Sta per accedersi questa importante serata tutta dedicata alle partite di andata del terzo turno preliminare della Europa League. Come abbiamo visto sono tantissimi i club oggi in campo, tra cui ovviamente spicca l’Atalanta, unica italiana in questa fase del torneo. La Dea, pur posta nelle prime parti del calendario non sarà la prima a scendere in campo: a inaugurare le danze saranno infatti i russi dell’Ufa, padroni di casa al Neftyanik Stadium contro i lussemburghesi del Nledercorn. La sfida di annuncia davvero interessantissima, benché forse tali nomi non siano dei più noti: segnaliamo però che l’Ufa ha trovato il pass per questo turno battendo il Domzale, mentre i lussemburghesi nel precedente turno se la sono vista con il Honved. Diamo quindi la parola al campo: si gioca!
L’ANTICIPO
Il gran numero dei match in programma oggi per il terzo turno preliminare dell’Europa league non avrà certo impressionato gli appassionati, che invece di certo avranno notato un dato che stonava: di fatto nel calendario delle partite manca un’incontro che è stato già disputato. Ci riferiamo ovviamente della sfida del secondo torneo sul continente tra Pyunik e Msccabi Tel Aviv, match che in realtà ha avuto luogo già il 7 agosto scorso, quale grande anticipo di questo terzo turno preliminare. La sfida tra armeni e israeliani, che era stata messa in programma alle ore 18.00 al Republican Stadium di Jerevan in realtà è terminato con un pareggio a reti bianche, che di certo non aiuta nessuno: di fatto la qualificazione ai prossimi play off quindi si deciderà nel match di ritorno della prossima settimana, in casa del Maccabi. Konate e Schoenefled riusciranno a smuovere la partita tra qualche giorno?
LA SFIDA PIU’ ACCESA
Dando un occhio al fittissimo programma di partite attese oggi e valide come andata del terzo turno preliminare della Europa League, uno scontro diretto di certo attira la nostra attenzione. Parliamo quindi della partita tra Vitesse e Basilea, attesa alle ore 20.30 in terra olandese, match dell’esito di certo a sorpresa. La sfida infatti è tra due club abbastanza affermati nel panorama europeo, sia pure non ai massimi livelli negli anni recenti: oggi in campo lo spettacolo è di certo garantito, visti pure i protagonisti chiamati. Da una parte ecco infatti il Vitesse, già noto per le belle prove messe a segno nella precedente stagione contro la Lazio. Dall’altra parte del campo del GelreDrome ecco poi la compagine rossocrociata, appena atterrata nel tabellone della Europa League dalla prima competizione del continente. Da segnalare inoltre che i rossoblù hanno all’attivo oltre 200 partite nelle due maggiori competizioni Uefa e anche quest’anno vorràanno fare molto bene.
RISULTATI EUROPA LEAGUE
L’Europa League torna protagonista e lo fa oggi giovedì 9 agosto 2018: si tornare in campo quindi per le disputare le partite di andata del terzo turno preliminare, l’ultimo in attesa dei tanti sospirati play off e soprattutto della fase a gironi. Le big di Europa quindi non dovranno ancora attendere molto per conoscere quali potrebbero essere i prossimi avversari in questa bella edizione della seconda coppa per club sul continente: ecco quindi che occorre tenere ben occhio già che succederà oggi in campo nella sfida di andata. Sotto i riflettori poi sera dubbio ci sarà anche l’Atalanta di Gasperini: la Dea oggi se la vedrà con l’Haifa e ci attendiamo una prova meno sofferta dell’ultimo turno preliminare vissuto contro il Sarajevo (almeno il match di andata). Come al solito, un successo pesante oggi potrebbe già consegnare ai club il pass per il prossimo turno, l’ultimo della fase preliminare dell’Europa League a eliminazione diretta. Di certo le goleada non saranno poche, se consideriamo i precedenti che caratterizzano questa fase. Prima però di vedere che cosa ci offre il programma ufficiale delle partite per il terzo turno di andata della Europa league ricordiamo che il primo fischio d’inizio oggi si udirà alle ore 16.00, mentre l’ultimo non è atteso prima delle ore 21.45.
