DIRETTA CARRARESE PISTOIESE (2-1): CAOS NEL RECUPERO MA LA CAPOLISTA VOLA!
Il vantaggio di Tavano, al cospetto di una Pistoiese che è andata ben oltre i propri limiti, chiude di fatto la sfida anche se al fischio finale mancherebbero ancora 25’: infatti in seguito non succede più nulla, eccezion fatta per un tiro di Rosaia che sfiora il tris ma lo spettacolo che va in scena allo stadio “Dei Marmi” verrà ricordato dal pubblico di casa. Dopo un paio di “gialli” comminati dall’arbitro e la solita girandola dei cambi, vengono concessi cinque minuti di recupero: e dopo l’infortunio di Karkalis, ecco una nuova tegola per Baldini con Caccavallo che alla bandiera bianca ma resta stoicamente in campo. E allo scadere purtroppo il difensore di casa Foresta è vittima di un bruttissimo infortunio che lascia attoniti i compagni e scatena la panchina dei padroni di casa che accusano il direttore di gara di non aver chiuso prima le ostilità. Il giocatore della Carrarese viene portato fuori in barella mentre i suoi compagni appaiono sconvolti, laddove quelli della Pistoiese chiedono che tutto venga recuperato. In questo caso, dopo 9’ di extratime, arriva il triplice fischio: la Carrarese batte a fatica per 2-1 la Pistoiese e vola in classifica, ma dovrà fare i conti con tre infortuni, di cui quello di Foresta davvero schockante e che sarà oggetto di polemiche nel dopo gara. (agg. di R. G. Flore)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA
La diretta tv di Carrarese Pistoiese non è disponibile: l’appuntamento con tutto il campionato di Serie C è infatti sul portale elevensports.it, che per la quinta stagione consecutiva fornisce le partite della terza divisione in diretta streaming video. Dovrete dotarvi di apparecchi mobili come PC, tablet e smartphone; ricordiamo anche che il servizio è disponibile in abbonamento (gratuito per chi lo rinnovasse dallo scorso anno), oppure si potrà di volta in volta acquistare il singolo evento.
TAVANO LA RIBALTA, 14ESIMO GOL STAGIONALE!
Dopo un primo tempo molto godibile, caratterizzato da due reti e con la Pistoiese che non ci sta affatto a fare da sparring partner della più quotata Carrarese, le due compagini rientrano in campo con gli stessi undici del primo tempo: come era ovvio attendersi, dopo 45’ sotto tono, a fare il gioco ora sono i padroni di casa che vanno subito al tiro col terzino sinistro Ricci, ma manca la precisione. Al 53’ però Baldini effettua già il primo cambio, inserendo Piscopo al posto di Biasci nel poker di attaccanti del suo 4-4-2 ma è l’eterno Tavano a rendersi pericoloso due minuti dopo quando si esibisce in un bel calcio di punizione che sfiora l’incrocio dei pali. Ed è proprio l’ex attaccante di Empoli e Livorno a far esplodere il pubblico presente allo stadio “Dei Marmi” quando con una sua invenzione completa il comeback dei suoi: il numero 10 infatti proprio il neoentrato Piscopo entra nell’azione decisiva servendo Caccavallo, il cui tiro viene respinto ma Tavano è lesto a insaccare per il suo 14esimo gol stagione, una media da record. 2-1 per la Carrarese e rimonta completata! (agg. di R. G. Flore)
RICCI PAREGGIA AL 34′!
Allo stadio “Dei Marmi” di Carrara dura solamente meno di 30 minuti il vantaggio a sorpresa della Pistoiese, arrivato con un lampo di Forte al 7’: infatti, anche se a poco a poco, la Carrarese di Baldini torna a giocare come sa, imponendo il suo maggior tasso tecnico anche se questo pomeriggio fatica non poco a rendersi pericolosa in attacco nonostante lo scherma iper-offensivo. Comunque a riportare il match in parità al minuto 34 è il difensore centrale Ricci che sfrutta al meglio un calcio di punizione battuto dal suo omonimo, terzino sinistro, e di testa fulmina l’estremo difensore arancione Meli. 1-1 e annullato il vantaggio della Pistoiese! Negli ultimi 10’ della prima frazione, tuttavia, succede ben poco e la spinta data dal gol non galvanizza i padroni di casa che anzi, prima del duplice fischio, rischiano grosso nella propria area col numero uno Borra che deve intervenire su Muscat. Nella ripresa gli uomini di Baldini dovranno fare di più per avere la meglio degli arancioni, oggi in gran forma e che non mostrano per nulla di essere penultimi in classifica. (agg. di R. G. Flore)
SUBITO IN GOL FORTE AL 7′!
