DIRETTA COPENAGHEN-ZENIT (RISULTATO FINALE 1-1): NULLA DI FATTO IN DANIMARCA
Finisce in parità la sfida tra Copenaghen e Zenit che impattano 1-1 ed evitano di farsi male, salendo entrambi a 1 punto nella classifica del gruppo C di Europa League 2018-19, scavalcati dallo Slavia Praga che a sorpresa ha battuto il Bordeaux. Inutili gli sforzi delle due squadre che hanno voluto vincere e portare a casa i tre punti, serata no per Erokhin che al 67′ segna aiutandosi con il braccio, gol giustamente annullato dall’arbitro bulgaro Kabakov. Nel finale ancora Erokhin con il dente avvelenato ci prova dal limite con un siluro bloccato da Joronen che salva il risultato e nega la vittoria allo Zenit di Semak che comunque esce indenne dalla trasferta danese, a differenza dell’Atalanta che da queste parti poco meno di 20 giorni fa ci ha lasciato la qualificazione alla fase a gironi. {agg. di Stefano Belli}
SOTIRIOU PAREGGIA I CONTI!
A poco meno di mezz’ora dal novantesimo è di nuovo parità tra Copenaghen e Zenit con le due squadre sull’1-1. All’inizio del secondo tempo gli uomini di Solbakken vanno a caccia del pari con il solito Skov che dal limite si coordina per il tiro trovando l’opposizione di Lunev che in carriera ha compiuto parate ben più impegnative di questa. In contropiede gli ospiti vanno vicini al raddoppio con Smolnikov che non inquadra il bersaglio da posizione più che buona, sul capovolgimento di fronte successivo Sotiriou si presenta tutto solo davanti a Lunev che fa la cosa giusta respingendo la conclusione dell’avversario. Nel frattempo ha fatto il suo ingresso in campo Claudio Marchisio al posto di Robert Mak, autore del primo gol della serata. E che non sarà l’ultimo, visto che al 63′ proprio Sotiriou pareggia i conti su assist di Fischer, tutto da rifare per i russi. {agg. di Stefano Belli}
MAK PORTA AVANTI GLI OSPITI
È terminato sul punteggio di 1 a 0 in favore della formazione di Semak il primo tempo di Copenaghen-Zenit che si affrontano nel primo turno del gruppo C di Europa League 2018-19. Entrambe le squadre hanno comunque avuto le loro occasioni per portarsi in vantaggio, soprattutto a ridosso dell’intervallo. Al 38′ gli ospiti si sono procurati un calcio di punizione, Paredes sul punto di battuta ha preferito cercare un compagno invece di optare per la soluzione personale, ci ha pensato Driussi a calciare il pallone con tutta la forza che aveva trovando l’opposizione di Joronen che con una doppia respinta compie egregiamente il suo dovere. Dall’altra parte i padroni di casa si rendono pericolosi con il loro gioiellino, Skov, che dal limite fa tremare la porta di Lunev colpendo il palo, rimane strozzato in gola l’urlo dei tifosi danesi sugli spalti. A ridosso del quarantacinquesimo lo Zenit sblocca grazie a Mak che taglia per vie centrali raccogliendo il passaggio di Dzyuba e trafiggendo Joronen che questa volta non può far assolutamente nulla. {agg. di Stefano Belli}
EROKHIN SI EMOZIONA DAVANTI ALLA PORTA
Copenaghen-Zenit 0-0 a metà del primo tempo. Padroni di casa che si propongono subito in avanti con Fischer che al 6′ calcia al limite senza impensierire l’estremo difensore avversario, Lunev, che in tuffo blocca la sfera sventando il pericolo e facendo buona guardia in mezzo ai pali. In precedenza Erokhin dall’altra parte del campo ha avuto tra i piedi la palla dell’1 a 0 ma davanti al bersaglio il numero 21 di Semak si è emozionato troppo e ha spedito il pallone sul fondo facendo disperare i tifosi russi. La compagine danese di Solbakken si conferma arcigna e dura a morire, ne sa qualcosa l’Atalanta che l’ha affrontata nell’ultimo turno preliminare di Europa League, venendo eliminata ai calci di rigore dopo che nei 180 minuti gli orobici non erano riusciti a trovare la via del gol nemmeno prendendola a cannonate. Lo Zenit è avvisato, i tre punti se li dovrà sudare. {agg. di Stefano Belli}
SI COMINCIA!
In vista di Copenaghen Zenit, il nostro focus statistico riguarda Claudio Marchisio: dopo 25 anni di Juventus il centrocampista si è trasferito in Russia, e si lega a un club con una forte tradizione europea potendo schierare numeri incredibili nelle coppe. Con la maglia bianconera Marchisio ha giocato 66 partite internazionali, 18 delle quali in Europa League; ci sono poi le due apparizioni in Coppa Uefa ai tempi dell’Empoli ad aumentare il bottino. Conta poi quello che il Principino ha fatto a livello di risultati: in Europa League ha raggiunto la semifinale, in Champions ha disputato due finali – la prima da titolare – e ha sempre superato il girone con la sola eccezione del 2009, arrivando ai quarti in due occasioni (2013 e 2018). Un giocatore con un’esperienza del genere non può che aumentare le quotazioni dello Zenit. La statistica che accompagna il Copenaghen è quella dei gol: in 17 partite ne hanno 15 con almeno due gol, curiosamente la doppia eccezione è rappresentata dal playoff contro l’Atalanta, superato ai rigori in virtù di due 0-0. (agg. di Claudio Franceschini)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA
La diretta tv dell’incontro si potrà seguire in ‘Diretta Gol Europa League’ in esclusiva su Sky collegandosi sul canale numero 251 del bouquet satellitare, ovvero Sky Sport 1, con gol e azioni salienti trasmesse in diretta. Ci sarà anche la possibilità di vedere ‘Diretta Gol’ in diretta streaming video via internet, collegandosi sul sito skygo.sky.it.
