Diretta/ Novara Pistoiese (risultato finale 1-1): un punto a testa!

- Mauro Mantegazza

Diretta Novara Pistoiese streaming video e tv: probabili formazioni, orario e risultato live della partita di Serie C nella 27^ giornata del girone A

Bove Novara lapresse 2018
Risultati Coppa Italia (Foto LaPresse)

DIRETTA NOVARA PISTOIESE (RISULTATO FINALE 1-1): UN PUNTO A TESTA!

Novara-Pistoiese termina con il risultato di 1-1. Nel primo tempo arancioni in avanti con Luperini ma in avvio di ripresa arriva il definitivo pareggio di Eusepi. Al 65′ Pistoiese pericolosa con Dossena, che calcia centralmente impegnando Di Gregorio a una complicata parata in corner. All’85’ altra grande chance per i toscani con un fendente di Momentè che sorvola la traversa di pochissimo. Alla fine le due squadre si dividono la posta in palio.

PAREGGIO DI EUSEPI!

Quando siamo al 60′ di gioco il risultato di Novara-Pistoiese è di 1-1 per via dei gol siglati da Luperini ed Eusepi. Nella ripresa mister Asta richiama Regoli per inserire Terigi. Al 49′ arriva subito il pareggio del Novara con Eusepi. Nardi mette in mezzo dalla destra per il compagno, che all’altezza del secondo palo non sbaglia e batte Pagnini. Al 53′ la Pistoiese reagisce con un tiro di Luperini che però non inquadra la porta. Adesso la gara è aperta a ogni finale, con le due formazioni che si affrontano a viso aperto.

GOL DI LUPERINI!

Il primo tempo di Novara-Pistoiese termina con il risultato di 1-0 in favore dei toscani per effetto del gol siglato da Luperini al 39′. La gara si accende intorno alla mezzora, quando il copione vede il Novara cercare di fare la partita e la Pistoiese ripartire in contropiede. E al 39′ ecco la rete degli arancioni. Regoli mette in mezzo dalla destra un cross al bacio per la deviazione di Luperini che batte Di Gregorio e porta i suoi in vantaggio. Per capitan Luperini si tratta del settimo gol stagionale.

RITMI BASSI, POCHE OCCASIONI!

Quando siamo al 22′ di gioco il risultato di Novara-Pistoiese è sempre fermo sullo 0-0. Prima di raccontare quanto accaduto in campo, andiamo a dare uno sguardo alle due formazioni. Il Novara si affida al 4-3-2-1 con Schiavi e Gonzalez alle spalle dell’unica punta Eusepi. La Pistoiese risponde con un 4-4-1-1, con Fanucchi e Fantacci terminali offensivi. Pronti, via. Al 7′ primo squillo del Novara. Dagli sviluppi di un calcio di punizione di Visconti, Bove stacca di testa ma il suo tentativo finisce alto sopra la traversa di Pagnini. La posta in gioco è altissima per entrambe le squadre e nessuno intende rischiare. I ritmi si mantengono quindi bassi e le palle gol latitano in un avvio molto compassato. Al 18′ il Novara perde Gonzalez per un presunto problema muscolare. Al suo posto entra Perrulli.

SI COMINCIA!

Tra pochi istanti il Novara se la vedrà con la Pistoiese: diamo un occhio a qualche dato prima di dare il via alla sfida nella 27^ giornata di campionato. Numeri alla mano ecco che i azzurri in casa hanno un andamento altalenante, con 3 vittorie, 6 pareggi e 3 sconfitte. Inoltre, i gol fatti al Piola sono 15 e quelli subiti 11, mentre nel computo totale contiamo 30 reti segnate e 21 incassate. Gli Arancioni invece zoppicano in trasferta, dove hanno ottenuto 2 vittorie a fronte di 3 pareggi e 6 sconfitte. La compagine toscana è una di quelle che ha perso di più, ben 12 volte, raccogliendo 6 pareggi e 5 vittorie. Il carnet dei gol dei toscani poi recita 24 reti fatte e 31 gol subiti. Ora sta per avere inizio la tanto attesa sfida: si gioca! (agg Michela Colombo)

