Nelle probabili formazioni del match di Europa league tra Hapoel Haifa e Atalanta abbiamo ipotizzato che Gian Piero Gasperini voglia ancora scommettere su Musa Barrow fin dal primo minuto del match. La scelta dopo tutto non è certo illogica visto il grande stato di forma del nerazzurro, autentico jolly in casa bergamasca. Barrow dopo tutto aveva già fatto parlare di sè l’anno scorso, nel suo esordio in prima squadra dopo la primavera della Dea: a 19 anni la punta del Gambia con la formazione di Giam Piero Gasperini aveva messo in conto solo nella stagione scorsa 637 minuti, 16 incontri, 2 assist vincenti e ben 4 gol. Neppure il panorama continentale quindi spaventa Musa Barrow, che pure ha già dato il via alla sua stagione in maniera eccezionale. Solo nella partita di ritorno del secondo turno preliminare contro il Sarajevo il bomber ha segnato una eccezionale tripletta portandosi a casa il pallone.
ATTENTI A GINSARI
Tra le colonne della compagine israeliana e ovviamente titolare nelle probabili formazioni di Hapoel Haifa e Atalanta ecco che spicca il nome di Radu Ginsari, numero 10 al servizio di Klinger. La seconda punta in realtà è un acquisto recente del club: il moldavo veste la maglia dell’Hapoel Haifa solo dal luglio del 2017, ma di certo si è subito messo in mostra. Solo quest’anno nel torneo di qualificazione di Europa League ha già messo a segno due reti in appena 173 minuti di gioco (sempre contro l’Hafnarfjordur in andata e ritorno). Se invece volessimo considerare i dati segnati dallo stesso Ginsari solo l’anno scorso ricordiamo che la punta moldava ha messo a bilancio 25 incontri e 2109 minuti di gioco nelle gambe con 4 assist vincenti e 4 gol.
I BALLOTTAGGI
Benché certo la sfida tra Hapoel Haifa e Atalanta sia di grande importanza, visti gli obiettivi stagionali della Dea, non è affatto improbabile che Gasperini voglia optare per un po’ di turnover e sperimentare qualche nuova soluzione tecnica in vista del campionato. Sulla carta gli israeliani non sono certo un avversario troppo temibile e il tecnico nerazzurro potrebbe approfittare del particolare banco di prova per concedere minutaggio a chi finora si è visto poco, ma che sarà utilissimo con il proseguo della stagione. Dopo tutto la panchina è ben ampia in casa bergamasca: ecco perché è facile che oggi vedremo in campo anche nomi come Mancini o il giovane Castagne in difesa. Tra i jolly dalla panchina dati in ballottaggio non dimentichiamo poi anche il centrale ex Spezia Pessina, Duvan Zapata e pure il giovane danese Cornelius, che l’anno sorso aveva fatto molto bene.
LE ULTIME NOTIZIE
Si accenderà alle ore 18.00 la sfida tra Hapoel Haifa e Atalanta, l’atteso match di andata per il terzo turno preliminare dell’Europa league, che vede la Dea ospite al Sammy Ofer Stadium di Haifa. Nuovo banco di prova quindi per i bergamaschi di Gasperini che dopo aver sofferto nella prima parte del turno precedente con il Sarajevo, ha poi realizzato una bellissima goleada al ritorno conquistando quindi il pass per la partita di questa sera. Ora però ci attendiamo una prova diversa da parte dei nerazzurri, più matura, sia nel match di andata che al ritorno: la squadra israeliana è più che alla portata del’Atalanta, attesa protagonista non solo ai prossimi play off ma anche alla fase a gironi dell’Europa League, che avrà luogo solo a settembre. Diamo quindi a vedere come i due tecnici hanno preparato la sfida, considerando le loro mosse per le probabili formazioni di Hapoel Haifa-Atalanta.
QUOTE E PRONOSTICO
Pur in territorio avverso è ovviamente la Dea la favorita del pronostico questa sera. Considerando le quote date dalla snai, ecco infatti che nell’1×2 la vittoria dell’Atalanta è stata data a 1.38, contro il più alto 7.75 fissato per il successo dell’Hapoel Haifa. Il pari ha invece meritato la quota di 4.50.
PROBABILI FORMAZIONI HAPOEL HAIFA ATALANTA
LE MOSSE DI KLINGER
Contro una formazione come è l’Atalanta di certo il tecnico dell’Hapoel Haifa, di fronte poi al pubblico di casa non può correre rischi. Sarà quindi formazione ufficiale per la squadra israeliana, di certo non la favorita alla vigilia. Il modulo di partenza della probabile formazione potrebbe quindi essere il 4-3-3, anche se non è irreale una trasformazione in 4-2-1-3 al bisogno. In ogni caso tra i pali vedremo Setkus, con davanti a sè il solito quartetto composto da Tamas e Kapiloto al centro mentre toccherà a Dilmoni e Malul agire sulle fasce più esterne del reparto. La cabina di regia dell’Hapoel Haifa vedrà dal primo minuto Sjosted, con Arael e Plakushenko attesi come mezzali. Qualche ballottaggio aperto in attacco, data la ricchezza di rosa: per ora i titolari saranno Vermouth e Ginsari con Papazoglou prima punta.
LE SCELTE DI GASPERINI
Anche per le probabili formazioni della Dea dovremmo attenderci parecchi nomi titolari, anche se in vista della prossima stagione della Serie A non è impossibile che Gasperini ci riservi qualche sorpresa. Dovrebbe comunque essere il 3-4-2-1 il modulo di riferimento per l’Atalanta, che tra i pali si affiderà ancora una volta a Berisha: per la difesa nessuna novità con i soliti titolari Masiello, Palomino e Toloi. Qualche movimento in più atteso invece in mediana, dove però le maglie dei titolari dovrebbero andare sulle spalle di Hateboer e Gosens sull’esterno e De Roon e Freuler al centro. Per l’attacco Gasperini potrebbe dare di nuovo fiducia a Musa Barrow prima punta: di certo non mancheranno Iliic e Gomez, benché la panchina nerazzurra non sia sguarnita.
IL TABELLINO
HAPOEL HAIFA (4-3-3): Setkus; Malul, Tamas, Kapiloto, Dilmoni; Arael, Sjöstedt, Plakushenko, Vermuoth, Papazoglou, Ginsari. All Klinger
ATALANTA (3-4-2-1): Berisha; Toloi, Masiello, Palomino; Hateboer, De Roon, Freuler, Gosens; Ilicic, Gomez; Barrow. All. Gasperini.