Diretta Spezia Lecce / Risultato finale 1-1: pareggia Scavone, termina con un punto a testa!

Diretta Spezia Lecce, risultato finale 1-1: al rigore di Matteo Ricci risponde Scavone, le due squadre chiudono l’anno solare con un punto a testa nella diciannovesima giornata di Serie B.

30.12.2018, agg. alle 22:58 - Mauro Mantegazza
Spezia_bianco
Diretta Spezia Lecce, Foto LaPresse

DIRETTA SPEZIA LECCE (RISULTATO FINALE 1-1)

Diretta Spezia Lecce 1-1: è finita allo stadio Picco, le due squadre si dividono la posta. Un pareggio che si può considerare positivo, anche se certamente lo Spezia avrebbe sperato nei tre punti anche per come si era messa; i liguri invece mancano il salto in classifica e ora dovranno aspettare tre settimane per riprovare a scalare la graduatoria. Il Lecce ha trovato il pareggio al 68’ minuto: cross di Venuti e colpo di testa vincente di Manuel Scavone a spingere dentro una palla sulla quale si erano avventati ben sei giocatori giallorossi. Il segno di una ripresa giocata all’arrembaggio da parte degli uomini di Fabio Liverani, che subito dopo hanno sfiorato il vantaggio con Marco Mancosu e poi hanno avuto un’altra buona occasione con il neoentrato Falco, che ha mandato alto un tiro da buona posizione. A dieci minuti dal 90′ la palla della vittoria l’ha avuto lo Spezia con Okereke, bravo a colpire di prima intenzione con il piatto senza però trovare l’incrocio; alla fine però termina pari, appuntamento dunque al 2019. (agg. di Claudio Franceschini)

SPEZIA LECCE (1-0): DENTRO FALCO E PETTINARI

Diretta Spezia Lecce 1-0: la situazione nel posticipo di Serie B è ancora di vantaggio per i liguri, che cavalcano il rigore trasformato da Matteo Ricci al 13’ minuto. Il secondo tempo per ora non ha offerto particolari emozioni: vanno segnalati i cartellini gialli comminati a Mora e Petriccione, così come il primo cambio effettuato da Fabio Liverani che al 55’ ha mandato in campo Stefano Pettinari al posto di La Mantia. Subito dopo il tecnico del Lecce ha richiamato proprio Petriccione inserendo Falco: di fatto i salentini si dispongono con un 4-2-3-1 nel quale Falco si dispone alle spalle di Pettinari con Palombi e Marco Mancosu che invece stanno più larghi, pur se le posizioni sono intercambiabili. Il problema è che adesso gli ospiti devono provare ad alzare il baricentro per creare quelle occasioni da rete che al momento non si sono viste; vedremo quello che succederà nella seconda parte di questo secondo tempo, la partita è ancora lunga… (agg. di Claudio Franceschini)

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE LA PARTITA

Spezia Lecce in diretta tv non sarà disponibile, ma d’altronde questa non è certo una novità per le partite del campionato cadetto in questa stagione. L’appuntamento è dunque in diretta streaming video sulla piattaforma Dazn, che detiene i diritti della Serie B e che trasmette tutte le partite, mentre in tv si può seguire solo una partita su nove in chiaro su Rai Sport.

SPEZIA LECCE (1-0): INTERVALLO

Diretta Spezia Lecce 1-0: al Picco siamo arrivati all’intervallo, e la squadra ligure è in vantaggio grazie al gol messo a segno da Matteo Ricci su calcio di rigore, come raccontato in precedenza. La partita stenta a decollare; appena dopo essere andato sotto il Lecce ha avuto una bella occasione con Cesare Bovo, ma il suo colpo di testa su azione di calcio d’angolo è terminato fuori bersaglio. Poi un’opportunità per lo Spezia alla mezz’ora, con una rimessa battuta lunga verso Vigorito: Mora è andato a contrasto con il portiere salentino e dal rimpallo è scaturito un pallone vagante che Gyasi, in posizione defilata, ha impattato male spedendolo a lato. Nel secondo tempo il Lecce dovrà sicuramente fare di più per provare a riprendere questo posticipo della diciannovesima giornata; i padroni di casa però potranno sfruttare gli spazi che verranno eventualmente lasciati dai pugliesi, dunque il piano tattico potrebbe cambiare ulteriormente. Staremo dunque a vedere quello che succederà in campo dopo l’intervallo. (agg. di Claudio Franceschini)

SPEZIA LECCE (1-0): GOL DI RICCI SU RIGORE!

Diretta Spezia Lecce 1-0: la partita dello stadio Picco si sblocca al 13’ minuto, in favore dei padroni di casa. Vantaggio meritato quello dei liguri, che già in precedenza aveva creato i presupposti per segnare con un bel sinistro di Vignali, terminato a lato. Poi Petriccione ha commesso un fallo di mano in area, e l’arbitro non ha potuto fare altro che concedere il calcio di rigore: dal dischetto si è portato Matteo Ricci, che ha spiazzato Vigorito. Lo Spezia è in vantaggio, e in questo momento sarebbe ampiamente in zona playoff; occasione persa invece per il Lecce, ma siamo solo all’inizio del primo tempo e dunque ci sarà ancora molto da giocare, un periodo durante il quale i salentini (che hanno subito avuto un’occasione con un colpo di testa di Cesare Bovo terminato fuori) potranno recuperare lo svantaggio ed eventualmente anche andare a vincere il posticipo della diciannovesima giornata. (agg. di Claudio Franceschini)

SPEZIA LECCE (0-0): FORMAZIONI UFFICIALI!