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA

Non sarà possibile assistere alla diretta tv di Novara Pistoiese; tuttavia sappiamo che tutte le partite della Serie C sono trasmesse dal portale elevensports.it che, per la quinta stagione consecutiva fornisce, in abbonamento o acquistando il singolo evento, tutte le gare della terza divisione (Coppa Italia compresa) in diretta streaming video. Per avere accesso alle immagini dunque dovrete avere a disposizione apparecchi mobili come PC, tablet e smartphone, ricordiamo che l’abbonamento è gratuito per chi lo abbia rinnovato dalla scorsa stagione.

I TESTA A TESTA

Manca sempre meno a Novara Pistoiese, e allora ecco un excursus ideale su quanto accaduto nelle partite che le due squadre hanno giocato in passato: sono tante le partite, anche se alcune risalgono addirittura agli anni Quaranta e poi c’è stata una pausa di cinque decadi prima di tornare a questa sfida. A partire dalla fine degli anni Novanta il bilancio sorride al Novara, che ha vinto quattro volte contro le due della Pistoiese, mentre i pareggi sono due ed entrambi hanno fatto registrare uno 0-0 (sempre in Toscana). al Piola il Novara è però caduto nell’ultimo episodio, che è datato aprile 2007: sempre nel girone A di Serie C, sia pure in un contesto diverso rispetto a quello di oggi, la Pistoiese allenata da Bruno Tedino si era imposta con la doppietta di Simone Motta inframmezzata dalla rete di un certo Marco Parolo, che all’epoca aveva 22 anni ed era entrato a partita in corso, sostituendo l’infortunato Claudio Paini e impiegando appena 12 minuti per trovare la via della rete. Il centrocampista aveva terminato quel campionato con due gol, l’altro già realizzato al Sassuolo. (agg. di Claudio Franceschini)

ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA

Novara Pistoiese, diretta dall’arbitro Ermanno Feliciani della sezione Aia di Teramo, si gioca allo stadio Silvio Piola della città piemontese alle ore 14.30 di oggi pomeriggio, domenica 17 febbraio 2019, per la ventisettesima giornata del girone A di Serie C, che dopo averci proposto un turno infrasettimanale torna naturalmente in campo anche nel weekend. Novara Pistoiese vedrà sfidarsi due formazioni con obiettivi opposti in questa stagione. I piemontesi sono reduci dalla sconfitta sul campo della Pro Patria e adesso sono decimi con 34 punti, occupando così l’ultima posizione utile per accedere ai playoff, che naturalmente saranno il grande obiettivo del Novara in questa ultima parte della stagione regolare. Quanto alla Pistoiese, mercoledì è arrivato il pareggio nello scontro diretto per la salvezza contro l’Albissola che non ha modificato la situazione: i toscani, a quota 21 punti in classifica, sono pienamente coinvolti nella dura lotta e fare punti a Novara potrebbe essere un importante passo in avanti.

PROBABILI FORMAZIONI NOVARA PISTOIESE

Per quanto riguarda le probabili formazioni di Novara Pistoiese, ecco che mister Viali potrebbe schierare i padroni di casa con il 4-3-1-2: Di Gregorio in porta, protetto da una difesa a quattro con Cinaglia, Sbraga, Bove e Visconti; nel terzetto di centrocampo invece potremmo avere titolari Bianchi, Ronaldo e Nardi, così come Schiavi dovrebbe essere il trequartista alle spalle del tandem d’attacco formato da Gonzalez e Cacia. Quanto alla Pistoiese, i toscani di mister Asta potrebbero proporre il 4-4-2 con Kaouakibi, Ceccarelli, Dossena e Cagnano davanti al portiere Pagnini; a centrocampo invece il quartetto titolare potrebbe vedere protagonisti Fantacci, Luperini, Petermann e Forte, infine Piu e Momenté dovrebbero essere le due punte della squadra toscana.

© RIPRODUZIONE RISERVATA