L’ARBITRO
Copenaghen Zenit sarà diretta, come vi abbiamo già segnalato, dall’arbitro bulgaro Georgi Kabakov. Di conseguenza, la squadra arbitrale per la partita di Europa League allo stadio della capitale danese sarà naturalmente tutta bulgara: insieme a Kabakov ci saranno i guardalinee Martin Margaritov e Divan Valkov, mentre gli arbitri addizionali saranno i signori Nikola Popov e Stanislav Todorov, infine come quarto uomo agirà Georgi Todorov. Nato il 22 febbraio 1986, il signor Kabakov finora non ha grandissima esperienza nelle Coppe europee: nel suo ruolino troviamo due partite di Europa League più altre otto nei turni preliminari, e sempre nelle qualificazioni ha arbitrato anche tre partite di Champions League, per un totale di 13 incontri nei quali Georgi Kabakov ha comminato 52 cartellini gialli ma appena una sola espulsione (per somma di ammonizioni) e uno solo è pure il calcio di rigore assegnato dal fischietto bulgaro. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA
Copenaghen-Zenit San Pietroburgo, che verrà diretta dall’arbitro Georgi Kabakov ed è in programma nella giornata giovedì 20 settembre – calcio d’inizio alle ore 21.00 – sarà una delle sfide del programma della prima giornata della fase a gironi di Europa League nella stagione 2018/19. Le due formazioni sono inserite nel girone C, che comprende anche i francesi del Bordeaux e i ceki dello Slavia Praga, e si tratta dunque di un gruppo piuttosto equilibrato anche se i russi hanno forse qualcosa in più e giustamente partono come favoriti per la qualificazione ai sedicesimi.
RISULTATI E PRECEDENTI
Inizia la fase a gironi di Europa League per la formazione che ha battuto l’Atalanta ai calci di rigore nei play off di questa edizione della competizione, negando agli orobici la soddisfazione di vivere la ribalta europea anche in questa nuova annata. Allo stadio Parken, nella Capitale danese, arriva uno Zenit che come gli avversari di turno ha compiuto un lungo cammino nei preliminari. Il Copenaghen ha superato quattro turni eliminando i finlandesi del Kups, i norvegesi dello Stjarnan, i bulgari del CSKA Sofia e appunto l’Atalanta. Lo Zenit è passato da un incredibile rimonta contro i bielorussi della Dinamo Minsk, ribaltando lo 0-4 del match d’andata. Nei rispettivi campionati, il Copenaghen viene da una sconfitta sul campo del Midtjylland che ha ridotto il vantaggio in vetta alla classifica da +4 a +1. Lo Zenit ha battuto 2-1 l’Orenburg in trasferta ed è in testa al campionato russo a +5 sul Rostov.
PROBABILI FORMAZIONI COPENAGHEN ZENIT
Al Telia Parken si affronteranno queste probabili formazioni. I padroni di casa danesi schiereranno il finlandese Joronen tra i pali, Ankersen sull’out difensivo di destra e Boilesen sull’out difensivo di sinistra, mentre lo slovacco Vavro e Bjelland saranno i due centrali della retroguardia. A centrocampo, per vie centrali spazio al greco Zeca e a Falk Jensen, mentre a Skov sarà affidata la fascia destra e a Thomsen la fascia sinistra. In attacco, al senegalese N’Doye sarà affiancato Fischer. Risponderà lo Zenit San Pietroburgo con Lunev in panchina, Smolnikov impiegato in posizione di terzino destro e Anyukov impiegato in posizione di terzino sinistro, con il serbo Ivanovic e lo sloveno Mevlja centrali di difesa. Il brasiliano Hernani e l’argentino Paredes si muoveranno per vie centrali sulla linea mediana, Kuzyayev sarà l’esterno laterale di destra ed Erokhin l’esterno laterale di sinistra, mentre l’altro argentino Driussi farà coppia con Zabolotnyi sul fronte offensivo.
QUOTE E PRONOSTICO
I bookmaker vedono la sfida in grande equilibrio, con quote molto vicine fra loro. Bet365 fissa a 2.70 la quota per la vittoria interna dei danesi, William Hill propone a 3.30 la quota relativa all’eventuale pareggio ed Eurobet offre a 2.45 la quota per l’affermazione fuori casa dei russi. Per chi scommetterà sulla somma dei gol realizzati nella partita, per Bet365 la quota dell’over 2.5 è fissata a 2.00, mentre la quota dell’under 2.5 viene proposta a 1.80.