano Ronaldo: morale della favola, il Real Madrid aveva vinto 4-2 e per Ancelotti era scoccata l’eliminazione. Ieri, in conferenza stampa, il tecnico emiliano si è detto sorpreso per la designazione della UEFA e affermato senza mezzi termini che “quel ricordo per me è nefasto”.

CHI E’ KASSAI

Viktor Kassai, episodio a parte, è uno degli arbitri internazionali più esperti: nato a Tatabanya 43 anni fa, è affiliato alla FIFA dal 2003 e ha iniziato la sua carriera internazionale nel 2007, dirigendo alcune partite del Mondiale Under 20 giocato in Canada. L’impennata ai vertici è stata rapida: due anni più tardi Kassai arbitrava lo spareggio per il Mondiale 2010 tra Bahrain e Nuova Zelanda, e in Sudafrica gli veniva affidata la semifinale Germania-Spagna. Tra i suoi highlights ci sono riconoscimenti quali il titolo di miglior arbitro del 2011 secondo la IFFHS e, sempre in questa annata, la conduzione della finale di Champions League a Wembley, con la vittoria del Barcellona sul Manchester United; diventato professionista nel 2013, è stato l’arbitro di Germania-Italia, quarto di finale degli Europei 2016, ma non è riuscito a prendere parte alle seguenti edizioni dei Mondiali; in questo forse ha inciso anche l’episodio avvenuto agli Europei del 2012 quando, in Ucraina-Inghilterra, il suo assistente di porta Istvan Vad non ha visto un gol fantasma dell’Ucraina – che giocava in casa contro l’Inghilterra – non assegnando la rete, e la cinquina ungherese è stata rimandata a casa dopo la fase a gironi. Al netto di qualche episodio dunque Kassai ha un ottimo curriculm come arbitro: vedremo se questa sera porterà bene a Carlo Ancelotti e al Napoli.







© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori

Ultime notizie

Ultime notizie