IL PROGRAMMA DELLE GARE
Come detto prima si inzierà oggi già alle ore 16.00 con una sola sfida per il terzo turno preliminare della Europa League 2018-2019: a scendere in campo saranno quindi Ufa e Nledercorn, ma a seguire saranno ben 3 le sfide attese per le ore 18.00 e quindi Alashkert-CFR Club, Haifa-Atalanta e Spartaks-Suduva. La Dea quindi sarà tra le prime ad essere protagoniste in questa giornata dedicata alle sfide di andata: ricordiamo poi che in tutto oggi si disputeranno 35 incontri, perciò i bergamaschi non saranno i soli su cui si accenderanno i riflettori. Ecco che infatti già alle ore 19.00 saranno ben 10 le sfide che avranno inizio tra cui il match tra Hapoel Beer Sheva e l’Apoel: alle ore 19.20 sarà la volta di Jagiellonia-Gent, mentre alle ore 19.45 avranno inizio Cska Sofia-Copenaghen e Nordsjaelland-Partizan. Altro maxi gruppo di partite per l’andata del terzo turno preliminare poi è atteso per le ore 20.00: qui infatti avranno inizio ben 6 incontri tra cui anche Vitesse-Basilea. Per quando riguarda la tarda serata segnaliamo che alle ore 20.30 inizierà Zorya-Braga, mentre alle ore 20.45 sarà la volta di 9 incontri dove spicca il match Rangers-Maribor. Per il gran finale del turno segnaliamo poi alle ore 21.00 la sfida Legia-Dudelange, la partita Slovan Bratislava-Rapid Vienna per le ore 21.05 e l’incontro tra Siviglia e Zalgiris, questo però previsto per le ore 21.45.
RISULTATI EUROPA LEAGUE 2018
Ore 16:00 Ufa – Niedercorn 1-0
Ore 18:00 Alashkert – CFR Cluj
Ore 18:00 H. Haifa – Atalanta
Ore 18:00 Spartaks – Suduva
Ore 18:30 RB Lipsia – U Craiova 1948 CS
Ore 19:00 Apollon – Brest
Ore 19:00 Din. Minsk – Zenit Petersburg
Ore 19:00 H. Beer Sheva – APOEL
Ore 19:00 Ludogorets – Zrinjski
Ore 19:00 Mariupol – Bordeaux
Ore 19:00 S. Tiraspol – Valur
Ore 19:00 Sigma Olomouc – K. Almaty
Ore 19:00 Sturm Graz – AEK Larnaca
Ore 19:00 Torpedo Kutaisi – Kukesi
Ore 19:00 Trencin – Feyenoord
Ore 19:20 Jagiellonia – Gent
Ore 19:45 CSKA Sofia – FC Copenhagen
Ore 19:45 Nordsjaelland – Partizan
Ore 20:00 Basaksehir – Burnley
Ore 20:00 Besiktas) – LASK Linz
Ore 20:00 Genk – Lech
Ore 20:00 O. Ljubljana – HJK
Ore 20:00 Olympiakos – Luzern
Ore 20:00 Vitesse – Basilea
Ore 20:30 Zorya – Braga
Ore 20:45 Cork City – Rosenborg
Ore 20:45 Hajduk Split – FCSB
Ore 20:45 Hibernian – Molde
Ore 20:45 Rangers – Maribor
Ore 20:45 Sarpsborg 08 – Rijeka
Ore 20:45 Sp. Subotica – Brondby
Ore 20:45 TNS – Midtjylland
Ore 21:00 Legia – Dudelange
Ore 21:05 Slovan Bratislava – Rapid Vienna
Ore 21:45 Siviglia – Zalgiris