Allo stadio “Dei Marmi” di Carrara va in scena questo pomeriggio uno dei tanti derby toscani che propone il torneo di Serie C, con i padroni di casa della Carrarese che ricevono la visita della Pistoiese: per l’undici allenato da Silvio Baldini si tratta infatti di un testacoda in cui la lanciatissima capolista cercherà i tre punti contro gli arancioni di Antonino Asta. E come ogni derby, il match parte subito a ritmi molto alti e alla prima occasione utile ecco la sorpresa: a passare in vantaggio infatti sono proprio gli ospiti al minuto 7 con Forte, bravo a sfruttare un suggerimento di Latte Lath e a battere subito Borra. 0-1 e gara in salita per la Carrarese! Intanto il direttore di gara estrae già due “gialli”, uno per parte, a testimonianza di quanto sentita sia la sfida mentre intanto i ragazzi di Baldini non riescono a replicare ancora alla rete subita a freddo. Anzi, al 20’ una piccola tegola per gli apuani: il difensore Karkalis fa cenno di non poter proseguire e chiede il cambio, con Rosaia candidato a sostituirlo appena due minuti dopo. (agg. di R. G. Flore)
IN CAMPO, SI COMINCIA!
Lo scontro Carrarese Pistoiese sta per cominciare: come abbiamo già detto rappresenta quasi un testa coda, con esigenze e prospettive opposte, testimoniate dal diverso stato di forma attraversato. La squadra di Silvio Baldini ha ottenuto ben quattro vittorie nelle ultime sei partite, insieme a due pareggi. La Pistoiese ha dato segni di ripresa, con diversi risultati positivi, tuttavia, la sua differenza reti è ancora negativa: -4. Con una difesa che subisce troppo, 18 goal al passivo per la squadra di Paolo Indiani. La Carrarese ha il miglior attacco del campionato, con 39 goal segnati ed una differenza reti invidiabile: +19. Adesso però noi dobbiamo metterci comodi e stare a vedere quello che succederà allo stadio dei Marmi: è infatti arrivato il momento di dare la parola alla diretta di Carrarese Pistoiese, che finalmente può prendere il via! (agg. di Claudio Franceschini)
I TESTA A TESTA
Ci avviciniamo alla diretta di Carrarese Pistoia leggendo il bilancio dei precedenti: nelle ultime sei partite che si sono disputate allo Stadio dei Marmi gli ospiti non sono mai riusciti a vincere, ma hanno portato a casa due pareggi. Il primo di questi, nel settembre 2014, è stato uno spettacolare 3-3: gol di Domenico Mungo per gli arancioni, ribaltone dei padroni di casa con Matteo Merini e Luca Belcastro, pareggio di Pietro Tripoli e nuovo vantaggio della Carrarese grazie alla doppietta di Merini (che aveva ribadito in rete un rigore da lui stesso sbagliato e parato da Edoardo Pazzagli), prima del pareggio definitivo di Paolo Frascatore. Devastante invece il 5-0 con cui i gialloblu si sono imposti lo scorso maggio nel primo turno dei playoff: a segno Daniel Kofi Agyei su rigore, poi Tommaso Biasci, Loris Tortori, Giovanni Foresta e infine Andrea Vassallo. L’ultima vittoria della Pistoiese dunque è maturata al Melani: dicembre di un anno fa, ribaltone firmato da Gregorio Luperini e Zaccaria Hamlili (al 92’) dopo il gol lampo di Claudio Coralli. (agg. di Claudio Franceschini)
ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA
Carrarese Pistoiese, partita diretta dal signor Paride De Angeli, va in scena alle ore 14:30 di domenica 9 dicembre nella quindicesima giornata del campionato di Serie C 2018-2019. Allo Stadio dei Marmi si gioca una sfida che è quasi un testa-coda nel girone A: la Carrarese infatti comanda la classifica, sia pure con una partita in più rispetto al Piacenza (che ha un punto in meno) e dovendosi anche guardare da Pro Vercelli ed Entella, che con le gare da recuperare potrebbero agilmente scavalcare la capolista. La Pistoiese invece occupa il terzultimo posto della graduatoria: a oggi dovrebbe giocare i playout per non retrocedere ma ha anche solo 4 punti di vantaggio sulla Lucchese, ultima della classe e fortemente penalizzata (dunque in grado di avere un ritmo superiore). Sarà una partita interessante, e noi non vediamo l’ora di assistere alla diretta di Carrarese Pistoiese per scoprire come andranno le cose.