Spezia Lecce sta per cominciare: in attesa del fischio d’inizio per il posticipo che chiude il programma della diciannovesima giornata del campionato di Serie B allo stadio Alberto Picco, analizziamo qualche numero sul cammino avuto finora dalle due compagini le cui formazioni ufficiali stanno entrando in campo per il match.Lo Spezia ha segnato 24 gol contro le 29 reti messe a segno dal Lecce. Le occasioni create dalle squadre sono in media 20 per lo Spezia e 15 per il Lecce. Stravince lo Spezia per numero di tiri complessivi, 252 contro gli appena 179 del Lecce. La percentuale di passaggi riusciti dello Spezia è 78% mentre quella del Lecce è 77%. Le sanzioni a carico sono 38 per lo Spezia e 37 per il Lecce. Lo Spezia ha accumulato finora sette vittorie, quattro pareggi e sei sconfitte mentre il Lecce nel suo percorso ha realizzato otto vittorie, cinque pareggi e sole quattro sconfitte. Adesso però basta numeri, è giunto il momento di pensare al campo: leggiamo le formazioni ufficiali, poi Spezia Lecce avrà inizio! SPEZIA (4-3-3): Lamanna; De Col, Terzi, Capradossi, Augello; Bartolomei, M. Ricci, Mora; Vignali, Gyasi, Pierini. Allenatore: Domenico Di Carlo LECCE (4-3-1-2): Vigorito; Venuti, Lucioni, C. Bovo, Calderoni; Armellino, Petriccione, Scavone; Mar. Mancosu; Palombi, La Mantia. Allenatore: Fabio Liverani

L’ARBITRO

La partita Spezia Lecce concluderà il diciannovesimo turno del campionato di Serie B e, allo stadio Picco, sarà diretta dal signor Davide Ghersini che risponde alla sezione AIA di Genova. Questo arbitro conta ben 10 presenze in Serie A e 94 in B, con la distribuzione di 434 cartellini gialli, 26 rossi e 23 calci di rigore fischiati. Ha incrociato lo Spezia in 8 occasioni e i liguri hanno vinto tre volte, ma le sconfitte sono di più (4) con un pareggio; sono invece 3 gli incroci con il Lecce che con Ghersini a fischiare non ha mai vinto, avendo ottenuto due pareggi e una sconfitta. I guardalinee saranno Pietro Dei Giudici di Latina e Filippo Bercigli di Valdarno, mentre il ruolo di quarto uomo è stato attribuito al signor Francesco Guccini della sezione arbitrale di Albano Laziale; sarà dunque lui a completare la squadra arbitrale agli ordini di Ghersini per questa partita di alta classifica in Serie B, con la quale si chiuderà il programma del girone di andata nel torneo cadetto. (agg. di Claudio Franceschini)

ORARIO E PRESENTAZIONE DEL MATCH

Spezia Lecce, diretta dall’arbitro Ghersini, sarà il posticipo che alle ore 21.00 di questa sera chiuderà non soltanto la diciannovesima giornata di Serie B, ma anche il girone d’andata e l’anno solare 2018 del campionato cadetto, che poi si prenderà due settimane di pausa e tornerà dopo metà gennaio. Sarà però una chiusura in bellezza, perché allo stadio Alberto Picco della città ligure ci attende uno Spezia Lecce decisamente intrigante. Lo Spezia nel turno infrasettimanale ha fatto notizia rifilando al Crotone un sonante 0-3 in terra calabra, colpaccio pesantissimo che ha permesso ai liguri di salire a quota 25 punti, appena fuori dalla zona playoff che sarà naturalmente l’obiettivo stagionale dello Spezia. Il Lecce di Fabio Liverani è ancora più in alto e vuole continuare a stupire: 29 punti, gli ultimi arrivati prima di Natale grazie alla vittoria per 3-2 contro il Padova, dal momento che nell’infrasettimanale i giallorossi hanno riposato e oggi potrebbero sfruttare la maggiore freschezza rispetto allo Spezia in una partita aperta a ogni esito.

PROBABILI FORMAZIONI SPEZIA LECCE

Adesso è il momento giusto per dare uno sguardo alle probabili formazioni di Spezia Lecce. Pasquale Marino dovrebbe proporre per il suo Spezia il modulo 4-3-3: in porta Lamanna; davanti a lui Vignali terzino destro, De Col e Capradossi difensori centrali, Augello a sinistra; a centrocampo ecco invece Bartolomei, Ricci e Mora, mentre il tridente d’attacco dovrebbe vedere in campo dal primo minuto Gyasi, Okereke e Pierini. Passando poi alla probabile formazione del Lecce, ecco che Fabio Liverani dovrebbe varare un 4-3-1-2 con Vigorito in porta; in difesa da destra a sinistra Lepore, Lucioni, Meccariello e Calderoni; nel terzetto di centrocampo dovrebbero agire Armellino, Petriccione e Scavone, mentre Mancosu sarà il trequartista con il compito di agire naturalmente alle spalle dei due attaccanti La Mantia e Falco.

PRONOSTICO E QUOTE

Diamo infine uno sguardo anche al pronostico circa il posticipo Spezia Lecce. Si tratta di un pronostico che sorride ai padroni di casa liguri: il segno 1 è infatti quotato a 2,10, mentre si sale a 3,75 in caso di colpaccio esterno del Lecce allo stadio Alberto Picco di La Spezia (segno 2), dove infine un pareggio ripagherebbe 3,10 volte la posta in palio per chi avrà creduto nel segno X.

© RIPRODUZIONE RISERVATA