RISULTATI E PRECEDENTI
Nel presentare Carrarese Pistoiese, non possiamo che ripetere quanto la squadra gialloblu stia volando: la società ha costruito una rosa capace di prendersi la promozione diretta, con un attacco esplosivo che infatti sta facendo la differenza. Basta guardare le cifre delle ultime partite: la Carrarese ne ha vinte quattro su sei dopo il ko interno contro l’Olbia, rifilando un 4-1 al Pisa e un 5-0 esterno alla Pro Piacenza, ma aveva già vinto 3-2 ad Alessandria e 3-0 contro il Pontedera. La capolista del girone A ha segnato la bellezza di 39 gol in 14 partite: se ne subisse meno forse sarebbe già in fuga, per il momento basta e avanza per essere tra le grandi favorite per la promozione diretta a patto che si continui in questo modo. In questo contesto ovviamente la Pistoiese non ha molte speranze per questo derby, anche perché in trasferta ha vinto solo una volta e ha ottenuto appena un successo nelle ultime sei partite, nelle quali per ben quattro volte non è riuscita a segnare. Dunque, contando che i padroni di casa almeno un gol (se non due) riescono sempre a farlo, non si vede come gli arancioni possano uscire con dei punti dallo Stadio dei Marmi, eppure le sorprese sono sempre dietro l’angolo e dunque anche oggi pomeriggio potremmo assistere a una di queste.
PROBABILI FORMAZIONI CARRARESE PISTOIESE
Andiamo a vedere quali sono le probabili formazioni di Carrarese Pistoiese: Silvio Baldini schiera la sua squadra con il consueto 4-2-3-1 e deve sempre scegliere tra Caccavallo e Biasci per accompagnare Maccarone, mentre Tavano parte dalla sinistra e Valente – a destra – potrebbe anche lasciare il posto da titolare. In mediana Agyei insidia la maglia di Foresta o Rosaia, poi difesa con Karkalis e Giacomo Ricci esterni, mentre Luca Ricci e Carissoni proteggeranno il portiere Borra. La Pistoiese gioca invece con un 5-3-2 che in fase di spinta diventa 3-5-2: importante l’atteggiamento degli esterni El Kaouakibi e Cagnano in questo senso, mentre davanti a Meli giocano Ceccarelli, Dossena (o Muscat) e Terigi. Centrocampo formato da Picchi e Luperini come mezzali, con Fanucchi ad agire da regista; nel reparto offensivo Cellini e Forte si giocano il posto con Rovini e Latte Lath, titolari domenica scorsa.
QUOTE E PRONOSTICO
Volendo scommettere su Carrarese Pistoiese, sono a disposizione le quote fornite dall’agenzia di scommesse Snai: secondo questo bookmaker vantaggio netto nel pronostico per i padroni di casa, vista l’ampia differenza tra il valore per la loro vittoria (1,60 sul segno 1) e la quota prevista per il segno 2 che identifica il successo esterno della Pistoiese (5,50). Con il pareggio, regolato dal segno X, il vostro guadagno sarebbe pari a 3,60 volte la somma che avrete investito.